Caccia al quinto successo consecutivo per il Camaro, che va al Pino Bongiorno sul campo del Caltagirone per difendere il proprio quinto posto e provare a non perdere terreno dallo Scordia, impegnato contro lo Sporting Adrano. In terra calatina i neroverdi arrivano in emergenza, con Assenzio, Portovenero, Morabito, Rossano, Spoto, Muscarà e Pantano fuori e i due giovanissimi Emmi e Di Marco alla prima convocazione. In basso la diretta video del match, con webcronaca di Giuseppe Fontana.

La cronaca
Primo tempo
: Dopo un inizio promettente degli ospiti, a passare è il Caltagirone: al 5' Floridia sfonda sulla destra, tiro cross che trova sul secondo palo Alma che sigla l'1-0 biancorosso. Il Camaro prova subito a imbastire una reazione con Paludetti che non sortisce effetto, ma i calatini partono spesso in contropiede con Floridia che sulla destra ha spesso spazi per manovrare. Al 16' però è ancora D'Amico ad andare a segno per la seconda trasferta consecutiva, stavolta ribadendo in rete un tiro sporco di Buda: pareggio del Camaro. La gara prosegue su buoni ritmi nonostante ci siano poche occasioni concrete. Poco prima della mezz'ora tentativo centrale di Paludetti dal limite, poi Campo spara a lato. Il Caltagirone gioca bene e ci prova spesso, al 42' tocca a Ruscica puntare la porta di Mannino da piazzato, ma la sfera sfiora l'incrocio. Due minuti dopo Abdullahi va a segno lanciato in contropiede ma l'arbitro annulla per posizione irregolare, si resta sul pari. Padroni di casa molto pericolosi nel finale, al 46' serve un doppio intervento in uscita di Mannino per evitare guai peggiori. Dopo due minuti di recupero si va negli spogliatoi sull'1-1.

Secondo tempo: Al 3' D'Amico viene anticipato in corner al momento della battuta. Tocco corto dall'angolo per Ancione che parte in slalom ma Polessi respinge ancora. Partita viva, predominio locale ma al 14' Buda fa tremare la traversa di Polessi con un sinistro dai 25 metri. Camaro vicino al vantaggio. Mister Ferrara pensa a qualche mossa tattica e dalla panchina pesca Bonamonte, dentro a metà ripresa per Campo. Provvidenziale al 26' Mannino che coi piedi chiude la porta al Caltagirone, tenendo il risultato sul pari. Le squadre si danno battaglia e la partita è aperta a qualunque pronostico. Alla mezz'ora buona ripartenza Camaro con Falcone che arriva al tiro dopo un'azione alla mano firmata Falcone-Bonamonte-Paludetti-Falcone, palla alta. Due minuti dopo è Cappello a segnare un gol fondamentale: bravo il capitano ospite a inserirsi in area sul cross da sinistra di Mondello, 1-2. Al 40' altra traversa neroverde con Bonamonte che non ci pensa su due volte e va su un pallone vagante calciando di prima, dopo il legno Polessi raccoglie a terra. Finale di marca ospite con Gazzè che al 42' parte bene sulla sinistra, lascia tutti sul posto e crossa, D'Amico di testa spedisce fuori di poco. Ci prova qualche secondo dopo anche Sciotto ma senza angolare la propria conclusione. Al 44' il Camaro resta in dieci uomini: rosso a Bonamonte, probabilmente per proteste dopo un fallo commesso da Pettinato al vertice dell'area. Sulla punizione arriva il pari di Ruscica, ma come nel primo tempo il signor Pantaleo annulla per fuorigioco. Nei cinque minuti di recupero non accade nulla, i tentativi locali sono sempre fermati per offside: il Camaro porta a casa una vittoria sudata contro un ottimo Caltagirone. Dopo il vantaggio di casa di Alma D'Amico nel primo tempo e Cappello nella ripresa firmano la rimonta neroverde.

Caltagirone-Camaro 1-2
Marcatori: 5' pt Alma (Cal), 16' pt D'Amico, 32' st Cappello

Caltagirone: Polessi, Giarratana (38' st Secondo), Buttiglieri, Lamarana (36' st Messina), Italiano (35' st Pisano), Genovese, Navanzino (21' st Amadou), Alma (33' st Conti), Abdullahi, Ruscica, Floridia. In panchina: Placenti, Wally. Allenatore: Samuele Buoncompagni
Camaro: Mannino, Cappello, Mondello, Sciotto, Pettinato, Falcone, D'Amico (46' st Costa), Campo (23' st Bonamonte), Paludetti, Ancione, Buda (33' st Gazzè). In panchina: Sanneh, Raffa, Munafò, De Marco. Allenatore: Pasquale Ferrara

Arbitro: Giuseppe Pantaleo della sezione di Marsala.
Assistenti: Renato Celestino della sezione di Palermo e Salvatore Damiano della sezione di Trapani

Espulsi: 44' st Bonamonte (Cam)
Ammoniti: Ancione (Cam), Floridia (Cal), Navanzino (Cal), Ruscica (Cal), Cappello (Cam), Pettinato (Cam), Conti (Cal)

LA DIRETTA VIDEO
Sezione: Eccellenza / Data: Dom 18 febbraio 2018 alle 15:00
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print