Arrivano i primi tre punti della stagione per il Santa Croce al termine di una gara intensa, giocata a ritmi alti e con trame di bel gioco. La squadra di Gaetano Lucenti ha dimostrato quanto di buono fatto vedere nella prima frazione di gioco contro il Palazzolo e con la stessa intensità ha portato a casa la vittoria (2-1) contro una Jonica che non si aspettava una tale aggressività.

Modulo spregiudicato quello di mister Lucenti che scegle di schierare quattro punte (Di Rosa, Scerra, Sammartino e Leone) e un centrocampo d’ordine con Evola e Fiore. Questa volta il trainer biancoazzurro posiziona Ascia sulla mediana difensiva con Jatta e Ravalli centrali e il giovane Baki sulla fascia destra.

Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento per Gaetano Mandarà, scomparso nella mattinata, grande uomo di sport e pioniere del calcio santacrocese: la squadra per l’occasione ha giocato con il lutto al braccio per ricordare una figura che, nel passato, è stata vicina alle varie società calcistiche che si sono succedute.

Inizio gara scoppiettante con una intensa predominanza dei locali che, al 6’, vanno al tiro con Leone, ma Gugliotta para facilmente. Al 20’ la rete del vantaggio: “la premiata ditta” Di Rosa – Leone colpisce ancora con il primo a scodellare un’ottima palla al centro e il secondo a “ruggire” con un piattone preciso che s’insacca alla sinistra di Gugliotta. Il Santa Croce non demorde e al 34’ Sammartino, su cross di Leone, incorna facendo finire la palla di poco alta. E' il preludio al raddoppio che arriva con Di Rosa, che s’incunea dalla sinistra, fa partire un tiro che passa sotto le gambe dell’incerto Gugliotta. La prima frazione finisce così con i locali avanti di due reti.

Nella ripresa il Santa Croce arretra il baricentro cercando di controllare la gara e il ritorno degli ospiti. Al 16’ su lancio di Ravalli, Leone in contropiede tenta il pallonetto, ma Gugliotta intercetta la palla negando la terza rete ai locali. Lucenti perfeziona alcuni cambi e gli ospiti si fanno pericolosi al 25’ con Savoca che, da pochi passi, fallisce la rete che avrebbe potuto accorciare le distanze. Lucenti si copre inserendo il difensore Occhipinti e il centrocampista Hydara, ma, nell’ultimo secondo dei quattro minuti di recupero concessi dal bravo Papaserio, Arigò scappa alla difesa locale e insacca la rete del 2-1. Non c'è neanche il tempo per mettere la palla al centro che il direttore di gara etneo fischia la fine delle ostilità, decretando la prima vittoria in campionato del Santa Croce.

SANTA CROCE-JONICA 2-1
Marcatori: pt 19’ Leone, 38’ Di Rosa; st 49’ Arigò (J)

Santa Croce: Vindigni, Baki (26’ st Nicosia), Ascoa, Evola, Ravalli, Jatta, Di Rosa, Fiore, Sammartino (43’ st Ceesay), Leone (35’ st Occhipinti), Scerra (19’ st Hydara). A disposizione: Incardona, Distefano, Silva, Iurato. Allenatore: Lucenti
Jonica: Gugliotta, Loria, Lombardo, Herasymenko (26’ st Saglimbeni), Sanfilippo, Smiroldo (19’ st Marchiafava), Ferraro, Cambria (6’ st Galletta), Savoca, Aricò, Monaco. A disposizione: Vittorio, Giannezzo, Mifacammele, Maimone, La Forgia, Garufi. Allenatore: Moschella
Arbitro: Papaserio di Catania
Ammoniti: Evola, Sammartino, Loria, Smiroldo, Aricò

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 15 settembre 2018 alle 20:02 / Fonte: www.updsantacroce.com
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print