È lo Scrofani Salustro di Palazzolo l'ultima fermata del 2017 del Camaro: i neroverdi sono ospiti dell'Avola e provano a chiudere al meglio un anno da sogno che li vede, da neopromossi, a due punti dai playoff. Tornano a disposizione di mister Ferrara sia Pettinato che Bonamonte, entrambi reduci dalle rispettive squalifiche; i padroni di casa, che la scorsa settimana hanno pareggiato 0-0 sul campo del Pistunina, vorranno provare a terminare con un successo un girone di andata in cui, in questo momento, aprono la griglia playout. Arbitra l'incontro Michele Buzzone della sezione di Enna, coadiuvato da due assistenti della sezione di Messina, Joseph Russo e Gerardo Calandra Sebastianella. In basso la diretta video dell'incontro, con commento di Giuseppe Fontana.

La cronaca
Primo tempo: Pettinato torna subito titolare, con Sciotto che si accomoda in panchina, per il resto conferma piena per la squadra che domenica scorsa ha piegato il Città di Rosolini, con Portovenero e Rossano sulle fasce a supporto di Paludetti, ancora preferito al nuovo arrivo Peppe Buda. Partenza subito forte per il Camaro che ci prova dopo trenta secondi con Ancione, fuori, mentre un minuto dopo Cappello sfonda a destra ma la difesa di casa allontana. Da sinistra, al 4', sfondano Mondello, Ancione e Portovenero, quest'ultimo mette in mezzo ma ancora risolve la retroguardia di casa. In ripartenza La Bruna evita Pettinato ma il suggerimento per Manciagli è troppo in profondità. Ancora Avola al 9' con Martines che ruba palla a ridosso dell'area con il Camaro in uscita che sbaglia il fraseggio, il numero 4 di casa intercetta e dal limite spara alto, buona occasione sciupata. Arriva da palla inattiva al 14' la risposta del Camaro con Assenzio che, di testa, manda fuori di pochi centimetri il corner calciato da Mondello. Al 16' arriva però il gol, sempre da corner di Mondello, e sempre con Roberto Assenzio che di testa trova un altro gol di questo straordinario campionato e il vantaggio Camaro. Un minuto dopo occasionissima per Portovenero, ma il suo sinistro viene respinto da Scordino. Al 21 risposta Avola con il tiro alto, però, di Santonocito. Due minuti dopo Cappello prova in sfondamento centrale, esce Scordino a salvare la situazione. Pressing alto Camaro, l'estremo di casa salva due volte in un minuto, prima con Portovenero e poi, sul successivo corner, con Ancione che dal limite lascia partire una traiettoria meravigliosa messa ancora in angolo da Scordino. Solo questione di un paio di minuti, però, per il raddoppio: Portovenerdo penetra in area da sinistra con una semplicità imbarazzante, cross basso e Rossano, da due passi, trova il secondo gol in due gare con la nuova maglia. Al 32' risposta di casa con La Bruna che insacca, ma il 10 locale era in evidente offside. È però ancora il Camaro a rendersi pericoloso e al 34' serve un super Scordino per dire no all'esterno sinistro di Mondello, bravo a inserirsi dopo un'azione personale sempre di Portovenero, oggi immarcabile. Prova da lontano, al 37', Rossano: sinistro bloccato senza problemi dall'estremo difensore di casa. Quattro minuti dopo ancora Camaro: Munafò è bravissimo a interrompere un contropiede di casa, l'azione si sviluppa poi sulla destra, cross per Portovenero che in area prova il destro sul palo lungo, sfera larga di un metro. Un po' di nervosismo in campo con qualche parola che vola tra Scordino e Mondello, senza che si renda necessario però l'intervento dell'arbitro; il terzino neroverde al 44' batte corto un corner per Ancione, cross che Rossano toglie involontariamente dalla disponibilità di Paludetti e palla fuori. Quaranta secondi dopo Assenzio calcia di prima col sinistro, gran tiro che sfiora il palo. Finisce così un primo tempo ben giocato dagli ospiti.

