Il Pistunina supera 2-1 il Città di Rosolini e compie un passo importante verso la permanenza di Eccellenza. Dopo un primo tempo sofferto, i rossoneri passano in vantaggio al 50’ con Ardiri e poi raddoppiano con Ancione; nel finale accorcia Implatini che sale a 9 gol stagionali. Grazie all’inatteso pareggio interno del Caltagirone con il Catania San Pio X, se nel prossimo turno il Pistunina dovesse vincere sul campo dell’Avola, la salvezza sarebbe matematica.

Primo tempo complicato per Vitale e compagni che giocano controvento e sembrano non avere il mordente di una squadra che non ha alternativa alla vittoria. Meglio il Rosolini che tiene il campo con personalità, pur senza impensiere il portiere e capitano rossonero. Le prime schermaglie sono firmate da Implatini e Grazioso che calciano fuori e con poca forza. Al 12’ bella iniziativa di Brancato che tira da posizione defilata e manda alto. Il Pistunina prova a sfondare soprattutto a destra sull'asse Keita-Marziale, ma senza incidere anche perché Ancione è troppo solo e poco assistito dai tagli di Grazioso. Al 27' pregevole punizione di Valerio, palla a lato non di molto. Stessa sorte tocca poco dopo a Melluzzo che conclude dal limite dopo un’iniziativa personale di Implatini. Poco dopo la mezz’ora azione confusa in aria del Pistunina, libera come può la difesa, ma la palla finisce sui piedi di Valerio che mette di potenza sul fondo. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 dopo un minuto di recupero.

Raciti cambia l’inerzia del match con due cambi in avvio di ripresa: dentro Colucci e Visconti per Di Maggio e D’Arrigo. Negativa la prova dell’ex Milazzo, anche ammonito nel finale del tempo. Il tecnico varia anche l’assetto tattico, con il ’99 ex Camaro che agisce sul settore difensivo di destra e Keita che si sposta a centrocampo. È tutta un’altra musica e al 50’ Ardiri prima impegna Fornoni direttamente da calcio d’angolo e, poi, sugli sviluppi del successivo corner calciato da Marziale, insacca al volo con un preciso e potente mancino. Gira bene adesso il Pistunina, anche grazie al vento a favore e al 60’ Ancione timbra la traversa su cross basso di Grazioso. Poi ci prova anche D'Angelo da fuori, tiro deviato su cui si distende Fornoni che devia in corner. Il raddoppio è ormai maturo e al 72’ Keita ruba palla a un ingenuo Di Dio e tocca per Ancione che segna il 2-0 e il quarto gol del suo campionato. Gara in ghiaccio, Raciti manda in campo Giacopello, Caldore e Ghartey e al 40’, dopo un netto rigore non concesso, Implatini riceve un palla in profondità da Rizza e da dentro l’area fredda Vitale per il 2-1 finale. Il signor Gulisano, infatti, chiude la contesa concedendo appena un minuto di recupero.

Pistunina-Città di Rosolini 2-1
Marcatori
: st 5’ Ardiri, 27’ Ancione, 40’ Implatini (R)

Pistunina: Vitale, Keita (30’ st Caldore), D’Angelo, Bellamacina, Chiglien, Ardiri (30’ st Giacopello), Marziale, D’Arrigo (1’ st Visconti), Ancione (36’ st Ghartey), Grazioso, Di Maggio (1’ st Colucci). A disposizione: Stracuzzi, Sergi. Allenatore: Raciti.

Città di Rosolini: Fornoni, Brancato (36’ st Caruso), Rizza, Monaco, Di Dio, Valerio, Sammito, Covato (17’ st Innocenti), Implatini, Errante, Melluzzo. A disposizione: Renno, Cavarra. Allenatore: Buda.

Arbitro: Angelo Gulisano di Acireale
Assistenti: Mario Grasso e Massimo Falzone di Acireale

Ammoniti: D’Arrigo (P), Valerio (R)

Pistunina-CittàdiRosolini
Sezione: Eccellenza / Data: Dom 08 aprile 2018 alle 20:40
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print