Operazione sorpasso: il 2018 del Camaro si apre con la difficile trasferta al Binanti, in casa di un Città di Scordia decimato dalle squalifiche (assenti Cassaro, Tarantino e Provenzano). Assenza pesante anche per la squadra di Ferrara, con Roberto Assenzio che non potrà scendere in campo per lo stop imposto dal Giudice sportivo (al suo posto c'è Campo), ma il tecnico può contare nuovamente su Gianluca Gazzè, tornato disponibile dopo i problemi fisici della prima parte di stagione. Una vittoria neroverde significherebbe accesso in zona playoff, ma la squadra rossazzurra è una compagine ostica e, al momento, è l'unica imbattuta del girone.

La cronaca
Primo tempo
: Inizio senza particolari emozioni. I padroni di casa spingono di più e al 9' vanno al tiro con Elamraoui che non soprende Mannino, mentre un minuto dopo è Zumbo a cercare il jolly dalla distanza senza centrare la porta. È sempre lo Scordia a fare gioco, al 14' Carioto incorna un angolo di Zumbo ma manda a lato. Due minuti dopo contropiede Camaro con cross di Rossano respinto coi piedi da Valenti. La gara vive di poche occasioni ma in campo si combatte. Allontanato il ds locale Strianese, due gialli in due minuti per Zumbo e Truglio con gli animi che si infiammano. Il Camaro comunque c'è e alla mezz'ora si fa vivo dalle parti di Valenti con Samuel Portovenero, il cui tiro sul primo palo viene però respinto dall'estremo difensore di casa. Ancora ospiti alla conclusione con Alberto Mondello, che dalla distanza però non centra la porta. Reagiscono subito i padroni di casa: al 33' Mannino chiude in corner su Truglio, dal corner Carioto alza troppo la mira. È il prologo del gol che arriva un minuto dopo con Elamraoui che con un preciso rasoterra batte Mannino per l'1-0. I neroverdi non riescono a organizzare una reazione concreta e il primo tempo scivola via senza ulteriori emozioni: vantaggio dello Scordia al 45'.

Secondo tempo: Si riparte senza cambi, e subito lo Scordia, al 2', va al tiro con Carioto ma la conclusione è debole e controllata da Mannino. Al 6' il Camaro sfiora il pari con Portovenero che, imbeccato da Ancione, scarta anche Valenti ma centra il palo. Il pericolo scuote però i padroni di casa che al 9' trovano il raddoppio con un colpo di testa di Nassi che scavalca Mannino. Veemente reazione ospite con Ancione: il numero 10 neroverde si guadagna un rigore che lui stesso batte segnando il 2-1 e riaprendo subito la partita. Ferrara inserisce Buda per dare più peso all'attacco ma è lo Scordia a riprendere in mano il pallino del gioco: al 17' Talotta spara alto, tre minuti dopo ottima occasione per l'italo-tunisino Elamraoui che però spara centrale. Ancora lui, al 23', e Carioto al 26' si fanno vivi dalle parti di Mannino che prima manda in corner e poi è graziato dalla mira non precisa dell'attaccante di casa. Il Camaro prova a uscire ma non riesce mai a rendersi pericoloso, al 32' Nassi fa venire i brividi alla retroguardia neroverde ma cinque minuti dopo Mannino capitola per la terza volta: è Nicolosi, entrato in campo da 7 minuti, a finalizzare al meglio un contropiede e a portare il punteggio sul 3-1. Il Camaro non ha più la forza di reagire, Campagna al 45' cerca il poker ma non riesce a battere Mannino. Finisce 3-1: battuta d'arresto per il Camaro contro uno Scordia che mostra i muscoli e trova tre punti meritati.

Città di Scordia-Camaro 3-1
Marcatori: 34' pt Elamraoui, 9' st Nassi, 12' st rig Ancione (C), 3-1 Nicolosi

Città di Scordia: Valenti, Campagna, Godino, Talotta (42' st Santangelo), D'Angelo, D'Arrigo, Elamraoui (30' st Nicolosi), Truglio (39' st Ambra), Nassi, Zumbo, Carioto. In panchina: Pandolfo, Roccella, Di Marco, Vitellino. Allenatore: Andrea Pensabene
Camaro:  Mannino, Cappello, Mondello (15' st Buda), Munafò, Pettinato, Falcone, Portovenero, Campo, Paludetti, Ancione, Rossano (34' st Spoto). In panchina: Sanneh, Pantano, Morabito, Sciotto, D'Amico. Allenatore: Pasquale Ferrara.

Arbitro: Danilo Maria La Verde della sezione di Caltanissetta
Assistenti: Giuseppe Belvedere e Vito De Luca della sezione di Palermo

Ammoniti: Zumbo (S), Truglio (S), Campo (C), Cappello (C); Portovenero (C), Talotta (S)

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 07 gennaio 2018 alle 14:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print