Al Despar-Marullo la prima in testa alla classifica di Eccellenza del Camaro di Michele Lucà vede opposti i neroverdi al Santa Croce di mister Lucenti, squadra reduce da un inizio positivo di campionato con tre vittorie in cinque incontri disputati. Due punti separano in classifica le due compagini che si affronteranno con la direzione arbitrale del signor Bonci di Pesare, coadiuvato dai signori Carpinato di Acireale e Sorace di Catania. In basso la diretta video dell'incontro con commento di Giuseppe Fontana.

La cronaca
Primo tempo: Opta per il 4-3-3 mister Lucà che sceglie dal primo minuto, davanti a Mannino, Falcone, Morabito, Cammaroto e Mondello. Linea mediana composta da Arena, Assenzio e Pantano con Paludetti, D'Amico e Petrullo in avanti. Rombo a centrocampo per gli ospiti che provano qualche imbucata ma nei primi cinque minuti prevalente fase di studio. Arena al 6' tenta il taglio per D'Amico anticipato però dalla pronta uscita del giovane Vindigni. Un minuto dopo contropiede con Paludetti che serve Assenzio, poco oltre la metà campo il 10 di casa lancia Petrullo, Jatta sbaglia l'intervento ma l'ala neroverde sbaglia la conclusione. Parte sempre da destra la manovra del Camaro, ma al quarto d'ora, dalla fascia mancina, arriva un'ottima occasione per D'Amico, lanciato bene da Mondello grazie a un buon recupero di Pantano, colpo di testa però fuori misura del classe '00. Al 19' però passano gli ospiti con Gravina che aggancia in area un cross dalla fascia sinistra da parte di Di Rosa e con l'esterno destro batte Mannino. Doccia fredda per i padroni di casa. Immediata reazione di casa con il lancio per D'Amico che, al limite dell'area piccola, viene anticipato in corner da Jatta. Dall'angolo si accende una mischia con Cammaroto in proiezione offensiva ma nulla di fatto. Ancora ospiti al 24' con Leone che dal limite scaglia un mancino potente ma bloccato in due tempi da Mannino. Doppia occasione per Assenzio tra 29' e 30': prima un tiro da fuori termina di molto alto, poi allo scoccare della mezz'ora incorna da punizione di Mondello mandando a lato di poco. Ancora padroni di casa al 33' con un bel contropiede e Falcone che serve al limite dell'area D'Amico, steso. Dubbi perché il fallo sullo juniores sembrava quantomeno sulla linea dei sedici metri. Alla battuta dell punizione va Mondello che trova la barriera, seconda palla per lo stesso D'Amico che però calcia alto. Non ci sono dubbi, però, al 40': l'azione personale ancora di D'Amico è dirompente e viene fermata fallosamente da Alma nel cuore dell'area. Dal dischetto si presenta Roberto Assenzio che insacca spiazzando Vindigni. Il Camaro non sembra volersi fermare al pari: palla al centro, rubata e lancio di Assenzio per Petrullo, dribbling e cross smorzato in corner. Dalla bandierina gli ospiti spazzano in fallo laterale, sugli sviluppi Arena calcia alto non di molto. Sempre Camaro al 44', nuovamente con Assenzio che chiama all'intervento Vindigni. Ospiti un po' in confusione a causa del pressing altissimo dei neroverdi, e il portierino del Santa Croce rischia qualcosa con un controllo difettoso, allontanando poi in modo efficace. Dopo un minuto di recupero termina un bel primo tempo, 1-1 tra Camaro e Santa Croce.

