È impegnato in trasferta il Camaro, che nell'ultimo turno ha centrato la prima vittoria del suo campionato: la squadra neroverde, nel settimo turno di Eccellenza, torna sullo stesso terreno in cui, appena pochi mesi fa ha concretizzato la promozione in quinta serie proprio contro il Real Aci, fanalino di coda e reduce da una settimana travagliata, culminata nell'esodo di parecchi calciatori. L'occasione appare la più adatta per trovare punti e continuità. In basso la diretta video, con telecronaca di Giuseppe Fontana.

La cronaca
Primo tempo
: Padroni di casa subito pericolosissimi con Mannino costretto agli straordinari sulla deviazione di Finocchiaro in seguito a un calcio di punizione dalla destra. Il portiere neroverde è bravo a farsi trovare pronto spedendo la sfera fuori con l'aiuto della traversa. Sul capovolgimento di fronto è Bonamonte da sinistra a provare un tiro-cross neutralizzato, però, dalla difesa del Real Aci. L'inizio rapidissimo non ha grande seguito di emozioni. Al 10' ancora reti bianche. Al 17' Cappello di testa batte Cardillo ma, sul cross di Ancione, il capitano ospite era in offside. Qualche protesta ospite al 24' per un fischio di Scarantino che non concede il vantaggio dopo un fallo subito da Paludetti, con Assenzio che aveva lanciato in campo aperto Bonamonte. La successiva punizione dai 35 metri vede andare al tiro Mondello, il cui tiro termina però debolmente tra le braccia di Cardillo. Al 27' brivido per la retroguardia di mister Ferrara: Costa colpisce male di testa, Mannino esce peggio e la palla sbatte contro Pettinato, prima che la difesa in qualche modo riesca a sbrogliare una matassa che poteva diventare molto intricata. Camaro che non sta a guardare e al 29' Ancione fa partire dal limite un destro a giro che sibila alla sinistra del palo di Cardillo. Al 33' Bonamonte prende palla sulla sinistra, si accentra, mette a sedere un avversario e lascia partire un tiro che viene salvato miracolosamente dal portiere di casa, sulla ribattuta Sturniolo si fa sorprendere e non riesce nel tap-in. Ottima occasione ospite. Ancora Camaro al 42' con la prepotente accelerazione di Assenzio, servito da Paludetti, che arriva sul fondo, rientra sul destro ma non riesce ad angolare la conclusione. Sulla ripartenza scontro Mondello-Costa: sembra fallo dell'attaccante di casa, Scarantino la vede diversamente e chiama punizione per il Real Aci. Dalla panchina ospite arrivano proteste intense che costano il rosso a Spoto, espulso dalla panchina. Non succede altro di concreto neanche durante i cinque minuti di recupero concessi. Termina a reti bianche un buon primo tempo, con il Camaro che, dopo il brivido corso al 1', ha tenuto bene in mano le redini del gioco rischiando un paio di volte ma portando diversi pericoli dalle parti di Cardillo specie dalla fascia sinistra, zona di competenza di Assenzio e Bonamonte.

Secondo tempo: Primi minuti senza pericoli concreti, al 5' però occasionissima per Mammone che si destreggia dal limite e conclude col mancino ma la sfera termina larga di poco. Al 7' è però il Camaro a sbloccare la gara con Assenzio che ruba il tempo a tutti e batte Cardillo dopo il cross di Falcone, forse aiutato anche dal tocco di un difensore di casa. Gli ospiti ci trovano gusto e raddoppiano subito dopo con Bonamonte, che sfrutta al meglio l'assist ancora di Assenzio e, con la punta, batte Cardillo per lo 0-2. Risposta di casa affidata al colpo di testa, alto, di Ambra. L'uno-due terribile del gruppo di Ferrara sembra avere un po' stordito però la squadra di casa, che adesso deve rimettere a posto le idee per provare a porre rimedio alla situazione. Ottimo lo spunto di Falcone al 20', con il lancio per Sturniolo che però non riesce a concludere bene e l'occasione sfuma. Al 27' Cardillo anticipa Paludetti dopo l'assistenza di Sturniolo, l'azione poi prosegue e il Camaro guadagna un angolo. Dal corner svetta Pettinato, super risposta ancora di Cardillo con Cappello che, in scivolata, manda poi alto. Il gioco, seppur spezzettato causa sostituzioni, è sempre in mano al Camaro, che mostra trame interessanti e di alta scuola, anche se manca il colpo del ko. Ancora qualche protesta, come nel finale del primo tempo, per la condotta di gara del signor Scarantino, colpevole al 33' di non avere neanche ammonito Grazioso, entrato con un colpo da kung fu su Cappello. La gara scorre senza brividi particolari, ci prova con qualche iniziativa personale il Real Aci ma senza mai impensierire Mannino. Le ripartenze ospiti, invece, trovano spesso gli avanti neroverdi in fuorigioco. Non succede altro: seconda vittoria consecutiva per il Camaro, che continua la risalita grazie a una vittoria di gioco e carattere su un campo talismano.

Real Aci - Camaro 0-2
Marcatori
: 7' st Assenzio, 9' st Bonamonte

Real Aci: Cardillo, Pennisi, Di Nicolò, Patanè (39' st Messina), Bisicchia (22' st Sorbello), Tornatore, Mammone, Ambra, Finocchiaro (22' st Grazioso), Costa, Mazzamuto (37' st Cutuli). In panchina: Colley, Alidou, Reitano. Allenatore: Eugenio Seminara.
Camaro: Mannino, Cappello, Mondello, Munafò, Pettinato, Falcone (39' st Velardi), Sturniolo, Assenzio, Paludetti (31'st Brigandì), Ancione (45' st Princi), Bonamonte (29' st Campo). In panchina: Giorgianni, Morabito, Spoto. Allenatore: Pasquale Ferrara.

Arbitro: Claudio Scarantino della sezione di Caltanissetta
Assistenti: Domenico Giuseppe La Monica e Giovanni Battista Citarda della sezione di Palermo

Espulsi: 42' pt Spoto (C) dalla panchina
Ammoniti: Paludetti (C), Ambra (R), Patanè (R)

La diretta video
Sezione: Eccellenza / Data: Dom 22 ottobre 2017 alle 16:59
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print