Bastava un punto e un punto è arrivato. La trasferta al “Gangemi” si rivela dolcissima per la Jonica che, con l’1-1 contro i padroni di casa del Torregrotta, nell’ultima giornata del girone C di Promozione, conquista il salto in Eccellenza.
Traguardo storico per la compagine di Santa Teresa di Riva, guidata dal tecnico Domenico Moschella che corona così una stagione da incorniciare: 73 punti, 22 vittorie, 7 pareggi e appena una sconfitta per Monaco e compagni, che hanno tenuto dietro rivali come Terme Vigliatore e Tirrenia che, fino all’ultimo, hanno tentato di rovinare la festa degli jonici.
Al “Gangemi” il match si mette subito bene per gli ospiti che, al 13’, sbloccano il punteggio con Cambria e poi amministrano il vantaggio che dura fino al 66’, quando Isgrò ristabilisce la parità e fissa il definitivo 1-1. Il gol subito non cambia la sostanza: il Torregrotta dovrà giocarsi la salvezza ai play-out in casa dello Sporting Trecastagni, mentre per la Jonica è iniziata la festa.
L’Eccellenza, adesso, è realtà.

La cronaca. Al 13' sul primo corner della partita, gli ospiti passano: calcia dalla bandierina Arigò per il perentorio stacco aereo di Cambria che da distanza ravvicinata, di testa, fulmina Vinci mandando il pallone ad insaccarsi nell'angolo alla destra del portiere. Al 38' il Torregrotta va vicino al pareggio su iniziativa di Aricò, che intercettata la sfera sulla trequarti avversaria, si dirige palla al piede verso l'area ospite e dai 25 metri circa, lascia partire un destro sul quale Gugliotta è costretto a intervenire con qualche difficoltà in due tempi, anticipando di un soffio Isgrò in agguato nelle vicinanze. Al 41' la Jonica tenta il raddoppio con Ferraro che, da fuori, calcia mandando la sfera a sibilare di poco sopra l'incrocio alla sinistra di Vinci. Al 45', qualche istante prima che le squadre vadano all'intervallo, Ferraro porge in area in posizione decentrata sulla destra per Galletta che, smarcatosi, in diagonale impegna Vinci che si esibisce in una efficace respinta. 
Nella ripresa, al 53', è laJonica a farsi ancora pericolosa con Arigò che, dopo aver caracollato palla al piede su tutto il fronte d'attacco, dalla sinistra calcia in diagonale con palla che fa la barba al palo alla sinistra del portiere torrese. Al 54', sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla a Ferraro che dai 20 metri centrali, fa partire una bordata di collo piede che termina sul fondo di poco. Al 66' i ragazzi di Peppe Borelli pervengono al pareggio con Isgrò, che riceve palla da Mamone sulla corsia di sinistra e poco entro l'area calcia in diagonale. Gugliotta riesce a sfiorare con la punta della dita, ma non può far nulla sulla conclusione dell'attaccante torrese che si insacca nell'angolo opposto a quello di tiro. Al 70' Jonica che sciupa l'occasione del 2-1 con Smiroldo che sull'uscita dall'area di Vinci su Galletta, recupera la sfera ma non inquadra la porta. Al 73', sull'unico angolo della ripresa, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Ferraro che gira a rete. Vinci riesce solo a smorzare la traiettoria, ma un difensore rossoblù sulla linea di porta, allontana l'insidia. Al 77' velocissima ripartenza di Galletta dalla linea mediana del campo, conclusa con un tiro che finisce la sua corsa abbondantemente oltre la traversa. 
I restanti minuti scivolano via senza sussulti, con le due squadre che appaiono paghe del punteggio e con gli ospiti che ne approfittano per operare alcuni cambi.
Dopo 3 minuti di recupero, la signora Scapolo dice che può bastare, dando di fatto l'avvio ai festeggiamenti della Jonica che approda meritatamente in Eccellenza. Per il Torregrotta invece, c´è ancora l´ultima fatica da affrontare. Inizia l'attesa per il confronto senza appello, con all'orizzonte il "La Carlina" di Trecastagni, teatro dell'ultimo atto di questa tribolata stagione, dove a distanza di 11 anni dall'ultimo play-out (5 maggio 2007 a Roccalumera), la formazione cara al presidente Nino Sindoni torna a dover disputare un drammatico spareggio con biglietto di sola andata per la Prima Categoria

TORREGROTTA-JONICA F.C. 1-1
Marcatori: 13’ Cambria (J), 66’ Isgrò (T)

Torregrotta: Vinci, Mondo, Manzella, Mamone, Gambino, Giorgianni, Aricò, Villari (35’ Saporita), Isgrò (84’ Di Pietro), Sindoni, Sittineri. A disp.: Cannistrà, Merlino. All.: G.Borelli (squalificato) 
Jonica F.C.: Gugliotta (80’ Potenza), Loria, Lombardo, Ferraro, Sanfilippo, Herasymenko (88’ Bartorilla), Monaco, Cambria (61’ Smiroldo), Galletta, Arigò (84’ Garufi), Savoca A. (70’ La Forgia). A disp.: Casale, Savoca G.. All.: D.Moschella 
Arbitro: Anna Scapolo di Padova
Assistenti: Silvestro Messina e Michele Raspanti di Catania
 

Torregrotta-Jonica
Sezione: Eccellenza / Data: Sab 21 aprile 2018 alle 18:11
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print