Ultima giornata prima della pausa di due settimane in Eccellenza, e il Città di Messina sa di dovere vincere per mantenere i nove punti di margine sul secondo posto: il derby di sabato con il Pistunina, infatti, arriva con la squadra di Furnari già consapevole dei tre punti del Città di Sant'Agata, che da calendario avrebbe dovuto ospitare lo Sporting Adrano, reduce però dalla quarta rinuncia e, quindi, dall'esclusione dal campionato. I giallorossi puntano alla vittoria per poi avere tre match point ad aprile, ma di contro i rossoneri di Raciti non possono permettersi più passi falsi perché proprio l'Adrano sarebbe stato l'avversario di Caltagirone e Real Aci, oltre che del Città di Ragusa, nelle ultime giornate.

Con il primo posto virtualmente congelato, è da definire il quadro playoff: il Sant'Agata, come detto, sarà ancora secondo dopo questa giornata e anche Città di Scordia e Biancavilla (dopo le dimissioni di Tommaso Napoli, ritorno in panchina per Gaspare Cacciola) sulla carta hanno impegni alla portata. Le due squadre, entrambe in trasferta, affrontano infatti rispettivamente un Avola in crisi profonda e un Città di Rosolini che, dopo la sconfitta nel recupero contro l'Atletico Catania, non ha più nulla da chiedere a un ottimo campionato. Resta in bilico il Camaro, che si gioca sul campo del Paternò una grandissima fetta di post season: i padroni di casa, attualmente a -5, sono l'unica squadra che realisticamente può rientrare in corsa playoff a discapito proprio di Cappello e compagni. Un tiepidissimo barlume di speranza ce l'ha anche il Giarre, che ha salutato Mattia Leotta, Daniele Compagno, Salvo Messina e Giovanni Caputa per motivi di carattere personale ed è costretto a vincere contro il Città di Ragusa ma ancora a -8 dal quinto posto neroverde.

In coda, come detto, la situazione è resa più complicata per il Pistunina dall'esclusione dello Sporting Adrano, ma nulla è compromesso per i rossoneri. Da segnalare lo scontro diretto tra Caltagirone e Atletico Catania (reduce da due successi consecutivi ma anche dalla fatica infrasettimanale), mentre il Real Aci cerca fortuna sul terreno del Catania San Pio X, virtualmente salvo anche se ancora non assistito dalla certezza matematica.

La giornata:
Avola-Città di Scordia
Caltagirone-Atletico Catania
Catania San Pio X-Real Aci
Città di Messina-Pistunina
Città di Rosolini-Biancavilla
Giarre-Città di Ragusa
Paternò-Camaro
Sporting Adrano-Città di Sant'Agata

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 16 marzo 2018 alle 15:24
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print