C'è voglia di ritrovare la vittoria per Jonica e Camaro che si confrontano al Comunale di Santa Teresa dopo i recenti pareggi in campionato contro Catania San Pio X e Milazzo. Ormai una classica del calcio dilettantistico messinese degli ultimi anni, la sfida tra santateresini e messinesi mette in palio punti salvezza per i padroni di casa, mentre gli ospiti vogliono continuare nell'importante cammino fin qui disputato. Jonica che si affida ai senatori Loria, Cambria, Monaco e Arigò, mentre nel Camaro, che mercoledì ha salutato la Coppa con l'eliminzione per mano del Città di Scordia, non si registrano cambi rispetto al 3-5-2 che Lucà sta proponendo nelle ultime settimane: tra i pali c'è Sanneh, davanti si muovono D'Amico e Paludetti.

La cronaca
Primo tempo
: Buon approccio alla gara della Jonica che nei primi 5' ci prova con una punizione di Monaco, respinta da Falcone uscito per tempo dalla barriera, e con un tiro di Savoca rimpallato dalla difesa. Velleitario e impreciso, dall'altro lato, il tiro da lontano di Arena. Brivido al 14' per una bella azione del Camaro: Falcone apre per Cappello, sventagliata di prima per Mondello, cross basso in area che Cambria mette in affanno in calcio d'angolo. Passano appena due minuti e gli ospiti sbloccano il punteggio: Assenzio raccoglie una palla vagante sulla trequarti e verticalizza per Paludetti che entra in area e sterza su Loria che lo aggancia. Per l'arbitro è rigore e dal dischetto lo stesso Assenzio non sbaglia, spiazzando Vittorio e realizzando il sesto gol del suo campionato. Poco ci prova Cappello da fuori, parata facile per il portiere di casa. Prova ad abbozzare una reazione la Jonica, ma bisogna attendere il 27’ per segnalare un’azione offensiva degna di nota: Arigò si destreggia bene a destra e crossa, ma Ferraro non arriva di un soffio all’impatto di testa. Alimenta l’azione Lombardo, traversone per lo stesso numero 4 che sul più bello è chiuso da Cammaroto che spazza in fallo laterale. Primo tempo che scivola via senza sussulti, la Jonica non riesce a tessere una trama di gioco degna di nota, mentre il Camaro aspetta e prova a ripartire al momento opportuno. Il fondo in terra battuta del Comunale, inoltre, rende difficile il palleggio alle due squadre e solo al 43' si registra una nuova occasione, stavolta di marca neroverde. Mondello non trova lo spazio per il tiro, finta due volte e serve Paludetti, il cui debole mancono è facile preda di Vittorio che blocca a terra. Finisce senza recupero il primo tempo: poche emozioni vere e Camaro in vantaggio con il rigore di Assenzio, unico lampo di un primo tempo bloccato.

Secondo tempo: Si riparte con un cambio nel Camaro con Calogero che prende il posto di Falcone. Enorme occasione per il pari della Jonica al 47': Ferraro vince un fortunoso rimpallo con Morabito e scambia con Savoca, ma tutto solo dall'altezza del dischetto calcia incredibilmente a lato con il piattone. Padroni di casa in campo con un piglio più deciso, ma che peccano di precisione in mezzo al campo, dove al momento non brilla Ciccio Monaco. Sussulto del Camaro al 68', Cappello tocca per Paludetti che esplode il destro dal limite e trova la parata in tuffo di Vittoria che devia in corner. Dal tiro dalla bandierina si sviluppa un'azione non limpida, dopo la gestione del gioco a opera di Assenzio e Cappello, la sfera termina al limite dell'area sui piedi dello stesso Paludetti che si gira velocemente e batte a rete per lo 0-2. All'83' ci prova Monaco direttamente su calcio di punizione, traiettoria a giro che Sanneh blocca senza particolari patemi. Cinque minuti dopo, invece, il portiere neroverde sbaglia tutto e, tradito dal rimbalzo sul tiro di Ferraro, favorisce con una corta respinta il tap-in di Uscenti che da due passi non può sbagliare. Una rete che accende il finale di gara, ma il Camaro è bravo a gestire il gioco con esperienza e non subirà ulteriori iniziative della Jonica, portando a casa un preziosissimo successo.

Jonica-Camaro 1-2
Marcatori
: 16' pt Assenzio (rig.), 23' st Paludetti, 43' st Uscenti (J)

Jonica: Vittorio, Loria, Lombardo, Ferraro, Manuli (15' st Bartorilla), Smiroldo (26' st Giannetto), Monaco, Cambria, Savoca, Arigò (21' st La Forgia), Maimone (26' st Uscenti). A disposizione: Lo Monaco, Herasymenko, Campagna, Faranna, Turiano. Allenatore: Domenico Moschella.

Camaro: Sanneh, Cappello (26' st Ginagò), Mondello, Morabito, Cammaroto, Campo, Paludetti (39' st Petrullo), Arena, D'Amico (33' st Spoto), Assenzio (30' st Munafò), Falcone (1' st Calogero). A disposizione: Mannino, Pantano, Muscarà, De Luca. Allenatore: Michele Lucà.

Arbitro: Elia Nunzio Maria Salerno di Catania
Assistenti: Dario Testaì e Francesco Davide Bonaccorso di Catania

Ammoniti: Loria (J), Calogero (C), Smiroldo (J)

La diretta video
Sezione: Eccellenza / Data: Dom 25 novembre 2018 alle 14:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print