Pari e patta fra Terme Vigliatore e Paternò. Il big-match della settima giornata in Eccellenza B, fra le prime due in classifica, finisce infatti 1-1. Un pareggio che alla fine soddisfa ampiamente i giallorossoverdi di Salvatore Cambria, che dopo il Palazzolo fermano al Comunale “Italia 90” un’altra big del campionato. Un punto invece che lascia decisamente l’amaro in bocca agli ospiti di Gaetano Mirto che devono recitare il mea culpa per non essere riusciti a concretizzare le occasioni create.

Dopo una prima fase di studio, la gara si accende al 15’ con il Paternò pericoloso con la doppia conclusione di Bamba e Taormina, ma Foti risponde presente. La capolista torna a farsi minacciosa anche alla mezzora con la botta dal limite dell’area di Cordaro che esce di poco alla destra del portiere. I rossoazzurri spingono ancora e al 38’ solo una super parata di Foti nega a Serrano la gioia del gol. Rete che il Paternò potrebbe mettere a segno due minuti dopo, ma Triolo intercetta il servizio di Taormina destinato a Bamba, solo a centro area, e in scivolata manda in calcio d’angolo. Gli sforzi degli ospiti però vengono premiati dal successivo corner, quando Godino riprende il rilancio sbagliato di Caliri e con un fendente da fuori area supera Foti portando in vantaggio il Paternò. Per il difensore rossoazzurro si tratta de primo sigillo in campionato.

Nella ripresa però il Terme Vigliatore entra in campo con un piglio diverso e al 74’ acciuffa il pareggio con una magistrale punizione dai venti metri di Bartuccio, che supera Caruso con la palla che tocca la traversa e finisce in fondo alla rete. 1-1 e secondo sigillo in campionato per il numero 7 giallorossoverde. Il gol del pareggio galvanizza i locali, che sei minuti più tardi ci provano ancora con lo scatenato Bartuccio, il cui tiro da fuori area costringe Caruso a rifugiarsi in angolo. Poi sul capovolgimento di fronte il Paternò costruisce l’occasione per riportarsi in vantaggio con Simone Caruso, ma il neo entrato, solo davanti a Foti, calcia clamorosamente addosso al portiere. Nel finale allora il Terme Vigliatore prova a fare suoi i tre punti e al 91’ Calabrese calcia da fuori area trovando però la parata centrale di Caruso. E così come 26 anni fa, era la stagione ‘92/‘93 data ultima in cui le due squadre si erano incontrate proprio qui al comunale “Italia 90” nell’allora campionato di Promozione, finisce 1-1.
Con questo pareggio il Paternò sale in classifica a quota 12 punti e mantiene la vetta in compagnia di Palazzolo, Camaro e Biancavilla, mentre il Terme Vigliatore si porta a 11 e rimane in scia al quartetto di capoliste.   

TERME VIGLIATORE – PATERNO’ 1-1
Marcatori: 41’pt Godino (P), 29’st Bartuccio 

Terme Vigliatore: Foti, Caliri (6’st Crisafulli), Triolo, Bucolo, Leo S., Puzone, Bartuccio (43’st Chillari), D’Anna, Calabrese, Genovese, Crifò. All. Cambria.
Paternò: Caruso Ste, D’Aniello, Godino, Librizzi, Raimondi, Serrano, Guerriera (31’st Caruso Sim.), Truglio (31’st Sessa), Bamba (37’st Sanfilippo), Cordaro, Taormina (43’st Romeo). All.: Mirto
Arbitro: Andrea Valenti di La Spezia
Assistenti: Alessio Angelo Boscarino e Domenico Monaca di Siracusa.
 

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 21 ottobre 2018 alle 21:13 / Fonte: Paolo Munafò
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print