Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Al termine di una partita perfetta, il Città di Sant’Agata porta a casa da Marsala tre punti pesanti e risponde a tutte le altre big. Per i biancoazzurri non era facile oltre che per il valore dell’avversario, che tra l’altro ad inizio settimana scorsa aveva cambiato allenatore, perchè all’appello mancavano giocatori importantissimi come Giannattasio, Miceli, Khoris e Costa, anche se quest’ultimo poi è stato chiamato in causa e che merita una citazione particolare non solo per lo splendido gol, ma anche per i tanti palloni recuperati e le brillanti giocate messe in vetrina.

Passando alla cronaca, nella prima frazione non succede tantissimo. Dopo la classica fase di studio con le squadre che si affrontano in prevalenza sulla mediana, al 20′ è il Sant’Agata a farsi minaccioso dalle parti del portiere Maltese con un tiro cross di Biondo. La replica dei padroni di casa non tarda ad arrivare. Corre il 22′ quando Messina sfugge a Zingales e pesca a limite dell’area Scarpitta che calcia di prima intenzione, ma il pallone sorvola di poco la traversa. Sul versante opposto, due minuti dopo, sugli sviluppi di palla inattiva, Biondo calcia a colpo sicuro verso la porta, Maltese è superato ma a salvare sulla linea ci pensa l’esperto Ciancimino. Nei restanti minuti il Sant’Agata cerca di alzare il ritmo della gara e guadagna un paio di punizioni che però non sortiscono l’effetto sperato.

Nella ripresa il Sant’Agata cambia ritmo grazie anche all’ingresso di Costa, che alla fine risulterà l’MVP del match. Al 49′ Ciancimino svirgola il pallone, risulta provvidenziale l’uscita di piede di Maltese ad anticipare Biondo. Lo stesso giocatore ci riprova due minuti dopo con un tiro indirizzato all’incrocio, Maltese risponde con uno strepitoso intervento. Lo stesso numero uno di casa però nulla può sul successivo corner, quando Costa si inserisce con i tempi giusti e lo fulmina con un perentorio colpo di testa. Sbloccato il match il Sant’Agata gestisce bene e al 70′ va vicinissimo al raddoppio con Cicirello, che ci prova con un tiro a giro ed obbliga Maltese ad uno strepitoso intervento. L’ultimo spunto di cronaca è ancora di marca ospite ed arriva all'83' con un tiro di Biondo che termina alto. Al triplice fischio grande entusiasmo nelle file santagatesi per un successo prezioso, giunto al termine di una buona gara nella quale la squadra, per la sesta partita consecutiva tra Campionato e Coppa, non subisce gol.

Il Città di S.Agata resta così in scia del terzetto Mazara-Licata-Canicattì: le prime due regolano 1-0 il Cus Palermo con Concialdi e la Nuova Città di Caccamo con Cannavò, mentre i biancorossi superano 2-0 l’Alcamo con reti di Lupo e Caronia. A quota 14 come i biancoazzurri resiste il Dattilo, che passa di misura (1-0 Guaiana) sul campo del Pro Favara.
È già a -4 dal quinto posto il Geraci, che stende 3-0 il Mussomeli con Serio (doppietta) e Azzara, mentre il Castellamare risale con 1-0, e il rigore di Di Bartolo, sulla Parmonval. Resta sempre in fondo alla classifica il Castelbuono, sconfitto 1-0 nel finale (decide Gottuso) in casa del Partinicaudace, che si aggiudica così lo scontro diretto. 

MARSALA-CITTA’ DI S.AGATA 0-1
Marcatore: 51′ Costa

Marsala 1912: Maltese, Lo Bue, Cammareri, Lombardo, Battipiedi (69′ Scudieri), Ciancimino, Di Peri (92′ Marino), Scarpitta (76′ Carballo), Sanyong (88′ Daguanno), Messina, Amarasco (77′ Tornetta). All. Giovanni Iacono
Città di Sant’Agata: Ingrassia, Scaffidi, Zingales, Scolaro, Bontempo, Tricamo, Genovese (77′ Pino), Saverino, Cicirello, Mantovano (49′ Costa), Biondo. All. Antonio Venuto
Arbitro: Umberto Spedale di Palermo
Assistenti: Alessio Cannizzaro e Roberto Cusimano di Palermo
Ammoniti: Ciancimino, Saverino, Costa
 

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 14 ottobre 2018 alle 21:11 / Fonte: www.cittadisantagata.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print