Il Pistunina prova a dare continuità al successo ottenuto la settimana scorsa a Torregrotta per continuare a inseguire il sogno salvezza attraverso i playout. L'ultima spiaggia per i rossoneri al Celeste è rappresentata dall'ostacolo Biancavilla che occupa proprio il sestultimo posto con 30 punti. Assenti gli squalificati Foresta e D'Arrigo

La cronaca

Primo tempo: Partiti. Pistunina a trazione anteriore con Buscema, Cariolo, Minissale e Casella tutti in campo dal primo minuto. Caldore gioca in mezzo al campo con Nino De Salvo in difesa e Gazzè terzino. Avvio piacevole, seppur spezzettato da tanti falli e da poche azioni da gol. Al 14' Minissale innesca Buscema che scatta in posizione regolare (l'assistente Palumbo alza erroneamente la bandierina per riabbassarla subito), vola solo a sinistra, ma arretra troppo il cross basso per Casella e Marco Russo libera. Al 22' il Biancavilla passa in vantaggio capitalizzando al massimo un fortunoso rimpallo che Petrullo conclude a rete con un tiro al volo dal limite e non lascia scampo a Papale. Arriva subito anche il raddoppio: Papale prima salva su Nicolosi e poi capitola sul non irresistibile diagonale di Garufi. Al 37' il portiere rossonero evita il tris con una parata in tuffo sulla correzione da distanza ravvicinata di Nicolosi su cross di D'Aquino. Finisce dopo un minuto di recupero, poco rispetto alle numerose interruzioni del primo tempo. Proprio sul finire della frazione, incomprensione Russo-Lazzaro che per poco non favorisce l'inserimento di Cariolo chiuso per tempo dal portiere. Dopo il duplice fischio un po' di tensione con il Pistunina che non ha gradito alcune decisioni del signor La Rosa.

Secondo tempo: Si riparte con gli stessi ventidue in campo, ma senza Ciccio Romeo sulla panchina del Pistunina. Allontanato dopo qualche parola di troppo nell'intervallo nei confronti dell'arbitro. Provano a riaprirla i rossoneri, ma è il Biancavilla a sfiorare il gol con maggiore intensità. Al 55', infatti, un contropiede di Petrullo è chiuso malamente da Nicolosi che mette fuori in diagonale. Come nel primo tempo gli ospiti trovano due gol in una manciata di minuti. Al 62' proprio Nicolosi si riscatta e finalizza uno scambio con Garufi e al 66' su un suo cross basso è Strano a battere a rete sul primo palo col piattone. Poco prima, durante la sostituzione, va segnalato il gesto antisportivo di Messina che prima di lasciare il campo a Millesi, rimbrottato da Cariolo, ha più volte indicato la retrocessione con un inequivocabile gesto della mano. Si fa male Nino De Salvo nel Pistunina, portato a spalla fuori dal campo, ma l'arbitro lo espelle per proteste a cambio già effettuato. Si resta fermi quasi per cinque minuti in attesa che il ragazzo venga portato fuori dal campo. All'81' accorcia le distanze Casella anticipando l'uscita di Lazzaro sul cross di Miduri. Al 90' espulso Cariolo a maergine di qualche scaramuccia con Millesi. Dopo il cartellino rosso l'attaccante si casa reagisce e sferra un forte schiaffo all'esperto giocatore ex Igea Virtus e Avellino, Finisce senza altri sussulti dopo cinque minuti di recupero. Con due gol per tempo il Biancavilla sbriga la pratica Pistunina e spegne le ultime speranze rossonere di raggiungere i playout. Gara senza storia che gli ospiti portano a casa con il minimo sforzo.

Pistunina - Biancavilla 1-4
Marcatori: 22' pt Petrullo, 25' pt Garufi, 17' st Nicolosi, 21' st Strano, 36' st Casella (P)

Pistunina: Papale, Miduri, Gazzè, Caldore, Puzone, A. De Salvo (30' st Grillo), Cariolo, Keita, Minissale, Casella (41' st Celona), Buscema (18' st P. Russo). Allenatore: Ciccio Romeo. A disposizione: Fazio, Boncordo, Dell'Acqua, Alessandro.​
Biancavilla: Lazzaro, M. Russo, Licciardello, Scalia, D'Aquino (14' st Marrone), Strano (25' st Giuffrida), Messina (20' st Millesi), Sangiorgio, Nicolosi, Garufi, Petrullo. Allenatore: Nicola Basile. A disposizione: Colonna, Faro, Mascali, Meta.

Arbitro: Antonino La Rosa di Barcellona Pozzo di Gotto
Assistenti: Luigi Runza di Siracusa e Constantin Palumbo di Agrigento

Ammoniti: Caldore (P), D'aquino, Russo, Millesi, Petrullo (B)
Espulsi: al 31' st A. De Salvo (P, già sostituito) e al 45' st Cariolo (P, rosso diretto)

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 04 marzo 2017 alle 15:07
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print