Quando la bandiera a scacchi del traguardo è ancora lontana, può anche capitare una sbandata. Starà a Menichini e la sua truppa riprendere immediatamente il percorso e far sì che quello di Barletta sia stato un solo (brutto) incidente di percorso. Fortuna per la Salernitana che proprio il Messina abbia dato una grande mano ai granata bloccando al San Filippo il Benevento, tra le più accreditate antagoniste nella corsa al primato. Ma l’aria natalizia non inganni, nessuno a Salerno - checché ne dica il neo diesse giallorosso Pagni - immagina un Messina all’Arechi in vena di regali. La smania d’ottenere punti salvezza costringerà, per novanta minuti più recupero, i tanti ex dal cuore granata a riporre nel cassetto emozioni e amarcord.

A iniziare dal tecnico Gianluca Grassadonia. Salernitano verace, ma mai pienamente amato dalla tifoseria. Sempre tormentato il suo rapporto con la città che mai gli ha perdonato la smodata esultanza al termine di un Cagliari-Salernitana che praticamente condannava anticipatamente i granata alla retrocessione in B dopo appena dodici mesi di massima serie. Ben più dolci i ricordi legati al Giaguaro Iuliano e Altobello, mentre Orlando ed Enrico Pepe in granata hanno trovato fortuna solo con la maglia della Primavera. Poco più che meteore, invece, i vari Silvestri e Vincenzo Pepe. Ma tant’è. La Salernitana ha l’esigenza di chiudere in bellezza il 2014, rafforzare il primato e prepararsi a un gennaio caldissimo e di certo non dal punto di vista climatico.

Menichini dovrà però fronteggiare una situazione di piena emergenza. Squalificato per due turni Trevisan dopo l’ingenua espulsione rimediata dalla panchina a Barletta, indisponibili anche Negro e Nalini. Per entrambi appuntamento al 2015 e attacco rabberciato con Mendicino che potrebbe scalzare Gabionetta al fianco del bomber Calil. Il resto è autentico punto interrogativo: ancora difesa a tre (in tal caso sarebbe confermato lo schieramento di Barletta) o ritorno alla retroguardia a quattro? Menichini sfoglia la margherita, ma non è detto che alla fine della fiera non possa decidere di scegliere anche in base alla disposizione tattica degli avversari. Il mister campano, intanto, ha già diramato l’elenco dei convocati:

Portieri: Gori, Russo;
Difensori: Bianchi, Colombo, Franco, Lanzaro, Penta, Pezzella, Tuia;
Centrocampisti: Bovo, Favasuli, Giandonato, Grillo, Pestrin, Volpe;
Attaccanti: Calil, Cappiello, Gabionetta, Mendicino.

Sezione: Avversarie / Data: Ven 19 dicembre 2014 alle 16:42 / Fonte: Mauro Mazzarella - www.solosalerno.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print