Città di Messina campione d'inverno: il primo verdetto virtuale del girone B di Eccellenza arriva in uno degli anticipi del sabato, con i giallorossi di Furnari che superano 1-0 il Città di Ragusa grazie al gol in apertura del solito Rasà e, nonostante un rigore fallito da Lo Giudice, resistono al ruggito di un Biancavilla spietato nei confronti dell'Atletico Catania. Lo 0-9 della squadra di mister Cacciola è firmato dalle triplette di Randis e Lucarelli, con Caruso e Oliveri a completare il tabellino, oltre all'autorete di Ravaci. Prosegue la caduta libera per l'Atletico che, nonostante l'encomiabile passione dei tifosi che provano a tenere viva la squadra, difficilmente potrà continuare in queste condizioni per tutto il girone di ritorno.

Le nove reti esterne del Biancavilla sono state un ottimo biglietto da visita, però, per una giornata che ha visto segnare ben 37 reti, sette delle quali nel 2-5 con cui il Città di Sant'Agata ha superato a domicilio il Città di Rosolini: biancoazzurri sullo 0-4 con Calafiore, Mincica, Isgrò e ancora Mincica, prova la reazione la squadra locale con Implatini, Matera ristabilisce le distanze con Galluzzo a segnare il definitivo 2-5. Sono cinque anche i gol di un Camaro che, sul neutro di Palazzolo batte in scioltezza l'Avola: lo 0-5 è aperto da Assenzio cui fa eco Rossano. Nella ripresa i due cambiano l'ordine delle marcature ma portano la squadra di mister Ferrara sullo 0-4, con lo juniores D'Amico a siglare nel finale il pokerissimo che vale il sesto posto al giro di boa, con la prima di ritorno che vedrà il Camaro sul campo del Città di Scordia, adesso quarto in solitaria dopo il 3-2 sul Pistunina.

Al Binanti i rossoneri mettono i brividi ai padroni di casa, passando per primi con Ghartey nel finale di primo tempo, trovando però l'immediata reazione locale con il consueto timbro di Provenzano. In apertura di ripresa 2-1 di D'Angelo e il nuovo arrivato in casa Scordia Carioto sigla il tris; il Pistunina reagisce e trova il 3-2 ancora con Ghartey e solo un grande Pandolfo (subentrato al quarto d'ora al titolare Valenti) nega il pari alla squadra di Raciti, che termina il match in doppia superiorità numerica dopo le espulsioni di Tarantino e Cassaro, assenti alla ripresa contro il Camaro. Tiene il passo playoff anche il Giarre di Mascara, che batte il Catania San Pio X 3-0 grazie a Leotta, Caputa e Messina e chiudendo l'andata al quinto posto.

In coda sorride il Caltagirone, che si tira fuori dalla zona playout con l'1-3 a domicilio sullo Sporting Adrano: Navanzino con una doppietta porta i suoi sullo 0-2, Altomare dimezza lo svantaggio ma Pisano chiude definitivamente i conti. I padroni di casa restano penultimi a quota 8 come il Città di Ragusa, con un punto di margine sul Real Aci, battuto questa settimana sul campo del Paternò: il 2-1 in favore dei rossazzurri è aperto dal penalty di Marletta, cui risponde sempre dagli undici metri Licata, ma a metà ripresa è Castagna a mettere a segno il gol che vale i tre punti.

La 15^ giornata
Atletico Catania-Biancavilla 0-9
Avola-Camaro 0-5
Città di Messina-Città di Ragusa 1-0
Città di Rosolini-Città di S.Agata 2-5
Città di Scordia-Pistunina 3-2
Giarre-Catania S.Pio X 3-0
Paternò-Real Aci 2-1
Sporting Adrano-Caltagirone 1-3

CLASSIFICA: Città di Messina 35; Biancavilla 34; Città di S.Agata 31; Città di Scordia 29; Giarre 28; Camaro 27; Città di Rosolini 26; Paternò 24; Catania S.Pio X 17; Pistunina 14; Caltagirone 13; Atletico Catania*, Avola 12; Città di Ragusa, Sporting Adrano 8; Real Aci 7
*Atletico Catania penalizzato di un punto

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 17 dicembre 2017 alle 17:31
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print