Il Città di Messina torna in campo per il primo impegno del 2018 e, al “Garden Sport”, riceve il Real Aci. Il girone di ritorno si apre, quindi, con un testa coda che, sulla carta, sembra agevole per i giallorossi di mister Furnari, chiamati subito a difendere il primato contro un avversario vivo e che cercherà di uscire indenne dal sintetico di Mili Marina.

La cronaca
Primo tempo
: Al 3' Silvestri prolunga di testa per Rasà, che entra in area ma colpisce male di sinistro e il tiro si perde a lato. Un quarto d'ora poco entusiasmante a Mili. Il Città fatica a creare contro un Real Aci ordinato in difesa. Al 22' ci prova Quintoni dalla distanza, sinistro che finisce a lato. Al 27' arriva la prima conclusione ospite. Aleo, di contrbalzo, calcia di destro dalla distanza e chiama Paterniti alla parata. Due minuti dopo Lo Giudice si gira bene in area e spara in diagonale; il portiere devia in corner con l'aiuto del palo. Al 39' ingenuità di Quintoni che colpisce con una manata un avversario a gioco fermo e l'arbitro lo espelle. Città in dieci. Al 44' sugli sviluppi di una punizione di Lo Giudice tocco di mano in area di Tornatore. È rigore, Rasà dal dischetto però calcia a lato. E finisce qui il primo tempo. Città di Messina che è sembrato sottotono ma nonostante l'inferiorità numerica ha avuto l'occasione per passare in vantaggio nel finale.

Secondo tempo: La ripresa comincia con Drammeh per Sorbello. Dopo un minuto sinistro di Rasà dal limite deviato da Pennisi che per poco non batte il portiere, ma la sfera finisce in angolo. Al 9' punizione di Cardia a centro area per Lo Giudice che, ostacolato da Leo, colpisce al volo ma sfiora solo l'incrocio. Al 17' Calcagno appoggia per Salvatore Leo che calcia dalla distanza: tiro di poco a lato ma il portiere controlla. Al 21' ancora un rigore per il Citta: Davide Leo entra in area e viene scalciato da Tornatore (ammonito). Cardia non sbaglia e firma il vantaggio dei giallorossi. Al 30' angolo di Calcagno e colpo di testa di Salvatore Leo che si infrange sul palo. Ribatte Princi ma Cardillo respinge. Finisce 1-0 dopo quattro minuti di recupero. L'importante era vincere e il Città di Messina riesce a battere il Real Aci con un rigore di Cardia. I giallorossi conquistano i tre punti ma ci si aspettava di più contro l'ultima in classifica.

CITTA’ DI MESSINA-REAL ACI  1-0
Marcatori: 21' st rig. Cardia

Città di Messina: Paterniti, Leo D. (39' st Di Stefano), Ginagò (11' st Calcagno, 47' st Porcino), Leo S., Filistad, Bombara, Silvestri, Cardia, Rasà (34' st Alessandro), Lo Giudice (25' st Princi), Quintoni. A disp.:  Maisano, La Corte. All.: Furnari
Real Aci: Cardillo, Sorbello (1' st Drammeh), Patanè, Scalia, Pennisi, Tornatore, Laudani, Licata, Costa, Rasà G. (42' Cutuli), Aleo (10' st Alidou). A disp.: Vento, Sanogo, Reitano, Spada. All.: Malaguarnera

Arbitro: Nanfa di Palermo 
Assistenti: Figuccia e Parrinello di Marsala

Espulsi: 39' pt Quintoni (C)
Ammoniti: Sorbello (R), Tornatore (R), Cardia (C), Laudani (R)

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 06 gennaio 2018 alle 14:30
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print