Settima vittoria consecutiva, la quinta di questa striscia per 1-0: è un Città di Messina cinico e che non soffre per nulla di vertigini, quello che espugna 0-1 il campo del Caltagirone e, grazie alla rete di Codagnone, trova il primo importante allungo in vetta. I giallorossi di mister Furnari riscattano la sconfitta dell'andata con una rete in apertura della punta (preferita a Rasà) e ringraziano i cugini del Camaro, che schiantano il Biancavilla in una gara a senso unico.

Il 3-0 del Marullo rilancia i neroverdi, che tornano a bussare alle porte della zona playoff con una prestazione maiuscola decisa dal gol di Mondello nel primo tempo, dalla prima gioia in Eccellenza di Marco Paludetti e da Portovenero, finalmente in gol dopo una serie di grandi prestazioni. Biancavilla annichilito e con note negative l'errore dal dischetto di Savanarola (palo) e il rosso a gara chiusa a Lucarelli, che salterà il big match contro il Città di Sant'Agata. Ed è proprio il Sant'Agata a scrivere a chiare lettere il proprio nome nella storia di questa diciassettesima giornata: la squadra di mister Bellinvia piega 3-1 il Città di Scordia, al primo stop stagionale, e trova l'aggancio al secondo posto. Santagatesi sul 2-0 con Cicirello e Matera, D'Angelo prova a riaprirla ma Franchina nel finale trova il tris.

Secco 3-0 del Giarre che stende lo Sporting Adrano con le reti di Messina, Carbonaro e Riceputo e raggiunge il quarto posto in classifica, sfruttando proprio lo scivolone dello Scordia, che viene anche agganciato dal Città di Rosolini. La squadra di Natale Serafino continua la risalita dopo il periodo di appannamento con l'1-2 in casa del Real Aci deciso dal rigore di Implatini e dal gol di Melluzzo che rendono vano il rigore locale di Licata. La zona di testa è chiusa da Camaro e Paternò, con questi ultimi bravi, nell'anticipo, a piegare la resistenza del Catania San Pio X vincendo in trasferta 0-1 con il gol di Castagna.

In zona rossa, esulta il Pistunina che sfrutta bene il turno favorevole che vedeva i rossoneri opposti all'Atletico Catania, squadra per la quale in settimana potrebbero arrivare novità a livello societario. Al Garden Sport, però, la partita è a senso unico e il 7-0 finale matura grazie ai gol nel primo tempo di Grazioso, Marziale (doppietta dell'ex per lui) e Ancione, cui si aggiungono nella ripresa Ghartey, Raciti e Di Maggio. Il Pistunina aumenta il margine sulla zona playout anche grazie al 2-2 tra Avola e Città di Ragusa, con gli ospiti due volte in vantaggio grazie a Caruso e i padroni di casa che recuperano due volte, prima con Mangiagli e poi con Toscano.

La 17^ giornata:
Caltagirone - Città di Messina 0-1
Camaro - Biancavilla 3-0
Catania San Pio X - Paternò 0-1
Città di Ragusa - Avola 2-2
Città di Sant'Agata - Città di Scordia 3-1
Giarre - Sporting Adrano 3-0
Pistunina - Atletico Catania 7-0
Real Aci - Città di Rosolini 1-2

CLASSIFICA: Città di Messina 41; Biancavilla, Città di S.Agata 37; Giarre 34; Città di Rosolini, Città di Scordia 32; Paternò, Camaro 30; Catania S.Pio X 20; Pistunina 17; Avola, Caltagirone 13; Atletico Catania* 12; Città di Ragusa 9; Sporting Adrano 8; Real Aci 7
*Atletico Catania penalizzato di un punto

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 14 gennaio 2018 alle 18:31
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print