Secondo tempo: Camaro subito in proiezione offensiva nella ripresa: Paludetti stoppa di petto, arriva Assenzio che in corsa incrocia il destro, largo. Un minuto dopo ancora Paludetti crossa sbagliando la misura, la palla arriva a un palmo dall'incrocio spegnendosi a lato. Il Santa Croce risponde con Leone che calcia tra le braccia di Mannino, dall'altra parte Paludetti innesca Petrullo che spara alto. Occasionissima al 7' per Leone che da due passi non trova la porta ma, sul tocco di Sammartino, il 10 ospite era in offside. Forze fresche in attacco per gli ospiti che al 10' inseriscono Scerra proprio per Sammartino, il Camaro chiama spesso in causa in questi primi minuti di frazione Mannino, impegnato coi piedi già sei-sette volte per liberare l'area. Proprio il nuovo entrato al 13' si destreggia bene e solo un gran recupero di Falcone gli impedisce una conclusione pulita. Il brivido risveglia il Camaro: triangolo largo tra Paludetti e Mondello, il terzino lancia il numero 7 che con l'esterno cerca un tocco a superare Vindigni, bravo in uscita, Petrullo cerca la ribattuta ma la difesa spazza, la sfera torna a Mondello che però calcia male e l'occasione sfuma. Buono l'impatto di Scerra che al 19' incrocia il destro trovando Mannino pronto, sulla ripartenza Paludetti viene steso ai 25 metri: punizione da posizione molto centrale. Batte il solito Mondello che cerca la precisione, palla però alta. Mescola le carte Lucà: fuori D'Amico per Spoto, il nuovo entrato si piazza in mezzo con Arena, alti in fascia Assenzio e Mondello con Pantano ora terzino sinistro. La mossa è subito da jackpot: Mondello sulla destra riceve e supera agilmente Jatta, già ammonito, che lo stende: è rigore, non c'è secondo giallo per il difensore ragusano ma dal dischetto proprio Mondello insacca il 2-1. Al 27' ancora Scerra protagonista in area neroverde: prima trova un super Mannino sulla sua strada e poi, sulla ribattuta, mette dentro il 2-2. La punta però si trovava in posizione di fuorigioco: tutto da rifare per il Santa Croce. Cambia ancora Lucà passando a 3 dietro con Munafò per Paludetti e Costa che rileva Pantano. Proprio Costa, appena entrato, ha due buoni palloni che prima serve ad Arena, che calcia fuori, e poi verso Petrullo con Alma che fa buona guardia. Brutto gesto del Santa Croce al 40': Alma chiama lo stop del pressing ospite per mettere la palla fuori con Scerra a terra; la punta si rialza e l'azione prosegue normalmente con Ascia che innesca Di Rosa, steso in area. Rigore per gli ospiti che pareggiano con Leone. Concessi solo tre minuti di recupero, prolungati di venti secondi per un cambio nell'intervallo. Non succede però altro, e il match termina 2-2; avrebbe meritato qualcosa di più il Camaro, più presente nel match. Punto portato via con esperienza dal Santa Croce che sale a quota 10 in classifica, con il Camaro che dal canto suo arriva a 12.

Camaro-Santa Croce 2-2
Marcatori: 19' pt Gravina (S), 41' pt rig Assenzio, 24' st rig Mondello, 42' st rig Leone (S)

Camaro: Mannino, Falcone (43' st Ginagò), Mondello, Morabito, Cammaroto, Pantano (34' st Costa), Paludetti (34' st Munafò), Arena, D'Amico (21' st Spoto), Assenzio, Petrullo. In panchina: Sanneh, Kah, Giu. De Marco, Gio. De Marco, Calogero. Allenatore Michele Lucà.
Santa Croce: Vindigni, Jatta, Ascia, Evola, Alma, Ravalli, Di Rosa, Fiore, Sammartino (10' st Scerra), Leone (48' st Occhipinti), Gravina (34' st Tomaino). In panchina: Incardona, Baki, Silva, Nicosia, Hydara, Di Stefano. Allenatore Gaetano Lucenti.

Arbitro: Thomas Bonci di Pesaro
Assistenti: Michael Carpinato di Acireale e Giulio Sorace di Catania

Ammoniti: Jatta (S), Mondello (C), Di Rosa (S), Leone (S)

LA DIRETTA VIDEO
Sezione: Eccellenza / Data: Dom 21 ottobre 2018 alle 14:38
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print