Un Città di Sant’Agata sciupone spreca tanto e il Dattilo fa sua la partita per 1-0. Potrebbe essere riassunta tutta qui la gara che ha visto i biancoazzurri perdere a Paceco e mettere a rischio anche i play-off, che si disputeranno se il distacco dal secondo posto sarà inferiore ai 10 punti: al momento è di sette lunghezze dal Canicattì che, però, deve recuperare la gara con il Pro Favara non disputata per l'impegno in Coppa contro il Corigliano.

Partita gradevole contro il Dattilo e ha regalato molte emozioni. I biancoazzurri cominciano con il piede pigiato sull’acceleratore, ma non riescono a capitalizzare. Poi a salire in cattedra è un super Peppe Ingrassia, che neutralizza un rigore di Fina. Nella ripresa arriva la rete che decide la partita. A complicare il tentativo di rimonta arriva anche l’espulsione di Cicirello.

Corre il 6′ e una punizione di Zingales vede gli avanti biancoazzurri arrivare in leggero ritardo. Un minuto dopo ci prova Piyuka da fuori area: il pallone esce sul fondo. Poi è la volta di Biondo che scappa a Iannazzo ma non trova la porta. I padroni di casa cercano di allentare la morsa con una verticalizzazione di Bernardo all’indirizzo dell’ex Federico Matera, ma Ingrassia è attentissimo e in uscita fa suo il pallone. Ben più pericoloso il Sant’Agata sul versante opposto con Lo Giudice che, servito da Biondo, da posizione ottimale incredibilmente non trova il gol. Sessanta secondi più tardi Biondo si mette in proprio e dopo aver seminato il panico in area ospite calcia a lato. La squadra di Venuto non concretizza e rischia di capitolare al 22′, quando il direttore di gara assegna un penalty al Dattilo per trattenuta di Scaffidi ai danni di Seckan. Sul punto di battuta si porta Fina, Ingrassia è superlativo e neutralizza. Al 32′ altra nitida palla gol per il Sant’Agata con Cicirello che crossa perfettamente per la testa di Lo Giudice che tutto solo sul secondo palo manca il bersaglio. Al 43′ grandi proteste locali per un gol annullato a Bernardo a seguito di un fallo su Scaffidi. Nel recupero grande intervento di Ingrassia per opporsi a una conclusione dal limite di Lala, poi Matera segna in netta posizione di off side. Su capovolgimento di fronte altra grande giocata di Biondo che impegna severamente Grimaudo.

Nella ripresa comincia bene ancora il Sant’Agata con Cicirello che, dopo aver rubato a Paladino, ci prova con un tiro a giro, ma anche in questa circostanza la mira non è delle migliori. Al 56' la rete che decide il match. Dopo un grosso intervento di Ingrassia su colpo di testa di Paladino, il pallone arriva nei pressi di Seckan che, in acrobazia, non lascia scampo al numero uno santagatese. Due minuti dopo altra tegola. Con il pallone da tutt’altra parte, accade qualcosa tra Cicirello e un giocatore di casa, che termina a terra. Il direttore di gara estrae il rosso diretto all’attaccante biancoazzurro. Nonostante l’inferiorità numerica e sotto di un gol, il Sant’Agata ci prova con Biondo che dal limite impegna Grimaudo. All’80’ grandi proteste dei santagatesi per un presunto fallo di mani in area, il direttore di gara lascia correre. Due minuti dopo altra colossale palla gol per Genovese, che di testa, da buona posizione, mette a lato. In pieno recupero un altro grande intervento di Ingrassia su Seckan, serve solo a rendere meno pesante la sconfitta.

DATTILO NOIR-CITTA' DI S.AGATA 1-0
Marcatore: 56′ Seckan

Dattilo Noir: Grimaudo, Genna, Iannazzo (72′ Di Pasquale), Paladino, Fina (86’Bono), Sammartano, Lala, Compagno (62′ Salone), Matera, Bernardo, Seckan. All. Melillo
Città di Sant’Agata: Ingrassia, Scaffidi, Zingales, Scolaro (60′ Gatto), Bontempo, Tricamo, Conti, Piyuka (72′ Genovese), Cicirello, Lo Giudice, Biondo. All. Venuto
Arbitro: Fabio Saputo (Palermo)
Assistenti: Dario Ricchiari (Palermo) e Gabriele Valenti (Palermo)
Ammoniti: Paladino, Scaffidi, Compagno, Matera, Gatto, Fina, Genna
Espulsi: Cicirello e Scurria

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 27 febbraio 2019 alle 18:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print