Pari e patta tra Jonica e Giarre nella gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia. Passano gli etnei grazie alla marcatura in trasferta che vale doppio (1-1) che fa da contraltare allo 0-0 di sette giorni fa.
Gli uomini di Mimmo Moschella escono a testa alta e ci provano sino alla fine nel tentativo di centrare una insperata qualificazione contro una formazione costruita per fare bene nel massimo campionato calcistico regionale.
Il trainer locale recupera parecchi elementi tra infortunati e squalificati e parte con Gugliotta in porta. Difesa a quattro col sorprendente Giuseppe Savoca a destra, Herasymenko e Sanfilippo centrali e Loria basso a sinistra. Centrocampo a tre da destra a sinistra con Cambria, Monaco e Ferraro. Tridente composto da Alessio Savoca, Galletta e Saglimbeni.

Pronti via e Jonica subito in vantaggio con una punizione perfetta di Francesco Ferraro, figlia di uno schema studiato mille volte in allenamento e riuscito alla perfezione. Siamo poco fuori l'area di rigore: Roberto Cambria tocca per Ciccio Monaco che apre lo scarico perfetto di Ferraro che, di collo pieno, trafigge il portiere ospite con un siluro.
Passata in svantaggio la quotata formazione giarrese prende in mano le redini del gioco, i giocatori locali sono abili a chiudere ogni spazio pronti a ripartire sulle esterni con i velocissimi Saglimbeni ed Alessio Sacoca (che a metà tempo si invertono di fascia). Poche emozioni da annotare sul taccuino, eccezion fatta per un tiro dal limite scagliato da Nicolosi sul quale vola Andrea Gugliotta a deviare in corner. Al 33' Florio ha la peggio in un scontro aereo con Alessio Savoca ed è costretto a lasciare il rettangolo di gioco.

Nella ripresa mister Moschella rinforza il centrocampo inserendo Mirko Smiroldo al posto di Alessandro Saglimbeni col relativo spostamento di Ciccio Ferraro nel ruolo di esterno offensivo nel tridente d'attacco.
Al 7' doppio cambio operato da Marco Coppa che fa entrare Spampinato Aleo per Tribulato e Mento. Mai cambio fu così decisivo. Prima Aleo al 15' sfiora il pari in contropiede mandando di poco a lato e poi Spampinato al 18' porta sul pari il Giarre. La segnatura scaturisce da una azione di calcio calcio d'angolo: il neo entrato viene lasciato troppo solo e ha tutto il tempo per superare Andrea Gugliotta.
Al 20' il virtuoso Davide Arigò prende il posto di Luca Galletta e si muove da falso “nueve“ sfiorando il gol al 25’ su assist del solito Ferraro, che supera in dribbling un paio di avversari. Quattro minuti più tardi Arigò sfugge ancora alle "cure" della difesa catanese e si procura un calcio di punizione da posizione favorevole sul vertice destro dell'attacco giallorosso. Batte Savoca ma Colonna è abile nel respingere la sfera. Nel finale ci prova ancora la Jonica ma l'inerzia del match è ormai maturata. Girandola di cambi da un lato e dall'altro: nel Giarre al 43' entra Padalina per Nicolosi, nella Jonica al 32' La Forgia prende il posto di Alessio Savoca, al 42' Mifa fa rifiatare Cambria e al 47' Campagna subentra a Giuseppe Savoca.

Finisce 1-1 con la buona cornice di pubblico che applaude i giovani santateresini che hanno dimostrato di poter tenere l'impatto della categoria. Il pari dà morale e consente di prendere consapevolezza dei propri mezzi.
Tra il primo e secondo tempo Nino Franzoni, indimenticato bomber residente a Santa Teresa che ha fatto la storia del calcio a Giarre, ha consegnato una targa ricordo al presidente Giulio Nirelli sotto l'applauso scrosciante della folta rappresentanza di tifosi giarresi giunta a Santa Teresa. Martedì il varo dei calendari che sarà propedeutico all'inizio delle ostilità.

JONICA - GIARRE 1-1
Marcatori 5' Ferraro, 63' Spampinato (G)

Jonica: Gugliotta, Loria, Savoca G. (47' st Campagna), Herasymenko, Sanfilippo, Saglimbeni (1' st Smiroldo M.), Ferraro, Cambria (42' st Mifa), Galletta (20' st Arigò), Monaco. Savoca A. (32' st La Forgia). All.: Moschella.
Giarre: Colonna, Curcuruto, Aidala, Marrone, D'Arrigo, Trovato, Tribulato (1' st Spampinato M.), Mento (1' st Mento), Frittitta, Tomarchio, Nicolosi (43' st Padalina). All.: Coppa

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 03 settembre 2018 alle 09:12 / Fonte: Jonica FC
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print