Sarà la prima senza Nello Miano in panchina per il Pistunina che al Celeste ospita un Belpasso in caduta libera e che ormai da tempo ha abbandonato i sogni di salvezza. Speranza, invece, che i rossoneri vogliono continuare ad avere, nonostante la classifica adesso imponga un vero e proprio miracolo per permettere a Foresta e soci di disputare i playout. In panchina ci sarà il presidente Salvatore Velardo, dotato di patentino allenatore, coadiuvato da Carmelo Billè e Sandro Pinizzotto, mentre in campo il neo acquisto Silvano Cariolo proverà a dar manforte a un reparto fin qui troppo spesso deludente. Arbitra l’incontro Stefano Milone di Taurianova.

Primo tempo - Inizia la gara al Celeste. Poco da segnalare nei primi 20', il Pistunina ci prova con qualche azione da fermo e il Belpasso tenta di pungere in contropiede ma la difesa a 3 dei rossoneri tiene botta. Al 19' pretenziosa sforbiciata di Buscema su cross di Minissale e palla in curva. Poteva far meglio l'esterno ex Fc Milazzo. Al 28' è clamoroso l'errore sotto porta di Gazzè che manca l'impatto con la sfera sul solito invito da fermo di Minissale. È Foresta uno dei più attivi nel Pistunina e al 35' una sua iniziativa a destra smarca Cariolo tutto solo dentro l'area, ma l'ultimo arrivo in casa rossonera è tradito da un rimbalzo e non trova il pallone che sarebbe valso l'1-0. Quattro minuti dopo Nucilla anticipa in uscita Buscema, la palla finisce a Cariolo che di prima intenzione di testa scavalca il portiere ma trova il provvidenziale salvataggio sulla linea di Guastella. Il primo tempo finisce dopo due minuti di recupero. Pistunina che palesa i soliti problemi in zona gol e non riesce a sfruttare una netta supremazia territoriale. Buone le prove degli esterni Foresta e Gazzè, ma serve più cattiveria sotto porta.

Secondo tempo: Secondo tempo iniziato sotto una leggera pioggia e al 4', dopo uno scambio con Gazzè, Caldore crossa per Buscema che perde l'attimo per calciare al volo e permette il recupero della difesa ospite. Tre minuti dopo decisivo colpo di reni di Nucilla sul colpo di testa perfetto di Cariolo servito da Foresta. Preme fortissimo il Pistunina e, sugli sviluppi del corner, Tiano devia d'istinto il tiro di Foresta ma il palo nega il gol all'ex Città di Messina. Partita che sembra stregata per il Pistunina che al 14' vede annullare per fuorigioco il rocambolesco 1-0: sugli sviluppi di un corner, uscita a vuoto di Nucilla che favorisce Tiano, tocco verso Gazzè che tira e trova la deviazione nella propria porta di Mazzarino. L'11 rossonero però è oltre la difesa ospite e il guardialinee ferma tutto. Al 16' cavalcata di Keita a destra, cross basso che arriva sui piedi di Minissale e destro a giro altissimo. Al 19' altro gol annullato per fuorigioco, stavolta per il Belpasso con Maccarrone che trafigge Papale spizzando di testa il lancio di Muscia. Tutto fermo però. Manca solo il gol al Pistunina che ci sta provando in tutti i modi. Poco dopo la mezz'ora prima Gazzè calcia a lato dal limite, poi Nucilla nega con i piedi il gol a Cariolo. Atteggiamento incomprensibile del Belpasso che perde tempo tra rimesse dal fondo e sostituzioni in pieno recupero. Proprio all'ultimo assalto Papale salva tutto sull'iniziativa da destra di Muscia. Finisce 0-0 dopo cinque minuti di recupero. Pistunina che le ha provate tutte ma non è riuscito a sfornare il muro di un Belpasso che ha difesa strenuamente un inutile 0-0.

Pistunina-Belpasso 0-0

Pistunina: Papale, Tiano, Boncordo, Caldore, G. De Salvo, Foresta (25' st A. De Salvo), Buscema (41' st Fiumanò), Keita, Minissale, Cariolo, Gazzè. Allenatore: Salvatore Velardo. A disposizione: Fazio, Rotella, Grillo, Russo, Miduri​.
Belpasso: Nucilla, Guglielmino, Aiello, Mazzarino, Guastella, Puglisi, Consalvo (8' st Blangiforte), Muscia, Maccarrone (47' st Sapienza), D'Angelo, Giummaresi. Allenatore: Giovanni La Mela. A disposizione: Raffagnino, Di Mauro, Santonvito.

Arbitro: Stefano Milone di Taurianova.
Assistenti: Dario Testaì e Michele Raspanti di Catania.

Ammoniti: Cariolo (P), D'Angelo (B), Guastella (B), G. De Salvo (P), Maccarrone (B), Caldore (P), GIummaresi (B)

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 29 gennaio 2017 alle 15:10 / Fonte: Antonio Billè
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print