Ciccio Cardia indossa la tuta da supereroe e porta il Città di Messina a +8 sul Biancavilla, mettendo più di una seria ipoteca sulla vittoria del campionato: la squadra allenata da Peppe Furnari approfitta dello 0-0 sul campo del Giarre della principale antagonista e, con il 2-0 sul Città di Rosolini firmato dalla doppietta del centrocampista ex Igea Virtus, vola in classifica, infila la tredicesima vittoria consecutiva e abbatte uno dei pochi tabù rimasti in un torneo spettacolare, battendo una delle due squadre che ancora non si erano inchinate alla capolista.

Detto dello 0-0 con cui il Biancavilla perde la scia giallorossa, va registrato lo 0-4 del Città di Sant'Agata, che espugna il campo del Real Aci con la doppietta di Mincica e le reti di Fogliani e Lupo e si avvicina al secondo posto dei catanesi di mister Napoli. Resta a -2 dai santagatesi il Città di Scordia, che dopo otto minuti con D'Angelo era già avanti sullo Sporting Adrano, che schierava solo sette uomini perdendone subito uno per infortunio; mercoledì sarà 0-3 a tavolino. Bene in zona playoff il Camaro, che si impone in rimonta sul Caltagirone al Pino Bongiorno: l'1-2 è aperto dalla rete immediata dei locali firmata da Alma, pari del giovane D'Amico (seconda marcatura consecutiva in trasferta, terza del suo campionato) e poi, nella ripresa, il gol vittoria arriva sull'asse Mondello-Cappello, con quest'ultimo a battere Polessi. Risale il Paternò, che va a -4 proprio dal Camaro con il perentorio 5-0 sull'Avola: al quarto d'ora è già 2-0 con la doppietta di Trombino, Urso firma il tris e negli ultimi venti minuti Viglianisi sigla quarta e quinta rete. 

Le sconfitte di Avola e Caltagirone rendono meno amaro il ko del Pistunina, che cede 1-0 in casa del Catania San Pio X: il gol di Badje nella ripresa punisce oltremodo i rossoneri, che avevano sfiorato il gol in due occasioni con Grazioso (un palo e una traversa per lui). L'unico movimento della bassa classifica è quello causato dal Città di Ragusa, con la crisi rientrata nelle ultime ore e la prima squadra in campo contro l'Atletico Catania. Il 6-1 vale l'aggancio e la prima volta per la squadra atletista, in campo solo con tifosi e juniores da quasi tre mesi, nella zona retrocessione diretta. Reti iblee di Zangara (poker per lui), Manfrè e Ascia; ospiti a segno per il momentaneo 5-1 con Pecorini.

La 23^ giornata
Adrano-Città di Scordia 0-3 a tavolino, locali in sei uomini
Caltagirone-Camaro 1-2
Catania San Pio X-Pistunina 1-0
Città di Messina-Città di Rosolini 2-0
Città di Ragusa-Atletico Catania 6-1
Giarre-Biancavilla 0-0
Paternò-Avola 5-0
Real Aci-Città di S.Agata 0-4

CLASSIFICA: Città di Messina 59; Biancavilla 51; Città di Sant'Agata 50; Città di Scordia 48; Camaro 46; Paternò 42; Giarre 41; Città di Rosolini 39; Catania San Pio X 30; Pistunina 22; Caltagirone 18; Avola 16; Real Aci 13; Atletico Catania*, Città di Ragusa 12; Sporting Adrano 9**
*un punto di penalizzazione
**due punti di penalizzazione

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 18 febbraio 2018 alle 18:11
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print