Alla vigilia si presentava come un match già segnato ma il Torregrotta ci ha messo tutto il proprio impegno per rendere la vita difficile alla corazzata Acireale che, solo dopo un’ora e con due jolly dalla panchina, è riuscito a portare via i tre punti dal “Gangemi”.

Sono, però,  i granata a fare la partita: al 10’ cross di Tosto per la conclusione centrale di Contino, sulla quale Vinci blocca senza difficoltà. Al 21’ incursione centrale di Concialdi, ma il suo tiro è "telefonato" dai 20 metri e facile preda del portiere rossoblù. Al 24’ doppia opportunità ospite: Arena si vede respingere la prima conclusione da Vinci, quindi Contino, con il portiere fuori causa, spara addosso a Mamone che si oppone col corpo. Al 28’ Fusciello serve D’Agosta che tenta la conclusione d’interno destro ma non inquadra lo specchio di poco. Al 38’ ancora D’Agosta, dalla sinistra, si accentra e cerca di sorprendere Vinci che si fa trovare pronto e blocca a terra.

Lo 0-0 non si sblocca e l’Acireale continua a spingere nella ripresa: al 49’ Pijuka serve l’accorrente Concialdi nei pressi dell’area piccola, ma l’attaccante granata giunge con un attimo di ritardo all’appuntamento con la sfera. Al 53’ l’Acireale stringe i tempi e sfiora la segnatura in rapida successione con Contino, servito dal fondo dal neo-entrato Cocimano (conclusione ravvicinata respinta) e, nel prosieguo dell’azione, da un preciso cross di Tosto, con tentativo aereo alto di un soffio. Al 56’ serve ancora il miglior Vinci per respingere il tiro da due passi di D’Agosta che, al 60’, si dimostra particolarmente ispirato ma poco preciso in fase conclusiva: il suo destro a rientrare dal vertice dell’area di rigore torrese, non prende l’effetto sperato e la palla finisce di poco a lato alla sinistra di Vinci. Un minuto dopo, sul capovolgimento di fronte, il Torregrotta si mostra pericoloso in area acese: verticalizzazione di Sciliberto dalla trequarti ospite per La Corte, che vince il duello in velocità, ma, davanti a Ferla, non angola a sufficienza e si vede neutralizzare dal portiere in uscita il tentativo ravvicinato. Al 62’ tiro da posizione defilata di Parisi, Vinci, che vede sbucare all’ultimo momento la sfera, riesce a deviare, ma sul prosieguo dell’azione, Cocimano trova l’angolino giusto per siglare il vantaggio. L’Acireale continua a spingere e, al 74’, è la traversa a negare il raddoppio a Contino, ma la sfera torna in campo, e al termine di una concitata azione in area rossoblù, il neo-entrato Biondo, sottomisura, trova lo spiraglio per la zampata del 2-0. Risultato al sicuro, l’Acireale può amministrare e, al 91’, triplica su svarione di Bonaffini che permette a Contino di servire Cocimano per la sua doppietta personale e il definitivo 0-3.

Un successo che permette alla squadra di mister Anastasi di approfittare del pari della capolista Città di S.Agata e ridurre a 3 punti il gap dal primo posto, mentre il Torregrotta resta ultimo a quota 2. Nel prossimo turno i granata ospiteranno il Biancavilla, che ha fermato proprio la prima della classe, mentre per i rossoblù sarà derby sul campo del Rocca, vittorioso a Taormina.

TORREGROTTA-ACIREALE 0-3
Torregrotta: Vinci, Mamone, Manzella, Maisano, Bonaffini, Nastasi, Isgrò, Falcone, La Corte (80’ De Vita), Mazzullo, Sciliberto (82’ Sindoni). A disp.: Trovato, Mondo, Borelli, Bellamacina, Cannistrà. All.: G.Borelli
Acireale: Ferla, Tosto, Dadone, Pijuka, Zappalà, Parisi, D’Agosta, Arena (52’ Cocimano), Contino, Fusciello (87’ Floridia), Concialdi (65’ Biondo). A disp.: Cirnigliaro, Napoli, Lo Nigro, Ambra. All.: G.Anastasi
Reti: 63’ e 91’ Cocimano, 74’ Biondo
Arbitro: Fabio Saputo di Palermo
Assistenti: Camil Mario Raineri e Alessio Cannizzaro di Palermo
Ammoniti: Parisi (A), Mamone (T), Zappalà (A)
Recupero: 2’ e 3’

 

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 15 gennaio 2017 alle 18:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print