Riparte da Biancavilla il campionato del Camaro: la squadra di Michele Lucà debutta in campionato all'Orazio Raiti dopo due successi in Coppa Italia ai danni del Real Tirrenia. Neroverdi quasi al completo, senza Falcone influenzato e il 2001 Giuseppe De Marco squalificato, ma pronti a dare battaglia come lo scorso anno, quando sfiorarono il successo alla seconda giornata grazie alla rete di Ancione, pareggiata solo nel finale da una sfortunata autorete. A dirigere l'incontro sarà Giovanni Martorana della sezione di Enna, coadiuvato da Filippo Luca Scannella della sezione di Caltanissetta e da Pierluigi Fazzi, anch'esso della sezione di Enna. In basso la diretta video dell'incontro con cronaca di Giuseppe Fontana.

La cronaca
Primo tempo: I neroverdi riabbracciano Cammaroto al centro della difesa per la prima volta dal suo ritorno; il classe '90 fa coppia con Campo davanti a Sanneh, mentre i terzini sono Cappello e Mondello; con lo spostamento di quest'ultimo al suo ruolo originario, spazio in avanti a Costa insieme ai confermati Paludetti e Petrullo. Al 3' proprio Mondello scalda i guantoni di Vitale: il portiere ex Pistunina respinge con i pugni la potente punizione dal vertice dell'area dell'esterno ospite. La gara è subito viva e i locali si portano in avanti al 7' con una conclusione di Di Marco che però termina molto alta sulla traversa. Buona trama ospite al 12' con Mondello che mette dentro una palla rasoterra, Assenzio calcia di prima intenzione trovando però sulla sua strada Paludetti; il Biancavilla riparte subito e guadagna una punizione dal limite sul capovolgimento di fronte con Ancione, ex di giornata, che calcia sulla barriera, mentre Sanneh in tuffo non ha problemi sulla successiva conclusione di Di Marco. Al 19' passano i padroni di casa con Viglianisi che insacca di testa su cross di Di Marco concludendo al meglio un'azione rapida dei ragazzi di mister Basile. Il Camaro prova a reagire subito ma un minuto dopo infortunio per Paludetti, le cure per il numero 7 neroverde durano quasi due minuti, si riparte con il Biancavilla avanti. Occasionissima, al 26' sempre per Viglianisi: il colpo di testa su cross di Ancione è alto, ma il numero 8 non sfrutta la libertà di cui godeva in area. Tempo trenta secondi, però, che Di Marco mette dentro il bis con un tiro di sinistro che disegna una parabola che sorprende Sanneh. Proteste ospiti per un possibile tocco di mano prima della conclusione vincente. Alla mezz'ora arriva la reazione del Camaro: corner di Mondello, Paludetti di testa trova un difensore a respingere, al volo Cappello prova a ribadire verso la porta ma il palo dice di no al capitano neroverde. Ci prova ancora la squadra di Lucà al 37' con Assenzio che però non colpisce bene e non trova la porta. Al 49' ci prova da lontano Munafò, ma Vitale è attento e blocca a terra. Cala il sipario sul primo tempo dopo quattro minuti e mezzo di recupero: doppio vantaggio del Biancavilla, c'è un tempo a disposizione per il Camaro per rimettere in piedi una gara finora spezzettata ma con i locali che hanno mostrato qualcosa in più nella prima frazione.

Secondo tempo: Ginagò e Morabito per Arena e Petrullo, queste le due mosse di Lucà per provare a cambiare le cose. Subito in avanti gli ospiti con Cappello che danza sulla linea di fondo e mette in mezzo, Mondello prova un controcross allontanato però dalla difesa. I locali non ci stanno e al 6' vanno a caccia del tris con Di Marco, ancora lui, che con un tiro cross non sorprende Sanneh che mette in corner. Ancora protagonista il portiere classe '99 al 13' su Randis che, liberato da uno schema, prova un sinistro neutralizzato nuovamente in angolo. Due minuti dopo l'uscita fuori area di Vitale apre la porta ad Assenzio che da 30 cerca la porta di prima intenzione senza però riuscire a dare alla sfera la giusta potenza. Il Camaro prende fiducia e prova a sfondare specie sulla sinistra con un paio di traversoni liberati dalla difesa. Al 19' ci prova Paludetti su punizione da lontanissimo, palla alta sulla traversa. La pressione non porta a occasioni concrete, mentre dall'altra parte Randis è molto cinico al 26' quando è il più lesto ad arrivare sulla palla dopo un contrasto tra Ancione e D'Amico e a calciare di prima intenzione verso la porta di Sanneh, battuto per la terza volta. Durante i festeggiamenti il Camaro resta anche in 10 a causa dell'espulsione di Ginagò. Paludetti, appena ripreso il gioco, ha subito l'occasione di riaprire almeno sulla carta la gara, ma ciabatta il tiro e manda a lato dal cuore dell'area. I ritmi, come prevedibile, calano. Ci prova da fuori con Savasta e Ancione, gli ospiti al 36' rispondono con una girata alta di Paludetti. Al 42' atterrato in area Cappello: è rigore, con Mondello che riduce lo svantaggio spiazzando Vitale. Termina così, dopo cinque minuti di recupero, con il Biancavilla che porta a casa meritatamente i primi tre punti della stagione. Camaro che ha provato a reagire ma senza rendersi quasi mai pericoloso dalle parti di Vitale. Tra sette giorni la prima in casa, al Despar-Marullo, contro il Città di Rosolini.

Biancavilla-Camaro 3-1
Marcatori: 19' pt Viglianisi, 26' pt Di Marco, 26' st Randis, 43' st rig Mondello (C)

Biancavilla: Vitale, Scapellato, Cerra, Strano, D'Arrigo (46' st Casella), Parisi, Marraffino (17' st Messina), Viglianisi (10' st Randis), Savasta (36' st Marcellino), Ancione, Di Marco (23' st Greco). A disposizione Anastasi, Ricceri, La Spina. Allenatore Nicola Basile
Camaro: Sanneh, Cappello, Mondello, Munafò (37' st Spoto), Cammaroto, Campo, Paludetti (37' st Pantano), Arena (1' st Morabito), Costa (10' st D'Amico), Assenzio, Petrullo (1' st Ginagò). A disposizione Mannino, Calogero, De Luca, Kah. Allenatore Michele Lucà

Arbitro: Giovanni Martorana di Enna
Assistenti: Filippo Luca Scannella di Caltanissetta e Pierluigi Fazzi di Enna

Espulso al 26' st Ginagò (C)
Ammoniti: Marraffino (B), Munafò (C), Assenzio (C), D'Arrigo (B), Randis (B), Marcellino (B)

LA DIRETTA VIDEO
Sezione: Eccellenza / Data: Dom 09 settembre 2018 alle 15:35
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print