Il Milazzo liquida per 3-0 il Paternò e conquista l'accesso alla semifinale di Coppa Italia di Eccellenza. In un "Grotta Polifemo" versione abito da sera, come da consuetudine ormai nelle partite di Coppa, le due squadre hanno dato vita ad un match divertente, ricco di occasioni da rete da ambo le parti e tecnicamente molto gradevole. I rossoblù di Alacqua hanno sofferto un pò il Paternò nella parte iniziale della contesa e nella fase centrale della ripresa. poi il miglior tasso tecnico dei mamertini è venuto fuori, soprattutto le qualità di Charlie Venuti che ha incantato la platea con sontuose giocate.

Mister Alacqua concede un turno di riposo a Di Dio, Ciccone e capitan Camarda, Dama è recuperato e siede in panchina. Partono da 1' il giovane portiere Sanfilippo, autore di un paio di prodigiosi interventi, Russo, Bella e Mangano. Ed è proprio quest'ultimo che al 7' usufruisce di una buona occasione spedendo alto di testa da ottima posizione una pennellata di Alosi da sinistra. Un minuto dopo, sull'altro fronte, ci prova Trotta dal limite, palla che sfiora l'incrocio dei pali. Al 13' Sanfilippo si supera deviando in corner un preciso diagonale di Garrasi da 15 metri. Al 20' il Milazzo si porta in vantaggio: punizione da sinistra di Alosi, colpo di testa di Venuti respinto da Meo, sulla sfera si avventa lo stesso Venuti che con un tap-in di piatto mette sotto la traversa. Al 31' azione personale di D'Anna che elude due avversari, si accentra e scarica verso la porta, Meo respinge con i pugni. Un minuto dopo Venuti strappa applausi con una giocata eccellente, veronica fra due avversari, serie di finte e repentina fiondata che costringe Meo alla respinta. Il Paternò però non ci sta ed al 39' sfiora il pareggio con il talentuoso Sinatra che riceve da Opoku, si gira bene e calcia a rete colpendo un clamoroso palo.

Ad inizio ripresa ecco il raddoppio dei mamertini firmato da Alosi che al 51' con una punizione dalla destra beffa Meo con una parabola velenosa. Al 57' Mangano sfiora la gioia personale calciando di poco alto al volo da 7-8 metri. Al 60' botta ravvicinata del neo entrato Calamato, Sanfilippo si supera neutralizzando il pallone. Al 61' corner di Alosi, prolunga Parisi per Mangano che impegna Meo. I ribaltamenti di fronte sono continui in questa fase del match. Al 62' Sanfilippo compie due miracolosi interventi su Trotta, prima, e Opoku sul tentativo di ribattuta. Un minuto dopo Venuti sfiora la terza rete con un esterno destro che fa la barba al palo. Le due squadre provvedono alla consueta girandola delle sostituzioni, la partita diventa accademia. Ma c'è ancora spazio per il 3-0 del Milazzo, siglato dal giovane Michele Costa che devia con l'esterno sinistro un teso spiovente di Calderone dalla destra. Una bella soddisfazione per Costa, classe 1997, alla sua terza presenza ufficiale con la maglia rossoblù. L'ultimo acuto lo regala Dama con un piatto destro che accarezza l'incrocio dei pali al 93'.

In semifinale il Milazzo troverà il Giarre che, forte del 2-0 ottenuto in casa nella gara di andata, è stato superato per 3-2 dal Siracusa al "De Simone".

MILAZZO - PATERNO' 1908 3-0

Milazzo: Sanfilippo, Calderone, Russo, Gualdi, Dall'Oglio, Parisi, Bella, D'Anna, Mangano (73' Costa), Alosi (69' Camarda), Venuti (80' Dama). A disp: Di Dio, Salmeri, Ciccone, Isgrò. All. Alacqua
Paternò: Meo, Mirenna, Isaia, Sangiorgio, Genoese, Tornatore (77' Fusto), Garrasi (67' Furnari), Lo Verde (56' Calamato), Opoku, Sinatra, Trotta. A disp: Polessi, Virgillito, Di Bella, Moncino. All. Pannitteri.
Reti: 20' Venuti, 51' Alosi, 90' Costa.
Arbitro: Puglisi di Siracusa
Assistenti: Donzello e Speranza di Siracusa.
Ammonizioni: Calderone (M) e Genoese (P).
Recupero: 1' e 1'

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 26 novembre 2014 alle 22:39 / Fonte: www.ssmilazzo1937.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print