Comunale "Italia 90" di Terme Vigliatore, andata del 1° turno di Coppa Italia, è qui che inizia ufficialmente la nuova stagione sportiva per i padroni di casa del neo tecnico Salvatore Cambria e per il rinnovato sodalizio Ssd Milazzo del presidente Velardo.
Si parte con un derby per la compagine di mister Ferrara, rinnovata rispetto alla scorsa annata in quasi tutti i suoi elementi. Fischietto acese per l'occasione affidato ad Angelo Gulisano, coadiuvato da Gerardo Calandra e Giuseppe Minutoli entrambi della sezione di Messina. 
In questo esordio stagionale, assenti Calabrese, D'Anna e Triolo per i locali, lasciato precauzionalmente a riposo Caldore per la squadra del Capo. 

Obiettivi diametralmente opposti per le due società, salvezza tranquilla per i giallorossoverdi, voglia di sorprendere per i mamertini: sarà però il rettangolo di gioco ad emettere il verdetto finale.
Pronti e via e si parte, passano 8 minuti per il primo sussulto, con Genovese che scheggia l'incrocio dei pali dai 30 metri, il suo sinistro telecomandato aveva lasciato impassibile D'Amico, baciato dalla buona sorte. Quattro minuti più tardi è Longo a trovare i tempi giusti di inserimento, servito nello spazio da Serio, Barca in uscita bassa fa buona guardia. Comincia però a intravedersi la mano del tecnico barcellonese Ferrara negli schemi di gioco dei mamertini, ancora da oleare. 
Fase di stallo della gara: al 18' si segnala solo una buona chiusura difensiva dell'ex Città di Sant'Agata Mariano Russo su incursione dalla sinistra di Maisano
Alla mezz'ora primo tiro in porta del Milazzo, con Serio, che dopo aver saltato il giovane Laudani calcia in porta da posizione defilata, fomentando la rabbia di mister Ferrara, che avrebbe preferito un cross al centro. Al 35' ultima emozione di un primo tempo piuttosto scialbo, condizionato da un terreno di gioco oggettivamente non adatto alla categoria, con Bartuccio, in posizione di esterno sinistro, che rientra calciando un paio di metri alla sinistra della porta di D'Amico
Terme Vigliatore che, ai punti, meriterebbe qualcosa in più, ma che non è riuscito a creare pericoli dalle parti del giovane portiere mamertino, eccezion fatta per la punizione in avvio di Genovese

Si torna in campo nella ripresa e dopo il primo tentativo centrale del solito Genovese, è il Milazzo a prendere in mano le redini del gioco. Al 52' Serio, da corner, sfrutta la torre aerea di Russo e calcia al volo potentemente in bocca al giovane Barca. Al 53' sliding door della gara: Lentini va via sul binario mancino e con una sterzata repentina, lascia sul posto il diretto avversario Benenati, calcia in porta esaltando i riflessi di Barca, il rinvio corto del portiere locale trova però il pronto tapin di Riccardo Ancione, rigenerato dal punto di vista fisico dalla cura Ferrara: vantaggio meritato del Milazzo, che nel secondo tempo ha letteralmente azzannato la partita.
Due minuti più tardi, la ripartenza degli ospiti coglie ancora impreparati Leo & co., Ancione, con un tocco d'esterno liftato, serve sul piatto d'argento a Garofalo il gol del possibile raddoppio, ma il giovane 2001 non è freddo e sciupa tutto. Un minuto dopo è Gatto che prova a fare tutto da solo: l'ex Igea sottrae il pallone dalla disponibilità di Leo, involandosi verso la porta, l'epilogo sfortunatamente non è esaltante quanto il resto dell'azione. 
Il Terme, all'ora di gioco, prova a inventare qualcosa con Laudani che invita in verticale Genovese, il capitano dei locali, gonfia la rete a gioco fermo per la segnalazione del primo assistente Calandra
Un minuto dopo Serio avvia l'azione servendo intelligentemente nello spazio Lentini, che mantiene, nonostante il raddoppio degli avversari, il possesso della sfera, scaricata a rimorchio per Serio che conclude l'azione calciando debolmente in porta. 
Al 63' si apre la girandola di cambi, con Antonuccio che lascia posto a Di Stefano, con Franchina che cambia binario di competenza e Arena che rileva Garofalo, apparso tanto promettente quanto acerbo fin qui. Al 70' è Chillari per il Terme che da distanza siderale chiede un pò troppo al proprio destro. Tre minuti dopo per il Milazzo è l'ultimo tesserato Calogero La Piana, ex Roccella, a fare il proprio esordio in maglia rossoblu, a fargli spazio il match winner Ancione, che per quanto visto, potrebbe formare con Lentini un tandem offensivo devastante per la categoria. Al 73' è sempre e solo Genovese per il Terme a provarci fino allo sfinimento: triangola bene con Bartuccio, sul più bello però, mentre danza sulla linea di fondo, scivola mestamente, rispecchiando l'andamento della partita dei ragazzi di mister Cambria.
Due minuti più tardi Ferrara getta nella mischia il giovane Presti, facendo rifiatare Serio, moto costante sulla fascia di competenza. 
Alla distanza è nettamente il Milazzo ad averne di più sul piano atletico e nel finale confeziona una serie di palle gol: prima con Gatto, sbilanciato, che dopo azione di sfondamento del solito Lentini, non riesce a premiare la gran discesa del compagno. Poi è La Piana, innescato da un rinvio errato del portiere avversario, a calciare potente, ma largo, col mancino. 
Negli ultimi minuti Ferrara garantisce fisicità alla propria linea difensiva avvicendando Caldore e Ardiri. Ultima occasione clamorosa ancora sui piedi di La Piana, che dopo aver vinto duello col portiere avversario ed eluso l'intervento dell'ultimo difensore, a porta sguarnita, serve dentro il compagno Lentini, che oramai in riserva arriva in ritardo sulla sfera.
Triplice fischio di Gulisano: il Milazzo viola il Comunale "Italia 90" di Terme, ma lascia ancora aperto il discorso qualificazione, date tante occasioni sciupate, in vista del return match previsto per sabato 1 settembre al "Marco Salmeri" di Milazzo, I ragazzi di Pasquale Ferrara portano a casa la prima gara stagionale e - come dice il mister - intanto vincere non fa mai male .

APD TERME VIGLIATORE - SSD 1937 MILAZZO 0-1 
Marcatore: 53' Ancione

Terme Vigliatore: Barca, Laudani, Maisano, Chillari, Leo S.,Benenati, Bartuccio, Chiappone, Leo D., Genovese, Crifo. A disposizione: Foti, Chiofalo, Giunta, Puzone, Caliri, Torre, Ficara, Lanza All.: Cambria
Ssd Milazzo: D'Amico, Russo, Franchina, Garofalo (65' Arena), Antonuccio (65' Di Stefano) , Ardiri (85' Caldore), Serio( 75' Presti) , Gatto, Lentini, Ancione (71' La Piana), Longo. A disposizione: Di Dio, Lo Verde, Giordano, Bucolo. All.: Ferrara
Arbitro: Angelo Gulisano di Acireale
Assistente: Gerardo Sebastianella Calandra e Giuseppe Minutoli di Messina
Recupero: 1' pt, 5' st.
 

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 27 agosto 2018 alle 09:08
Autore: Claudio Costanzo
vedi letture
Print