Il Pistunina va a caccia di un successo che manca da otto giornate (1-0 al Catania San Pio X dello scorso 28 ottobre) per guadagnare terreno sulle avversarie e dare un segnale alla lotta per salvezza diretta. I rossoneri, reduci dal 4-0 subito a Biancavilla, ospitano al Garden Sport il dimesso Atletico Catania che scende in campo imbottito di juniores e semplicemente per onore di firma: dalla mancata presentazione di Scordia di inizio dicembre, gli etnei hanno raccolto 3 ko subendo ben 22 reti. Per il Pistunina sarà anche l'opportunità di testare la crescita dei nuovi innesti. Arbitra l'incontro Antonino La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto.

La cronaca
Primo tempo
: Il match inizia con 45' di ritardo. Va subito due volte a segno il Pistunina che al 4' festeggia per le reti di Grazioso e Marziale. Il primo insacca in diagonale sfruttando un lancio dalle retrovie di Chiglien, il secondo con un tocco morbido su assist di Ghartey. È poco più di un allenamento per il Pistunina e, mentre a Mili attorno al quarto d'ora cadono le prime gocce di pioggia, Santonocito para due volte su Ghartey. Bella soprattutto la prima parata sulla botta potente dell'11 rossonero. Al 20' arriva anche il tris del Pistunina ed è il momento per festeggiare il primo gol in campionato di Ancione, bravo dall'altezza del dischetto a insaccare l'assist di Marziale. Due minuti dopo i rossoneri vanno due volte a un passo dal poker: prima Ghartey colpisce il palo e poi Marziale calcia a lato su servizio di Ancione. 4-0 che si concretizza comunque al 27': progressione di Ghartey a destra che entra in area, vince un rimpallo con Santonocito uscito con i piedi e la palla arriva a Marziale che non può far altro che insaccare nella porta sguarnita. Manca solo Ghartey all'appello dei marcatori tra gli attaccanti del Pistunina e al 34' il bomber, dopo una parata di Santonocito su Grazioso, spara a lato sbilanciato da un difensore ospite. Il primo tempi si chiude senza recupero. Gara chiaramente senza storia, Pistunina in controllo e in vantaggio per 4-0 con i primi gol in rossonero di Grazioso, Marziale e Ancione.

Secondo tempo: Girandola di cambi nell'intervallo con mister Raciti che sfrutta subito le sue cinque sostituzioni. All'11 arriva anche il gol di Ghartey che riceve un bel lancio di Keita, controlla in area e, dopo avere superato Presenti, di destro batte Santonocito. Secondo tempo che al momento scorre via senza ulteriori sussulti, fatta eccezione al 18' per una fuga di Lo Giudice che, però, spara addosso a Santonocito. Al 27' c'è gloria anche per Antonio Raciti, il figlio del mister, che riceve da Napoli e insacca in diagonale. Il primo tiro nello specchio della porta da parte dell'Atletico Catania arriva al 35' con una conclusione di Calì che Stracuzzi blocca centralmente. Due minuti dopo arriva il settimo gol del Pistunina con Di Maggio che riceve la verticalizzazione di Ancione, salta anche Santonocito e segna con la porta sguarnita. Gli ospiti restano in 10 per l'espulsione di Scalia, ma non succede altro fino al termine: finisce 7-0. Un allenamento o poco più per il Pistunina per torna a vincere e guadagna punti importanti nella corsa alla salvezza

Pistunina-Atletico Catania 7-0
Marcatori
: 3' pt Grazioso, 4' pt, 27' pt Marziale, 20' pt Ancione, 11' st Ghartey, 27' st Raciti, 37' st Di Maggio

Pistunina: Vitale (1' st Stracuzzi), Napoli, Keita, D'Arrigo (1' st L. Lo Giudice), Chiglien, Caldore (1' st Bellamacina), Marziale (1' st Raciti), DI Maggio, Ancione, Grazioso (1' st Giacopello), Ghartey. A disposizione: Miuccio, Minissale. Allenatore: Ezio Raciti
Atletico Catania: Santonocito, Sanfilippo, Di Giacomo, Coco, Di Mauro, Lo Turco, Pulvirenti, Nicolosi (1' st Scalia), Calì, Presenti, Scuderi. Allenatore: Marco Scalia.

Arbitro: Antonino La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Francesco Paolo Caruso e Alessio Cannizzaro di Palermo

Espulso: Scalia al 39' st

https://www.youtube.com/watch?v=JcjseVmzvRg
Sezione: Eccellenza / Data: Dom 14 gennaio 2018 alle 15:00
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print