Exploit esterno del Rocca che, dopo due ko consecutivi contro le big Palazzolo e Milazzo, riprende la marcia verso la salvezza imponendosi 1-0 sul campo del Giarre grazie al rigore, nel finale, di Matera.

Rete che decide un match a lungo in equilibrio e, in avvio, erano stati i gialloblù a farsi preferire con le prime iniziative di Aleo, sinistro sul fondo al 3’, e di Ceraolo, con un rasoterra fuori al 4’. Il Rocca replica al 10 con un tiro fuori misura di Viscuso, mentre, un minuto dopo, è più insidioso il destro di Patti che finisce di poco al lato. Al 22’ è ancora il Giarre a farsi vedere in avanti con una punizione di Aleo, parata da Paterniti che, al 28’, si ripete deviando in corner la conclusione di Aleo. Nel finale di prima frazione i padroni di casa continuano a insidiare il portiere biancoazzurro con una rovesciata di Patti (31’), che non inquadra la porta, e soprattutto al 43’ con Compagno che vede fuori dai pali Paterniti e cerca di sorprenderlo con un tiro da fuori area che, però, finisce sul fondo.

In avvio di ripresa la prima occasione è del Giarre che, al 52’, impegna Paterniti con un traversone di Curcuruto per Fioriti, parato in due tempi, mentre, un minuto dopo, ci prova Cerniglia ma la sfera è a lato. Al 61’ gli etnei si rendono pericolosi su angolo calciato da Leotta e deviato di testa da Patti, ma a lato, e al 65’ i biancoazzurri replicano con il rasoterra di Ceraolo, bloccato da Nicotra. Ancora Giarre al 66’, quando Santitto suggerisce per Compagno, ma il suo colpo di testa non impensierire il portiere e si perde a lato e, al 69’, i locali reclamano per un contatto in area su Patti ma l’arbitro lascia giocare. Il Rocca, al 76’, reagisce con un colpo di testa di Matera che, su cross di Viscuso, termina a lato, e ancora l’attaccante biancoazzurro, all’82’, scatta in profondità e conclude in diagonale, ma la sfera finisce sul fondo. Dopo un altro tentativo di Gatto, all’86’ ecco l’episodio che decide il match: il direttore di gara vede una trattenuta in area gialloblù e assegna il rigore agli ospiti che Matera trasforma per lo 0-1. 

Il triplice fischio, dopo un'altra ghiotta occasione di Mascari, parata da Nicotra, sancisce l'importante successo del Rocca, che sale così a 30 punti, raggiungendo momentaneamente il Città di Rosolini e, attualmente, sarebbe salvo grazie al +16 sul Pistunina. Sono 33, invece, i punti di un tranquillo Giarre che, nel prossimo turno farà visita al Pedara San Pio, mentre i biancoazzurri torneranno al “Nuovo Comunale” per l’atteso derby contro il Città di S.Agata.
 

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 25 febbraio 2017 alle 20:29
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print