Solo la matematica separa ormai il Città di Messina dalla promozione in Serie D: il gruppo condotto da mister Furnari prosegue anche contro il Pistunina la sua folle corsa e si aggiudica il derby con un 4-0 aperto da Silvestri nel primo tempo e arrotondato, nella ripresa, dal rigore di Cardia e dalle reti di Codagnone e Porcino. Tre match point ora per i giallorossi, che restano a +9 sul Sant'Agata (tre punti a tavolino data la radiazione dello Sporting Adrano) e sono, adesso più che mai, i padroni del proprio destino.

Le due settimane di pausa serviranno al Città per preparare al meglio il derby contro un Camaro ferito dopo la sconfitta sul campo del Paternò (1-0 firmato in apertura da Capozucchi) e adesso a +2 sul sesto posto proprio dei rossazzurri, che sgomitano per trovare uno spiraglio nella zona degli spareggi, in cui, a meno di ribaltoni che avrebbero del clamoroso, si troveranno a fine campionato sia Scordia che Biancavilla. Lo Scordia consolida la terza piazza con lo 0-2 in casa dell'Avola firmato da Elamraoui e D'Angelo con un gol per tempo, mentre il Biancavilla di mister Cacciola, tornato in panchina dopo la deludente parentesi di Tommaso Napoli, vince la giostra del gol in casa del Città di Rosolini. L'altalenante 2-3 vede i padroni di casa passare per primi con Implatini, pareggia Parisi su assist di Savanarola che nella ripresa si mette in proprio per l'1-2. Ricca trova il 2-2 ma è Maimone, nel finale, a consegnare i tre punti ai catanesi.

Il Catania San Pio X conferma matematicamente la categoria con l'1-0 sul Real Aci firmato Badje, ma è proprio la zona rossa quella in cui si devono ancora fare parecchi calcoli: il Pistunina, sconfitto dal CdM, resta in salvo per il momento anche se il Caltagirone e lo stesso Real Aci avranno tre punti a tavolino nelle prossime giornate. I calatini salgono a 23, -2 dai rossoneri di Raciti, con l'1-1 contro l'Atletico Catania che prosegue la lenta risalita in classifica. Apre dal dischetto Floridia per il vantaggio Caltagirone, per l'Atletico impatta Torcivia. Sembra ormai condannato alla retrocessione diretta, infine, il Città di Ragusa: a Giarre termina 6-1 per i locali, a segno due volte in venti minuti con Redondo che rende vano il momentaneo 1-1 di Macca, poi dialagano i gialloblù con Petrullo, Pagano, Romano e Miano, anche se il treno playoff, distante cinque punti, sembra davvero fuori portata.

La 27^ giornata
Avola - Città di Scordia 0-2
Caltagirone - Atletico Catania 1-1
Catania San Pio X - Real Aci 1-0
Città di Messina - Pistunina 4-0
Città di Rosolini - Biancavilla 2-3
Giarre - Città di Ragusa 6-1
Paternò - Camaro 1-0
Sporting Adrano - Città di Sant'Agata 0-3 a tavolino

CLASSIFICA: Città di Messina 69; Città di Sant'Agata 60; Città di Scordia 58; Biancavilla 57; Camaro 53; Paternò 51; Giarre 48; Città di Rosolini 42; Catania San Pio X 36; Pistunina 25; Caltagirone 23; Real Aci 22; Atletico Catania 19*; Avola 16; Città di Ragusa 12; Sporting Adrano 7**** (esclusa)

*un punto di penalizzazione
***tre punti di penalizzazione

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 18 marzo 2018 alle 17:50
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print