Aumenta il distacco anche non vincendo, e arriva allo scontro diretto carichissimo il Città di Messina che, dopo la decima di ritorno, allunga a +9 sul Biancavilla nonostante l'interruzione della striscia di vittorie consecutive ma può sorridere perché la più diretta inseguitrice perde a Paternò e al Raiti sarà costretta a vincere per mantenere viva qualche speranza di promozione diretta.

Al Garden Sport non è il miglior Città di Messina della stagione, di fronte a un Città di Scordia pimpante che impone il pari e si conferma unica squadra imbattuta in stagione di fronte ai giallorossi. Ospiti in vantaggio con Carioto, il gol di Salvatore Leo (quinto in campionato) consegna un punto alla squadra di Furnari, che può festeggiare, come detto, l'allungo in classifica. Il Biancavilla infatti perde 1-0 in casa del Paternò e adesso servirà un miracolo al gruppo di mister Napoli per acciuffare il primo posto; basta il gol di Orazio Urso a piegare la corazzata che fallisce anche un rigore con Savanarola e viene agganciata dal ritorno del Città di Sant'Agata, che sbanca 1-4 il campo del Catania San Pio X. Mincica e Cicirello banchettano con due gol a testa, di Ranno il momentaneo 1-2 di casa.

Si interrompe la striscia di vittorie del Camaro, che torna da Giarre con uno 0-0 preziosissimo per salvaguardare la quinta piazza, mantenendo a -5 proprio i gialloblù, ora agganciati dal Paternò. Gara poco spettacolare al Regionale, meglio ai punti i padroni di casa ma il pareggio è sostanzialmente giusto. Tenta di rientrare in corsa playoff anche il Città di Rosolini, che vince contro l'Avola con un 6-0 tennistico: segnano Monaco, Melluzzo con una doppietta, Ricca, Ulma e Covato.

Avola ora staccato in classifica dal Real Aci, che si impone 2-1 sull'Atletico Catania e in questo momento avrebbe il fattore campo dalla propria per i playout. La doppietta di Licata, inframezzata dal momentaneo pari di Torcivia, punisce la squadra atletista, che resta terzultima ma in questo momento non disputerebbe gli spareggi perché il Caltagirone, dopo il successo sul Città di Ragusa, è a +10. La gara dei calatini è quasi una farsa: la squadra iblea arriva al Bongiorno imbottita di giovani, e sul 4-0 (Ruscica, doppietta di Floridia e Giaquinta), a inizio secondo tempo resta in sei. Resta ultimo lo Sporting Adrano, che non si presenta direttamente e consegna al Pistunina tre punti che fanno restare i rossoneri al di sopra della zona rossa.

La 25^ giornata
Caltagirone - Città di Ragusa sospesa sul 4-0 perché la squadra ospite schierava meno di sette calciatori
Catania San Pio X - Città di Sant'Agata 1-4
Città di Messina - Città di Scordia 1-1
Città di Rosolini - Avola 6-0
Giarre - Camaro 0-0
Paternò - Biancavilla 1-0
Real Aci - Atletico Catania 2-1
Sporting Adrano - Pistunina 0-3 per mancata presentazione squadra locale

CLASSIFICA: Città di Messina 63; Biancavilla, Città di Sant'Agata 54; Città di Scordia 52; Camaro 50; Giarre, Paternò 45; Città di Rosolini° 42; Catania San Pio X 30; Pistunina 25; Caltagirone 22; Real Aci 19; Avola 16; Atletico Catania°*, Città di Ragusa 12; Sporting Adrano 8***

° una partita da recuperare
*un punto di penalizzazione
***tre punti di penalizzazione

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 03 marzo 2018 alle 17:48
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print