In un "Marco Salmeri" deserto ed eccezionalmente a porte chiuse, la Ssd Milazzo di mister Ferrara fa il proprio esordio casalingo e c'è da difendere il vantaggio maturato nella gara d'andata al comunale "Italia 90" e firmato Ancione.
Rispetto alla scorsa settimana il tecnico barcellonese rimescola le carte, con Lo Verde che prende il posto di D'Amico tra i pali, Di Stefano quello di Ardiri al fianco di Russo ed il giovane Giordano che fa il proprio esordio in cabina di regia, con Serio che va a completare il tridente offensivo. Solo panchina per i nuovi acquisti Buda e Piccolo.
Terme Vigliatore che ritrova invece il proprio bomber Tindaro Calabrese, posizionato al centro di un attacco completato da Genovese e Bartuccio; esordio dell'ex Bucolo a centrocampo, coinvolto nello scambio che ha visto in settimana Maisano fare il percorso inverso. Linea mediana ancora orfana dell'infortunato Chicco D'Anna.

Primi minuti stagionali anche per Puzone che fa coppia dietro con Salvo Leo. In porta avvicendamento tra Foti e Barca.
Terna tutta messinese per l'occasione con il signor Pasquale Neto a dirigere l'incontro, assistito da Marco Chillè e Antonino Spanò.

Terme Vigliatore subito in avanti dopo 3 minuti con un'azione sviluppata sul binario destro che libera Leo al cross, il rinvio di Antonuccio è corto, prova ad avventarsi Bartuccio che spara però a salve in bocca a Lo Verde. Cinque minuti più tardi è Lentini che prova a suonare la carica per i mamertini, ottimo il primo tocco smarcante, un pò meno il tentativo col destro.
Al quarto d'ora è ancora un mai domo Bartuccio a impegnare Lo Verde, che con l'ausilio della traversa riesce a smanacciare in corner; dagli sviluppi dello stesso, altra occasione per gli ospiti con Puzone che svetta all'altezza del dischetto, risulta però centrale la sua incornata.
Minuto 20: Calabrese cerca la gloria personale sfruttando il buco di Di Dtefano, il suo destro a incrociare risulta debole e termine alla destra del portiere mamertino. 120 secondi dopo lancio illuminante di Longo per il taglio profondo di Lentini, che sceglie però, ancora una volta, la soluzione di potenza e non quella di precisione.
Prova a farsi perdonare il n. 9 dei locali servendo su un piatto d'argento il gol del vantaggio a Longo che, dal limite dell'area piccola, prova a incrociare col destro senza fortuna. Al 28' cambia il parziale: palla per Genovese che addomestica dolcemente la sfera portandosela sul piede preferito, sinistro a giro sul palo lontano che infila Lo Verde.
Terme che ora prova a sfruttare il contraccolpo psicologico degli avversari ancora con Calabrese, che ci prova col destro non riuscendo a trovare l'acuto del gol . Un minuto dopo ancora Genovese: stop e sombrero ai danni di Franchina, destro di prima intenzione che da solo l'illusione del gol. Quando si accende il nunmero 10 degli ospiti sono dolori per Russo e compagni. Al 34' prova a inventare qualcosa Giordano che sventaglia sul binario mancino dove c'è pronto l'inserimento di Serio, che vince un contrasto, incrocia col mancino ma trova il giovane Laudani sulla linea di porta. Prima della pausa ci prova Gatto con un mancino un pò troppo pretenzioso, ma sarà proprio prima dello scoccare del 45' che il Milazzo confezionerà la più ghiotta delle occasioni con Antonuccio, che mette dentro all'indirizzo di Ancione, incornata del match-winner della gara d'andata, riflesso felino di Foti che si rifugia in corner.
Si va alla pausa così con gli ospiti meritatamente in vantaggio grazie alla perla di Paolo Genovese.

