Settimo turno di andata del Girone B del campionato di Eccellenza. Il Città di Messina del tecnico Giuseppe Furnari, a sorpresa al terzo posto in classifica a quota 13 punti, affronta l'Atletico Catania del capitano Giorgio Corona, al settimo posto a quota 9. Calcio d'inizio alle ore 15.30 al centro sportivo "Garden Sport" di Mili Marina.

Primo tempo: inizia la gara. Dopo dieci minuti il risultato è fermo sul punteggio di 0-0. Nessun tiro in porta, gioco spezzettato. Ammonito Marziale al 25' per un intervento falloso a centrocampo ai danni di Calcagno. Primo tiro nello specchio della porta allo scoccar della mezz'ora, con un innocuo calcio di punizione di Calcagno che termina tra le braccia di Caruso. Al 35' arriva il primo corner del match per il Città di Messina, nessun pericolo per la porta dell'Atletico Catania. Al 40' secondo cartellino giallo per Diop che ingenuamente atterra Alessandro a centrocampo e lascia in dieci l'Atletico Catania. Cross dalla destra di D'Emanuele al 42' dagli sviluppi di un calcio di punizione, blocca in uscita Paterniti. Sul ribaltamento di fronte Rasà calcia a lato a tu per tu con Caruso. Al 45' brutto intervento a centrocampo di D'Emanuele ai danni di Calcagno, gamba tesa ed espulsione diretta. Atletico Catania in nove uomini. Al termine dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara Codagnone calcia a lato da buona posizione. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo: si riparte. Al 5' cross di Fragapane dalla sinistra e stacco di testa di Quintoni che deposita la sfera in rete. Gol annullato per un fallo dell'esperto esterno messinese ai danni del portiere catanese Caruso al momento del colpo di testa. All'8' Bellamacina in campo al posto di Minas. Al 10' Genovese rileva Calcagno. Il Città nonostante la doppia superiorità numerica non riesce ad impensierire la retroguardia etnea se non in maniera confusa. Al quarto d'ora della ripresa il risultato ancora non cambia. Calcio di punizione di Quintoni al 18' dai trenta metri, alto. Al 20' Rasà atterrato in area di rigore da Russo, proteste accese con l'arbitro che però lascia giocare. Al 20' Ginagò prende il posto di Fragapane. Al 25' Genovese cade in area di rigore, cartellino giallo per simulazione. 5-2 il conto dei corner fino a questo momento. Città di Messina in vantaggio: Corner dalla destra di Genovese con Leo che in mischia deposita la sfera in rete. Atterrato Genovese al limite dell'area di rigore al 35', calcio di punizione da buona posizione. Il mancino di Quintoni, però, si infrange sulla barriera. Cambio di passo di Genovese atterrato da Russo al 38', ammonito. Pochi istanti dopo ammonito anche Bonnici. Cartellino giallo anche per Licata che al 40' lascia il posto a Di Maggio. Grande chance per l'Atletico Catania al 42', ma Bombara respinge in spaccata il destro di Marziale da buona posizione. Sul conseguente calcio d'angolo è Corona a cercare la porta con un bel pallonetto, ma Paterniti con la punta delle dita respinge ancora in corner. Il Città di Messina prova a chiudere il match in contropiede ed è bravo ancora una volta Genovese a conquistare un prezioso calcio di punizione. Al 45' La Corte rileva Codagnone. Sempre al 45' in campo Costa per Rasà. Sono cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Nell'ultimo dei cinque minuti di recupero il Cittá non sfrutta una superiorità numerica di 5 contro 1 e si fa ipnotizzare da Caruso. Finisce così, 1-0.

Città di Messina - Atletico Catania 1-0
Marcatori
: 32' st Leo. 

Città di Messina: Paterniti, Di Stefano, Fragapane (20' st Ginagò), Leo, Filistad, Bombara, Alessandro, Calcagno (10' st Genovese), Rasà (45' st Costa), Codagnone (45' st La Corte), Quintoni. A disposizione: Maisano, Tiano, De Luca. Allenatore: Giuseppe Furnari.

Atletico Catania: Caruso, Diop, Rinaldi, Timoniere, Russo, Bonnici, Licata (40' st Di Maggio), D'Emanuele, Marziale, Minas (8' st Bellamacina), Corona. A disposizione: Zumbo, Lupo, Garozzo, Scalia, Pulvirenti. Allenatore: Antonio Richichi.

Arbitro: Simone Battiato di Genova.
Assistenti: Massimo Falzone e Mario Grasso di Acireale.

Ammoniti: 25' pt Marziale (AC), 35' pt Diop (AC), 25' st Genovese (CdM), 38' st Russo (AC), 39' st Bonnici (AC), 40' st Licata (AC).
Espulsi: 40' pt Diop (AC) per doppia ammonizione, 45' pt D'Emanuele (AC).

sintesi video
Sezione: Eccellenza / Data: Sab 21 ottobre 2017 alle 15:35
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print