Un’Igea Virtus meno brillante e cinica del solito conquista, comunque, un’importante vittoria, imponendosi 1-0 al “Caitina” contro un Modica che, pur senza rendersi particolarmente pericoloso, ha creato qualche problema alla capolista giallorossa, priva degli indisponibili Isgrò e Dall’Oglio e con Raveduto, decisivo, in avanti con Cannavò e Genovese.

La gara inizia con gli ospiti subito in attacco e, in due minuti, impensieriscono Di Martino con un colpo di testa (4’) di Cardia e un tiro di Genovese (5’), che non inquadrano lo specchio della porta. Partita bloccata, ma iniziativa sempre in mano all’Igea, mentre il Modica resiste e cerca di pungere con qualche veloce ripartenza. Al 14’ Biondo suggerisce ancora per Genovese, che non arriva alla deviazione, mentre, un minuto dopo, il tiro di Raveduto trova l’opposizione della difesa ragusana. La squadra di mister Raffaele si propone con costanza in fase offensiva, ma senza trovare il varco giusto, fino al 29’, quando Cannavò salta il diretto avversario e mette in mezzo per Raveduto che, di precisione, fa centro e porta in vantaggio i suoi. Nel finale è ancora Cannavò a ispirare: prima, al 40’, per Genovese, ma il colpo di testa è alto, poi, due minuti dopo, per Biondo, ma Di Martino riesce a respingere la sua conclusione.

La ripresa non regala particolari emozioni e l’andamento del match non cambia: il Modica contiene e cerca di reagire, ma non riesce mai a rendersi davvero pericoloso dalle parti di Inferrera, mentre l’Igea Virtus si conferma in giornata poco positiva e, nonostante diversi tentativi, non riesce a chiudere il match. In due minuti, tra il 60’ e il 61’, infatti, Raveduto avvia due pericolosi contropiedi, ma sbaglia l’ultimo appoggio per Cannavò, mentre, al 63’, è Cardia a suggerire per l’attaccante, ma di testa non trova la porta. I giallorossi insistono e, al 70’, Di Martino salva con i piedi sul tentativo di Mazzù. I padroni di casa ci provano generosamente in avanti, ma l’attenta difesa barcellonese chiude tutti gli spazi, mantenendo il minino vantaggio fino al triplice fischio, che sancisce un fondamentale successo verso la promozione.

L’Igea Virtus, infatti, si conferma al primo posto in classifica e, approfittando del pari del Rocca, allunga a +5 sul secondo posto, occupato adesso da Acireale e Sicula Leonzio con 43 punti. Nel prossimo turno, i giallorossi torneranno al “D’Alcontres” per la difficile sfida all’Atletico Catania di Giorgio Corona.

MODICA-IGEA VIRTUS 0-1
Modica: Di Martino, Marchese, Elassahoui, Fiore (71’ Elassahoui A.), Liga (56’ Vaccaro), Guarino, Valerio K., Occhipinti, Pellegrin, Elamraoui, Valerio R.. All.: De Santis
Igea Virtus: Inferrera, Ravidà, Di Stefano, Lanza, Cardia, Cardaci, Biondo, Mazzù, Raveduto (80’ Quintoni), Cannavò (86’ Pino), Genovese (80’ Crifò). All.: Raffaele
Reti: 29’ Raveduto
Arbitro: Scarpa di Collegno
Assistenti: Speranza di Siracusa e Ferlito di Catania
Recupero: 2’ e 5’

 

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 07 febbraio 2016 alle 18:51
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print