Subito un cambio nella ripresa con Ferrara che ridisegna la squadra con un più ordinato 4-4-2, gettando nella mischia Arena per Giordano. Non cambia l'inerzia della partita con il Terme ch,e dopo appena 3 minuti, raddoppia: azione magistrale che vede Leo triangolare con Genovese sul binario destro, palla dentro dove c'è la torre di Calabrese che premia l'inserimento ancora di un Genovese tirato a lucido.
Rivoluzione tattica allora per la formazione locale con un triplo cambio che coinvolge anche il portiere Lo Verde, che lascia posto a D'Amico, in campo anche La Piana per Antonuccio e il neo acquisto Buda che rileva un opaco Ancione. Il Milazzo si dispone ora con pluri offensivo 3-4-3, con Arena e Serio esterni di centrocampo, non producendo i risultati sperati ed è, infatti, il 12' della ripresa quando ancora una triangolazione rapida del tridente ospite libera Bucolo a tu per tu con D'Amico, ma solo un provvidenziale intervento di Russo riesce ad evitare guai peggiori. Genovese dalla bandierina però disegna una parabola perfetta che trova l'incornata vincente di Salvatore Leo. Terme avanti 3-0, ma la formazione di mister Cambria non è sazia e ancora uno scatenato Genovese cerca l'eurogol di giornata: il suo destro al volo termina di un paio di centimentri alla destra del palo.
Sfrutta allora l'ultimo cambio a sua disposizione il tecnico barcellonese con Ardiri che prende il posto di Di Stefano come centrale sinistro,
Minuto 70 è Calabrese che cerca il primo gol stagionale: fa tutto bene ma il suo mancino non è fortunato. Cinque minuti più tardi ci pensa allora il subentrante Caliri, servito perfettamente da Bartuccio, a spingere in rete il pallone dello 0- 4.
Dall'altro lato il Milazzo prova a rendere il passivo meno pesante, con il filtrante di Ardiri che trova Buda e Serio, ma i due si ostacolano a vicenda non riuscendo a calciare verso la porta di un inoperoso Foti: azione che fotografa la gara dei milazzesi.
Nell'ultimo dei 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara arriva il gol della bandiera con l'incornata imperiosa di Lentini, che sfrutta un traversone di Ardiri: magra consolazione per l'attaccante palermitano.
Cala così il sipario sull'impianto di Via Grotta Polifermo, con un Terme Vigliatore in gran spolvero che ha la meglio su un confuso Milazzo e accede al turno successivo di Coppa.
Brutta batosta per un Milazzo che esce sconfitto, ma non ridimensionato da questo doppio confronto, auspicandoci che sia solo un incidente di percorso.

SSD 1937 MILAZZO-TERME VIGLIATORE 1-4
Marcatori: 28' pt e 3' st Genovese, 13' st Leo S., 31' st Caliri, 49' st Lentini (M)

Ssd Milazzo: Lo Verde (54' D'Amico) , Russo, Franchina, Giordano (46' Arena) , Antonuccio (54' la Piana) , Di Stefano (68' Ardiri) , Serio, Gatto, Lentini, Ancione (54' Buda), Longo. A disposizione: Piccolo, Garofalo, Caldore, Maisano. All.: Ferrara.
Terme Vigliatore: Foti, Leo D. (94' Crisafulli), Laudani (79' Chiofalo) , Bucolo (75' Chillari) , Leo S., Puzone, Bartuccio, Chiappone (87' Giunta) , Calabrese (75' Caliri) , Genovese, Crifò. A disposizione: Ficarra, Benenati, Barca, Lanza.  All.: Cambria.
Arbitro: Pasquale Christian Neto di messina
Assistenti: Marco Chillè e Antonino Spanà sezione di Messina
Ammoniti: Ancione (M)
Recupero: 0 pt, 4 st.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 02 settembre 2018 alle 10:04
Autore: Claudio Costanzo
vedi letture
Print