Due assaggi di una notte nelle scorse settimane, ma l'apoteosi arriva al Ciccino Micale di Capo d'Orlando per il Città di Messina, nuova capolista del girone B di Eccellenza dopo la penultima giornata del girone di andata. La squadra di Furnari supera nel big match il Città di Sant'Agata dell'ex Bellinvia e sfrutta come meglio non potrebbe il pari interno del Biancavilla, fermato sullo 0-0 dal Città di Scordia. La gara del Micale, invece, premia ancora una volta la lettura della gara del mister ex Messana e Camaro: Lo Giudice, come la scorsa settimana La Corte, entra e segna con un diagonale mancino, prima che Rasà, su corner di Calcagno, firmi il raddoppio.

Si allunga la classifica nelle zone alte: si ferma anche il Città di Rosolini, quarta forza del campionato, raggiunto in classifica dallo Scordia e battuto dal Camaro, che al Marullo si impone 2-1. Bella gara dei neroverdi, che dimostrano di avere superato il momento difficile coinciso con le due sconfitte consecutive e macinano gioco e occasioni nel primo tempo, sbloccando poi la gara nel primo quarto d'ora della ripresa con Rossano e Assenzio; per il Rosolini, a segno con Implatini, prosegue la fine nera del 2017, con la vittoria che manca addirittura dal primo novembre. Camaro ora settimo a quota 24, -2 dalla zona playoff e -1 dal Giarre, che con il rigore di Carbonaro supera 0-1 in trasferta il Caltagirone.

Sconfitta quasi indolore per i calatini, visto che in coda non vince nessuna: Pistunina e Avola pareggiano 0-0 al Garden Sport, colpendo un palo a testa (Caldore per i rossoneri, Manciagli per gli ospiti), stesso risultato tra Real Aci e Sporting Adrano. Il Città di Ragusa invece perde in casa, in pieno recupero, contro il Paternò con un 1-2 aperto da Zangara e ribaltato dalle reti di Guarnera e Viglianisi che segna cinque minuti oltre il 90'.

Trend negativo per le squadre in lotta per la salvezza, ma l'impressione è che, purtroppo, ci sia una squadra seriamente candidata a scendere di categoria, ovvero l'Atletico Catania che, pur senza società, viene tenuta a galla, sportivamente parlando, da qualche juniores e da un gruppo di tifosi che scendono in campo contro il Catania San Pio X e perdono per 8-1. Il risultato è deciso dalle reti di Cannone, Trawally, Guglielmino e Marino cui vanno aggiunte le doppiette di Abate e Di Mauro; per l'Atletico segna Borges ma l'importante, dopo la penalizzazione giunta in settimana, era perlomeno scendere in campo, in attesa di una schiarita societaria che però, al momento, non sembra essere vicina.

La 14^ giornata
Biancavilla-Città di Scordia 0-0
Caltagirone-Giarre 0-1
Camaro-Città di Rosolini 2-1
Catania S.Pio X-Atletico Catania 8-1
Città di Ragusa-Paternò 1-2
Città di S.Agata-Città di Messina 0-2
Pistunina-Avola 0-0
Real Aci-Sporting Adrano 0-0

CLASSIFICA: Città di Messina 32; Biancavilla 31; Città di S.Agata 28; Città di Rosolini, Città di Scordia 26; Giarre 25; Camaro 24; Paternò 21; Catania S.Pio X 17; Pistunina 14; Atletico Catania*, Avola 12; Caltagirone 10; Città di Ragusa, Sporting Adrano 8; Real Aci 7
*Atletico Catania penalizzato di un punto

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 10 dicembre 2017 alle 17:23
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print