Non sarà un esordio semplice per il Pistunina che a Santa Margherita ospita il Biancavilla per la prima giornata di campionato. Dopo l’antipasto di Coppa (che i rossoneri hanno salutato con i due ko contro il Camaro) c’è tanta voglia di mettersi in mostra tra gli uomini di Raciti che si confronteranno contro una delle favorite alla vittoria finale: il Biancavilla, infatti, punta senza mezzi termini alla Serie D e ha costruito un’autentica corazzata che può contare su elementi del calibro di Orefice, Baiocco, Lucarelli e Diop. Il Pistunina, dal canto suo, propone dal primo minuto Ancione, Lo Giudice e Maggioloti con Mazzullo e Ghartey inizialmente in panchina. Dirige l’incontro il cosentino Enrico Gigliotti.

La cronaca
Primo tempo: Primo giallo della partita all'8' con Diop che finisce nell'elenco degli ammoniti. Al 10' Nicolosi prova il tiro, palla fuori. Partita combattuta soprattutto in mediana tra le due formazioni. Al 13' incursione centrale di Diop che scambia con un compagno, ma dalla distanza fa partire un destro sbilenco. Un minuto dopo mancino di prima intenzione di Lucarelli fuori misura su palla dalla destra. Al 16' tentativo di Maimone che, deviato, sfiora il palo. Due minuti dopo pericolosissino Lucarelli, che lambisce il palo con un sinistro al volo dal limite. Al 26' sfiora il palo Fabio Messina con una bella girata al volo. Preme il Biancavilla e il numero 9 al 32' ha una clamorosa occasione, ma, pescato da una punizione di Baiocco, tutto solo al centro dell'area manda a lato di testa. Al 42' gran giocata di Lucarelli che recupera palla, si libera e scarica un sinistro neutralizzato coi piedi da Fazio. Vengono concessi due minuti di recupero e proprio al 47' il Biancavilla passa in vantaggio: su corner dalla sinistra sbuca Maimone che al volo col mancino batte Fazio allo scadere. Termina così il primo tempo.

Secondo tempo: Si riparte senza cambi. Al 3' bomba mancina di Maimone, Fazio respinge. Al 16' episodio da moviola: uscita di Fazio che si scontra con Orefice e l'arbitro assegna il penalty. Rosso per il portiere e Pistunina in dieci mentre resta giù il calciatore ospite. Raciti manda in campo Stracuzzi per Maggioloti, ma il neoentrato non può nulla sulla conclusione dal dischetto di Fabio Messina che lo spiazza e sigla lo 0-2 per il Biancavilla. Al 21' sinistro a giro di Maimone fuori di un soffio. Un minuto dopo Stracuzzi mette in corner un gran sinistro di Lucarelli. Al 31' tiro alto di Baiocco dai 25 metri. Triplo cambio nel Pistunina al 33' con Colucci, Mazzullo, Casella al posto di Buscema, Lo Giudice e Sylla. Al 38' Baiocco in profondità per Russo che calcia fuori. Finale al piccolo trotto, il Biancavilla vince contro il Pistunina 2-0, ma sono tante le proteste locali sull'episodio del secondo gol.

Pistunina-Biancavilla 0-2
Marcatori
: 47' pt Maimone, 19' st F. Messina (rig.)

Pistunina: Fazio, Caldore, D’Angelo, Sylla (33' st Colucci), Puzone, Chiglien, Buscema (33' st Mazzullo), Keita (46' st Sergi), Ancione, Lo Giudice (33' st Casella), Maggioloti (18' st Stracuzzi). Allenatore. Ezio Raciti. A disposizione: Miduri, Ghartey.

Biancavilla: Pappalardo, Orefice, Indelicato, Russo, Diop, Parisi, Nicolosi (10' st Strano), Baiocco (45' st A. Messina), F. Messina (24' st Scariolo), Lucarelli, Maimone (30' st Belluso). Allenatore: Gaspare Cacciola. A disposizione: Benfatta, Ronsivalle, Scalia.

Arbitro: Enrico Gigliotti di Cosenza
Assistenti: Antonino Alessio Di Paola e Silvestro Messina di Catania

Ammonito: Diop (B)
Espulso: Fazio (P) al 16' st

sintesi video
Sezione: Eccellenza / Data: Sab 09 settembre 2017 alle 17:52
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print