È la giornata delle messinesi: l'undicesimo turno di Eccellenza premia su tutte Città di Messina e Camaro, le uniche a vincere nel gruppone di testa in un girone B che vede l'ennesimo cambio in vetta. Adesso a comandare è il Città di Rosolini, che pareggia 1-1 con il Città di Scordia: i due gol sono di due abitué di questa stagione, il rosolinese Melluzzo e il rossazzurro Provenzano, che mettono a segno rispettivamente l'ottavo e il settimo sigillo di questa prima parte di torneo.

Il pari consegna la vetta solitaria al Rosolini perché cade il Biancavilla, battuto 2-1 da un coriaceo Città di Messina nell'anticipo del Garden Sport. A Mili i due gol di casa arrivano da corner, con Alessandro che trova prima Salvatore Leo e poi, negli scampoli finali di match, Ciccio Cardia, al quinto gol in campionato. Il momentaneo pari di un Biancavilla mai in partita arriva con la punizione deviata da Maimone. I catanesi restano a 24 come adesso il Città di Sant'Agata, fermato a Giarre sul pari dai gialloblù di Mascara: vantaggio locale con Carbonaro con il pari di Mincica su rigore; nella ripresa lo stesso Mincica, sempre dagli undici metri, trova la risposta di un super Colonna che sbarra la strada ai santagatesi di Bellinvia, costretti a tornare a casa con un solo punto.

Sono tre, invece, i passi avanti del Camaro: lo 0-1 sullo Sporting Adrano consegna alle cronache la sesta vittoria in sei partite sotto la guida di Pasquale Ferrara, che capitalizza al massimo il rigore segnato in chiusura di primo tempo da Daniele Ancione. Nel secondo tempo accenno finale di forcing locale, ma Mannino è bravo quando viene chiamato in causa e si allunga a sei anche la striscia di gare senza subire gol per la squadra neroverde, ora quinta in solitario ma, sopratutto, a -4 dalla vetta. 

È un ex Camaro, Ardiri, a trovare il momentaneo pari del Pistunina, che cade però 2-1 sul campo del Paternò: i rossazzurri vanno in vantaggio con Viglianisi, negli ultimi cinque minuti i rossoneri impattano ma è Ciarcià su punizione, in pieno recupero, a regalare tre punti ai suoi. La squadra di mister Raciti ora deve cominciare a guardarsi alle spalle, perché qualcosa si muove anche in zona playout: Avola e Atletico Catania pareggiano 1-1 (gol ospite di Borges pareggiato nel finale da Musumeci), mentre il Catania San Pio X torna alla vittoria con il gol di Ranno che piega il Città di Ragusa. L'1-0 finale è salvato poi da Romano che para il penalty di Zangara.

Termina 1-1, infine, la sfida salvezza tra Caltagirone e Real Aci, che salgono a quota 6 e restano ultime, agganciando però lo Sporting Adrano. I calatini si portano in vantaggio con Ruscica, ma la sfida salvezza viene riportata in parità nel finale da Grazioso che, dagli undici metri, segna un rigore che può essere molto pesante in chiave permanenza.

L'11^ giornata
Avola-Atletico Catania 1-1
Caltagirone-Real Aci 1-1
Catania S.Pio X-Città di Ragusa 1-0
Città di Messina-Biancavilla 2-1
Città di Rosolini-Città di Scordia 1-1
Giarre-Città di S.Agata 1-1
Paternò-Pistunina 2-1
Sporting Adrano-Camaro 0-1

CLASSIFICA: Città di Rosolini 25; Biancavilla, Città di S.Agata 24; Città di Messina 23; Camaro 21; Città di Scordia 19; Giarre 16; Paternò 14; Atletico Catania, Pistunina 12; Avola, Catania S.Pio X 11; Città di Ragusa 7; Caltagirone, Real Aci, Sporting Adrano 6

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 19 novembre 2017 alle 18:27
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print