Tanta sofferenza, ma alla fine è arrivata una vittoria fondamentale. Per la prima volta in questo girone di ritorno il Città di S.Agata di mister Ferrara torna a casa con il bottino pieno, grazie al 2-1 in casa del Real Avola, e può guardare al proseguo della stagione con rinnovato ottimismo.

Quello di Avola per il S.Agata rappresentava uno spartiacque importante, perché una mancata vittoria avrebbe anche potuto mettere a rischio la partecipazione ai play-off, che, anche se non ancora certo, è un traguardo che sembra più alla portata.

Una partita a due facce: nella prima frazione molto meglio il S.Agata, che ha realizzato due gol e ne ha sfiorati almeno altri tre; nella ripresa è stato quasi un monologo dei padroni di casa, che più volte hanno sfiorato il gol del pari.  Per la prima volta in stagione, il S.Agata ha tirato di sciabola piuttosto che di fioretto, ha messo un grandissimo cuore, perché voleva fortemente una vittoria da dedicarla allo scomparso Presidentissimo Filippo Miracola.

Prima dell’inizio del match è stato osservato un minuto di raccoglimento, poi è stato subito un grande S.Agata, che al 7′ protesta con il direttore di gara a seguito di un fallo subito da Cicirello in area, ma l'arbitro fa continuare. Quattro minuti più tardi ancora Cicirello protagonista con una conclusione che sorvola di poco la traversa. La stessa azione si ripete 60'' dopo, sempre con lo stesso protagonista e sempre con lo stesso epilogo. Poco dopo nuove proteste santagatesi per un contatto sospetto in area tra Scariolo e un difensore locale, anche in questa circostanza l’arbitro lascia proseguire. Al 21′ meritatamente il S.Agata passa: gran punizione di Aiello respinta a fatica da Strano, sul pallone si fionda Serio che lo scaraventa in rete. Al 33′ arriva il raddoppio, a metterlo a segno Jack Bontempo, con una punizione magistrale. Il S.Agata sembra in pieno controllo, ma al 36′ subisce una ripartenza, che porta al contestato rigore assegnato ai padroni di casa per un contatto tra Barberi e Sirugo e trasformato poi da Ruiz.

Nella ripresa la partita cambia radicalmente, il Real Avola torna in campo con una verve diversa e prende d’assalto la metà campo santagatese. Già al 46′ Bonaccorso da buona posizione calcia alto. Al 58′ sugli sviluppi di una rimessa laterale, gran girata di Di Peri che sorvola  la traversa. Un minuto dopo il pallonetto di Sirugo finisce alto di poco. I padroni di casa spingono a testa bassa, mentre il S.Agata non riesce a ripartire, anche perché Mincica, da poco entrato, accusa un problema muscolare ed è costretto a lasciare il campo a Franchina. L’ultimo pericolo i locali lo creano al minuto 81, con Sirugo che, dopo uno scambio ai 16 metri, calcia alto di pochissimo. Nei restanti minuti il S.Agata si difende a denti stretti e alla fine festeggia con i suoi tifosi il prezioso successo.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 19 marzo 2017 alle 21:14 / Fonte: www.cittadisantagata.it
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print