Subito il derby. La prima stagionale regala la sfida tra Milazzo e Igea Virtus che, al "Salmeri", giocano, nel primo dei quattro match dell'anno, la gara di andata del primo turno della Coppa Italia di Eccellenza. Gara giocata a ritmi piacevoli specie nel primo tempo, con le due squadre vivaci ma imprecise sotto porta. 

La cronaca
Primo tempo
: Inizia la gara. 4-3-3 per l'Igea con Isgrò, Cannavò e l'ex Mento in attacco. Il Milazzo si schiera con il 4-5-1 e l'ex Città di Messina Matera unica punta. Primi 10 minuti di studio, ma più propositiva l'Igea. Al 12' punizione dalla distanza di Cardia, fuori misura. Al 16' ancora Cardia di prima intenzione su invito di Mento: il destro dal limite non crea problemi a Di Dio. Prima azione pericolosa al 25' per il Milazzo: bella azione solitaria di Aloe che serve Matera, diagonale parato da Inferrera. Due minuti dopo, scambio Matera-Aleo, sinistro al volo del giovane esterno e il portiere alza in angolo. Primo cartellino del match: giallo per Isgrò. Poco dopo ammonito anche Giuseppe Costa per fallo sullo stesso Isgrò che cercava di ripartire in contropiede. Al 41' bella punizione di Mento: destro dai 20 metri, alto di poco. Igea vicina al vantaggio. Finisce senza recupero e senza reti un piacevole primo tempo. Due fiammate per il Milazzo, ma predominio territoriale giallorosso. Squadre a riposo sullo 0-0.

Secondo tempo: Si riprende con gli stessi 22 in campo. Al 51' cross di Iovine e colpo di testa di Giuseppe Costa, centrale e bloccato da Inferrera. Al 56' spunto di Isgrò che si accentra e con un destro in scivolata impegna Di Dio a una parata in due tempi. Al 64' discesa di Isgrò, che allarga per Cannavò che calcia abbondantemente alto da posizione defilata. Poco dopo, ancora Cannavò parte in sospetto fuorigioco, ma si allunga il pallone e favorisce l'uscita di Di Dio. Al 65' debutta in rossoblù l'ex Camaro, Fabio Buda, che rileva Matera. Al 73' Milazzo pericoloso con un contropiede di Buda che serve in profondità Aloe, ma il suo sinistro finisce alto. Al 75' prima sostituzione anche per gli ospiti: Cannavò lascia il posto a Castellino. Secondo cambio per l'Igea al 77': esce Quattrocchi entra Crifò. All'81' esce Aloe per Raveduto nel Milazzo. All'87' espulso D'Arrigo per proteste: ilMilazzo chiude in dieci uomini. All'88' ultimo cambio ospite con Calabrò al posto di Andaloro. Dopo 5 di recupero si chiude 0-0 il primo derby tra Milazzo e Igea. Qualificazione rimandata al match di ritorno, tra sette giorni a Barcellona.

Milazzo-Igea Virtus 0-0
Milazzo: Di Dio, Balastro, Iovine, D'Arrigo, Ignazzitto, Fleri, Velardi, Costa M., Matera (dal 65' Buda), Costa G., Aloe (dall81' Raveduto). All.: Alacqua
Igea Virtus: Inferrera, Dall'Oglio, Di Stefano, Mazzù, Cardia, Andaloro (dall'88' Calabrò), Biondo, Quattrocchi (dal 77' Crifò), Cannavò (dal 75' Castellino), Mento, Isgrò. All.: Raffaele
Arbitro: Iannello di Messina
Assistenti: Palla e Cicero di Catania
Ammoniti: Isgrò (IV), G. Costa (M), Di Stefano (IV), Ignazzitto (M)
Espulsi: 87' D'Arrigo (M)

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 30 agosto 2015 alle 22:43
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print