Ultimo impegno stagionale per il Pistunina che, nonostante il destino già segnato, affronta l’Acireale che, invece, gioca per confermare l’attuale secondo posto, fondamentale in ottica play-off.
Al “Celeste” i rossoneri di mister Romeo salutano l’Eccellenza contro gli acesi del neo presidente Natale Stracuzzi, ex Acr Messina, che ha da poco rilevato la società, e guidati in panchina da un’altra vecchia conoscenza giallorossa, Gaetano Catalano, alla prima con l’Acireale.

La cronaca
Primo tempo
: Al 10' la prima occasione con Contino che riceve al limite da Cocimano, prova il sinistro smorzato dalla difesa e Fazio blocca senza problemi. Al 13' su azione d'angolo cross di Zappalà e colpo di testa ravvicinato di Contino che salta indisturbato ma manda alto. Al 16' Caldore interviene su Concialdi in area ed è rigore. Batte Contino ma Fazio para alla sua destra. Al 24' ancora Acireale pericoloso con D'Agosta: destro dal limite che esce a fil di palo. Al 26' ci riprova D'Agosta con un destro dal vertice sinistro, ma Fazio respinge e la difesa, pur con qualche affanno, libera. Al 30' palla in profondita di D'Agosta per Cocimano, che incrocia di sinistro ma il suo tiro si spegne sul fondo. Al 41' Concialdi scambia con Cocimano e conclude dai 20 metri con il sinistro, Fazio para in due tempi. Al 44' è sempre D'Agosta il più pericoloso con un tiro ravvicinato respinto da Fazio; sul ribaltamento di fronte Minissale scatta e serve appena dentro l'area Foresta che, con un sinistro di prima intenzione, impegna Ferla. Si chiude così il primo tempo. Occasione tutte di marca acese ma il Pistunina regge bene contro la vice capolista e va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo: Inizio ripresa ancora sottotono. L'Acireale ci prova senza troppa convinzione e il Pistunina gioca con ordine. All'11' arriva il vantaggio ospite: angolo di Lo NigroParisi svetta più in alto di tutti e di testa batte Fazio. Al 13' occasione anche per Contino che prepara il sinistro dal limite ma il tiro finisce di poco a lato. Al 18' uscita con i piedi di Ferla, intercetta Gazzè e tira dalla distanza ma il portiere recupera e blocca. Al 35' raddoppio ospite con Cocimano che lancia in profondità Piyuka che con un tocco sotto scavalca Fazio e sigla lo 0-2. Al 38' Romeo serve Minissale che ci prova dalla distanza. Destro potente ma a lato. Al 43' invenzione di Strano per Cocimano, controllo in area e pallonetto di destro che vale lo 0-3. Due minuti dopo Romeo su punizione dai 20 metri sfiora il gol: magia di sinistro ma la sfera si infrange sulla traversa. Finisce 0-3 al Celeste. Il Pistunina saluta così l'Eccellenza ma è un passivo pesante per i rossoneri contro un Acireale che capitalizza solo nella ripresa e mantiente cosi il secondo posto.

PISTUNINA-ACIREALE 0-3
Marcatori: 11'st Parisi, 35' st Piyuka, 43' st Cocimano

Pistunina: Fazio, Caldore (37' st Romeo), Tiano, Keita, Miduri (1' st Di Pietro), De Salvo A., Foresta (17' st Boncordo), Grillo, Minissale, Buscema, Gazzè. A disp.: Zullo, Pinnizzotto, Puzone, Romeo, Papale. All.: Romeo
Acireale: Ferla, Tosto, Dadone, Arena, Zappalà, Parisi (35' st Pettinato), D'Agosta, Lo Nigro, Contino (40' st Strano), Cocimano, Concialdi (28' st Piyuka). A disp.: Cirnigliaro, Ambra, Spampinato, Biondo. All.: Catalano

Arbitro: La Verde di Caltanissetta 
Assistenti: Spadaro e Taranto di Ragusa

Ammoniti: Caldore (P), Miduri (P), Dadone (A), Tosto (A)

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 26 aprile 2017 alle 16:37
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print