L’Igea Virtus vince una delle partite più importanti della stagione e, contro il Giarre, sconfitto 3-0 al “D’Alcontres”, torna al successo dopo 7 giornate, conquistando la prima vittoria del 2015 e imponendosi nettamente nello scontro diretto per la salvezza. I giallorossi di mister Raffaele, infatti, non avevano alternative contro i gialloblù, che, in piena zona play-out, puntavano al sorpasso.

Sono proprio gli ospiti, però, a farsi vedere subito in avanti e, già al 2', dopo una punizione di Napoli, il Giarre conquista un corner che, calciato da Patanè, permette a Patti di colpire di testa, ma la sfera finisce di poco alta. I padroni di casa replicano al 12' con un rasoterra da fuori di Di Salvo, ma Nicotra blocca con sicurezza, mentre poco dopo è Serraino che mette i brividi alla difesa ospite con una girata di testa che esce di poco. L’Igea insiste e al 21’ ecco il gol del vantaggio: da sinistra Isgrò crossa per Biondo che conclude e con la sfortunata deviazione di Mastronardi batte Nicotra. I gialloblù reagiscono subito e sfiorano il pari su azione d’angolo battuto da Leotta per la testa di Aleo che gira bene, ma la sfera finisce sul fondo. Al 26’ ancora Giarre in avanti con una conclusione di Leotta, parata da Galipò a terra. Poco dopo ancora Isgrò è il più pericoloso con un tiro cross che scheggia la traversa. È l’ultima emozione della prima frazione che si chiude con i giallorossi avanti di una rete.

Nella ripresa il Giarre si presenta con la novità Alessio Russo per Aleo e proprio il neo entrato sfiora subito il pari con una potente conclusione a incrociare che chiama Galipò alla respinta. Poco dopo anche Nicotra, dall’altro lato, si deve impegnare esibendosi in una parata in tuffo per negare il raddoppio al solito Isgrò. Ma il gol è rinviato di poco: al 50’, infatti, sugli sviluppi di una punizione, Ravidà calcia al volo e sorprende Nicotra. Dopo un tentativo di Leotta, sul fondo, l’Igea potrebbe triplicare in due occasioni con Isgrò: prima il giocatore giallorosso salta anche il portiere ma si defila troppo e non riesce a concludere, poi, il portiere etneo blocca il suo tiro centrale. I padroni di casa continuano ad attaccare e continua anche il duello a distanza tra Isgrò e Nicotra: il giallorosso, al 69’, entra in area, ma calcia alto, così come, al 74’, anche Leotta, su cross di Russo, non inquadra la porta. Al 76’ l’Igea chiude i conti con un bel pallonetto di Biondo che scavalca Nicotra in uscita e fissa il punteggio sul definitivo 3-0.
Nonostante il forcing finale degli ospiti, che non riescono comunque a impensierire Galipò, il risultato non cambia e la squadra di mister Raffaele può festeggiare una importante vittoria in chiave salvezza contro una diretta concorrente, allungando così a +4 sulla zona play-out.

IGEA VIRTUS-GIARRE 3-0
Igea Virtus: Galipò, Ravidà, Di Stefano, Benenati, Cardia, Lanza, Biondo, Accordino, Di Salvo, Serraino, Isgrò. In panchina: Scibilia, Paratore, Pandolfo, Di Pasquale, Mamone, Genovese P.,Pino. All.: Raffaele
Giarre: Nicotra, Patanè, Di Mauro, Napoli, Mastronardi, Cordima, Mirenna (65’ D’Andrea), Patti, Aleo (46’ A.Russo), Leotta, Monteforte. In panchina: Strano, Di Benedetto, Russo Simone, Arciprete, Tomassini. All.: Russo
Reti: 21’ (aut.) Mastronardi, 50’ Ravidà, 76’ Biondo
Arbitro: Iannello di Messina
Assistenti: Russo e Totaro di Messina

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 01 febbraio 2015 alle 18:41
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print