Il Marina di Ragusa è in Serie D: dopo due mezzi passi falsi nelle ultime settimane, la squadra di mister Utro si riprende e all'Aldo Campo batte il Palazzolo con un 2-1 che vale la vittoria del girone B di Eccellenza e il salto in quarta serie. I piani iblei sono chiari sin dalle prime battute e al quarto d'ora il punteggio è già sul 2-0 grazie a Pellegrino e D'Agosta, nella ripresa i gialloverdi accorciano con il rigore di Grasso ma sono costretti ad accontentarsi della seconda piazza.

Saranno playoff per il Palazzolo, perché il Milazzo fa il suo dovere e batte il Santa Croce, arrivando a -9 dai siracusani e guadagnandosi quindi l'accesso al post season; al Salmeri va in scena un roboante 5-3 per la squadra di mister Romeo, che segna con Marino e le doppiette di Pino e Cambria, mentre per i ragusani gonfiano la rete mamertina Leone, Bassi e Ravalli. Era già sicuro del suo terzo posto il Biancavilla che batte 2-0 il Catania San Pio X con la doppietta nel finale di Ze Roberto e ospiterà il Paternò nell'altra semifinale playoff; i rossazzurri cadono 2-1 sul campo dell'Atletico Catania, che segna con Randis e Belluso prima del lampo ospite di Nunez.

L'interesse principale di giornata, esclusi i giochi per la promozione, riguardava però la zona bassa: si salva lo Scordia, che pareggia 1-1 in casa della Jonica (Gennaro risponde al vantaggio locale segnato da Cardia su rigore); la squadra di Mimmo Moschella disputerà il playout in casa del San Pio X, mentre l'altra gara sarà Terme Vigliatore-Città di Rosolini, praticamente un rematch a campi invertiti del 3-1 che ha chiuso il torneo. I siracusani chiudono con un netto successo firmato da Ricca, Amaya su rigore e Brancato; di Crinò il momentaneo pari messinese.

Termina con un pari esterno sul campo del già retrocesso Real Aci, invece, la stagione del Camaro: al Comunale di Acireale i neroverdi si presentano con un undici giovanissimo (titolari quattro 2002, un 2001 e un 2000) e vanno in vantaggio con il gol di Marco Paludetti, che chiude a 13 in campionato una grande stagione a livello personale; il pareggio locale arriva quasi subito con un cross di Castelli deviato in modo fortuito nella propria porta da Fabio Campo. Ha riposato il Giarre.

15^ giornata di ritorno
Atletico Catania-Paternò 2-1
Biancavilla-Catania San Pio X 2-0
Città di Rosolini-Terme Vigliatore 2-1
Jonica-Città di Scordia 1-1
Marina di Ragusa-Palazzolo 2-1
Real Aci-Camaro 1-1
Ssd Milazzo-Santa Croce 5-3
Riposa: Giarre 

CLASSIFICA: Marina di Ragusa 57; Palazzolo, Biancavilla 53; Paternò 46; Ssd Milazzo 44; Atletico Catania 40; Santa Croce, Camaro 39; Giarre 37; Città di Scordia, Terme Vigliatore 33; Catania San Pio X 32; Jonica FC, Città di Rosolini 26; Real Aci 9

Marina di Ragusa promosso in Serie D
Playoff: Palazzolo-Ssd Milazzo e Biancavilla-Paternò

Real Aci retrocesso in Promozione
Playout: Terme Vigliatore-Città di Rosolini e Catania San Pio X-Jonica

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 07 aprile 2019 alle 19:13
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print