Secondo tempo: Parte bene ancora la squadra di mister Ferrara, che non rallenta il ritmo ma cerca sempre di sfondare dalle parti di Scordino. Invertiti gli esterni, con Rossano ora a sinistra e Portovenero a destra. Tra i padroni di casa Mazzone ha lasciato il posto a Consales e Martines a Caruso. Al 7' prima occasione della ripresa, bravo Paludetti sul cross di Mondello ma la girata di testa è bloccata a terra da Scordino. I padroni di casa ci credono ancora e all'8' Manciagli va vicino al gol che riaprirebbe il match ma, sul suo destro, Mannino allarga l'ala e spedisce in corner. Al quarto d'ora Rossano mette ancora una volta il proprio segno sul match: anticipo netto al limite su due avversari, stop a seguire e destro a incrociare che batte Scordino per il tris ospite. Due minuti dopo il portiere si riscatta deviando in angolo la punizione sul primo palo di Alberto Mondello. Dalla bandierina, però, arriva il poker ospite, ancora una volta con Roberto Assenzio: doppietta per lui, secondo gol di testa sul cross di Ancione. Mister Ferrara fa debuttare in campionato l'estremo difensore Sanneh, pararigori nella juniores, che al 21' rileva Mannino. Al 22' occasione creata da Portovenero che calcia col mancino, Scordino ribatte negando la gioia del gol all'esterno ex Gescal, autore di una grande prova oggi a Palazzolo. È l'ultimo lampo di Portovenero che al 25' lascia il posto al giovanissimo D'Amico, che ora comporrà il trio d'attacco con Paludetti e Buda, che rileva Rossano. Prova da lontano il Camaro con la botta di Bonamonte che alla mezz'ora scalda ancora una volta i guantoni di Scordino. Ritmi come prevedibili sempre minori, le squadre non accelerano se non in episodi sporadici, senza mai però ritrovarsi pericolosi dalle parte del portiere avversario. Al 42' arriva il primo gol tra i grandi di D'Amico: doppio intervento di Scordino su Paludetti, il numero uno di casa resta a terra ma lo juniores calcia, forse senza rendersi conto del problema, e trova lo 0-5. Il problema per Scordino però è più grave di quanto potesse sembrare in un primo momento e i sanitari chiedono il cambio. L'Avola, però, ha terminato le sostituzioni e, visto che di fatto con questa pausa si sono persi altri due minuti, il portiere resta in campo per gli scampoli finali. Finisce dopo due minuti di recupero con il Camaro che vince di personalità una gara che non doveva sottovalutare per dare seguito al bel successo contro il Rosolini: lo 0-5 è forse eccessivo ma la squadra neroverde ha mostrato che, trovando la concretezza in zona gol, può dire la sua contro qualunque avversario. Ottimo come sempre Assenzio, benissimo anche Rossano (doppietta per entrambi) e Portovenero, forse il migliore in campo specie in un primo tempo in cui ha fatto ciò che ha voluto sulla corsia di competenza. Gloria anche per il giovane D'Amico, che ha bagnato con una rete il proprio esordio in Eccellenza. Chiusura drammatica di anno per l'Avola, che saluta il 2017 con un passivo pesantissimo.

Avola-Camaro 0-5
Marcatori: 16' pt, 18' st Assenzio, 25' pt, 15' st Rossano, 42' st D'Amico

Avola: Scordino, Mazzone (1' st Consales), Bonaventura (14' st Miranda), Martines (1' st Caruso), Zumbo, Parisi, Basile, Santonocito (25' st Barone), Maccarrone (14' st Neri), La Bruna, Manciagli. In panchina: Donzella, Tiralongo. Allenatore Di Gregorio
Camaro: Mannino (21' st Sanneh), Cappello, Mondello, Munafò, Pettinato, Falcone (21' st Spoto), Portovenero (25' st D'Amico), Assenzio (18' st Bonamonte), Paludetti, Ancione, Rossano (25' st Buda). In panchina: Campo, Sciotto. Allenatore: Pasquale Ferrara

Arbitro: Michele Buzzone di Enna
Assistenti: Joseph Russo e Gerardo Calandra Sebastianella di Messina

Ammoniti: Assenzio (C), Manciagli (A), Pettinato (C)

LA DIRETTA VIDEO
Sezione: Eccellenza / Data: Sab 16 dicembre 2017 alle 14:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print