La favola della Palmese ha ormai conquistato tutta l'Italia. No, non è un’utopia, ma quello che sta realizzando la squadra di mister Ivan Franceschini ha davvero qualcosa di magico. Il club calabrese, a inizio stagione, ha rischiato di non iscriversi al campionato dopo i problemi extracalcistici che hanno coinvolto l'ex dirigenza, ma lo straordinario supporto della tifoseria e l’arrivo dell'amministratore giudiziario hanno fatto sì che la squadra scendesse in campo nonostante tutte le destabilizzazioni esterne.

In sole 12 ore sono stati acquistati 12 calciatori e, dopo essere scesi in campo alla prima giornata contro il Città di Messina senza allenatore, Franceschini ha accettato la panchina senza pensarci due volte. Importante anche il lavoro svolto da Antonio La Serra, Salvatore Gangemi, Fortunato Spataro, Nicola Esposito e Rocco Ranieri. Rimasti ad abbracciare il progetto Palmese nonostante le enormi difficoltà.

Risolti i problemi di gestione, il miracolo è stato realizzato in campo. I neroverdi, domenica dopo domenica, hanno dato dimostrazione di amore per la maglia che indossano e passione per lo sport che praticano. In rosa c'è anche qualche figura che non percepisce stipendio, ma gioca esclusivamente per il divertimento. La grinta messa in campo ha ripagato al meglio la squadra con un primato da sottolineare: il 10 novembre la difesa della Palmese è stata nominata la meno battuta del calcio italiano. Solo la sconfitta in casa del Bari, poi, dopo una prestazione superba, ha interrotto l'imbattibilità dei neroverdi.

Squadra e società, a oggi, sono però appesi al filo del rasoio, i fondi per la gestione della squadra saranno disponibili fino al 30 novembre, ciò che sarà dopo rimane un enorme punto interrogativo. Come sta andando avanti la squadra in queste settimane? Con il cuore e la forza di volontà che ci mettono tutti: dal magazziniere ai calciatori, gesti che al giorno d’oggi si vedono di rado in un calcio così agevolato e pieno di lussi.

Il futuro rimane incerto, l'unica sicurezza rimangono le gesta di questi giovani, ma grandi campioni che - comunque vada - rimarranno nella storia.

Sezione: Avversarie / Data: Ven 23 novembre 2018 alle 10:11 / Fonte: Giorgia Rieto
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print