Non poteva sognare un girone di andata migliore il Città di Messina che, al Garden Sport, riceve il Città di Ragusa da capolista per l'ultimo match del 2017. Mister Furnari lancia dal primo minuto Ginagò, Porcino e sopratutto Lo Giudice, già decisivo nella mezz'ora del Micale contro il Sant'Agata, che panchina Quintoni. Gli ospiti, penultimi a quota 8, arrivano a Messina con quindici uomini e reduci dalla bruciante sconfitta negli ultimi secondi di gara contro il Paternò.

La cronaca
Primo tempo: Le assenze per infortunio di Bombara e Salvatore Leo costringono Furnari a modificare l'assetto difensivo. Pioggia costante al Garden Sport e al primo affondo il Città di Messina passa: è il 9', il tiro da fuori di Calcagno è respinto in angolo e sulla seguente azione dalla bandierina, dopo un batti e ribatti, la palla arriva a Rasà che insacca da due passi. Il CdM gestisce l'andamento della gara e ci prova intorno al 20' solo con un sinistro dal limite di Lo Giudice parato in tuffo da Di Martino. Al 32' destro di Manfrè che sfiora il palo, anche se Paterniti sembrava sulla traiettoria. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero: decide il gol di Rasà sulla solita palla inattiva che la squadra di Furnari capitalizza al 100%. Ragusa in evidente difficoltà tecnica e con pochissimi ricambi: gli iblei, infatti, sono arrivati al Garden Sport in appena 15 unità.

Secondo tempo: Si riparte senza cambi e al 9' Lo Giudice è autore di una bella azione personale chiusa con un turo sull'esterno della rete da posizione defilata. Buona l'incursione dell'ex Pistunina che avrebbe fatto meglio a servire Costa tutto solo all'altezza del dischetto del rigore anzichè calciare in porta. Ancora Città di Messina pericoloso al 14': cambio di gioco di Cardia per Lo Giudice che entra in area da sinistra e incrocia in diagonale, ma la sfera sbatte sul palo e si spegne sul fondo. Al 24' il primo cambio operato da Furnari che toglie il goleador Rasà e inserisce La Corte, eroe nel derby di due settimane fa con il Camaro. Al 33' uscita spericolata di Di Martino che stende platealmente La Corte: è rigore, l'arbitro espelle il portiere ibleo e tra i pali va il giovanissimo Cilmi, subentrato a La Carruba. Sul dischetto si presenta Lo Giudice, ma la sua conclusione è centrale e Cilmi para.

Città di Messina-Città di Ragusa 1-0
Marcatori: 9' pt Rasà

Città di Messina: Paterniti, Silvestri, Ginagò, Porcino, Filistad, Fragapane, Costa, Calcagno (36' st Quintoni), Rasà (24' st La Corte), Lo Giudice (44' st Princi), Cardia. A disposizione: Maisano, Di Stefano, Leo, Alessandro. Allenatore: Furnari
Città di Ragusa: Di Martino, La Vaccara (22' pt La Carrubba, 33' st Cilmi), Russo, Marchese, Caruso, Criscone, Bonolo, Baki, Manfrè, Zangara, Ascia. A disposizione: Priola, Appiano. Allenatore: F. Raciti.

Arbitro: Gulisano di Acireale
Assistenti: Urzì e Breci di Siracusa

Ammoniti: Costa (CdM), La Corte (CdM), La Vaccara (R)
Espulso: al 32' st Di Martino (R)

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 16 dicembre 2017 alle 14:39
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print