Ostacolo duro per il Pistunina che vuole rialzare la testa nel momento più complicato della propria annata in Eccellenza. I rossoneri, reduci da 8 ko consecutivi, si confrontano però con il forte Pedara San Pio X che occupa il quarto posto in classifica, a -7 dalla capolista Città di Sant’Agata. Miano deve fare a meno, tra gli altri, di Gazzè e Papale, mentre i biancoazzurri di Pidatella non possono contare sull’esperienza dell’ex Messina Agatino Chiavaro. Arbitra l’incontro l’acese Salvatore Battiato.

La cronaca
Primo tempo: Bastano 80" per registrare la prima potenziale palla gol con Casella che da destra fa partire un insidioso cross, ma non trova Fiumanò sul secondo palo per questione di centimetri. Al 3' il Pedara San Pio X trova il vantaggio: Caputa imbecca Cortese alle spalle della difesa di casa e il bomber supera Fazio con un preciso pallonetto. Al 9' tiro cross di Ranno che Fazio smanaccia in corner. Dalla bandierina calcia Privitera e pesca Viglianisi, il cui imperioso stacco di testa non lascia scampo al portiere rossonero e vale il raddoppio del Pedara San Pio X. Prova ad abbozzare una reazione il Pistunina ma la punizione calciata da Minissale al quarto d'ora si perde altissima. Nell'occasione buono spunto di Casella atterrato al limite da Viglianisi che becca il cartellino giallo. Al 24' anche la sfortuna si accanisce con il Pistunina quando un rinvio di Minissale sbatte sull'arbitro appostato al limite, palla raccolta da Caputa che scarica un destro imparabile e firma il tris. Al 32' grande intervento d'istinto di Radu che neutralizza la botta al volo da distanza ravvicinata di Foresta su cross di Fiumanò. La difesa poi libera in corner. Passano due minuti e Cortese firma uno spettacolare 0-4 con un sinistro in diagonale dal vertice dell'area che batte sul palo e si infila in rete. Supergol per un attaccante che meriterebbe ben altri palcoscenici. Vengono concessi due minuti di recupero e proprio nel corso del secondo Maimone fa filtrare per Ranno che non inquadra la porta in diagonale. Finisce qui il primo tempo, netto il divario tecnico tra le due squadre con il Pedara San Pio X che ha realizzato quattro reti senza mai dare l'impressione di accelerare. Pistunina anche sfortunato e punito eccessivamente, ben oltre i propri demeriti.

Secondo tempo: Si riparte con Merito al posto di Maimone. Secondo tempo che va avanti al piccolo trotto e al 16' Privitera timbra il cartellino con una morbida punizione a giro che vale il pokerissimo ospite. Non ne va bene una al Pistunina e al 18' Giacopello centra la traversa staccando di testa su corner di Foresta. Al 27' percussione a destra di Ranno, cross basso per l'accorrente Caputa che mette a lato con un inserimento sul primo palo. Si attende ormai la fine della gara e al 39' Giacopello, che poco prima aveva calciato fuori da dentro l'area, viene espulso insieme a Miraglia per reciproche scorrettezze. Un minuto dopo bella azione personale di Caputa chiusa con un destro alto. Il signor Battiato assegna cinque pleonastici minuti di recupero che non cambiano il punteggio finale. Gara mai in discussione, Pedara San Pio X in vantaggio dopo 3' e poi in assoluto controllo. Pistunina che dovrà cercare almeno un sussulto d'orgoglio nel prosieguo del campionato per cercare di invertire la rotta.

Pistunina-Pedara San Pio X 0-5
Marcatori: 3' pt e 34' pt Cortese, 10' pt Viglianisi, 24' pt Caputa, 16' st Privitera

Pistunina: Fazio, Tiano, Caldore, A. De Salvo, G. De Salvo, Giacopello, Foresta (18' st Keita), Buscema (28' st Grillo), Minissale, Casella, Fiumanò (7' st Miduri) Allenatore: Nello Miano. A disposizione: Zullo, De Leo, Petralito, Di Pietro.
Pedara San Pio X: Radu, Di Mauro (38' pt Conte), Miraglia, Privitera, Santonocito, Viglianisi, Ranno, Scardaci, Cortese (8' st Furnò), Caputa, Maimone (1' st Merito) Allenatore: Orazio Pidatella. A disposizione: Tuccio, Vitale, Marino, Russo.

Arbitro: Salvatore Battiato di Acireale
Assistenti: Giulio Sorace e Dario Testaì di Catania

Ammoniti: Viglianisi (Ped), Buscema (Pis), Privitera (Ped), Scardaci (Ped), G. De Salvo (Pis)
Espulsi: Miraglia (Ped) e Giacopello (Pis) al 39' st per reciproche scorrettezze

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 15 gennaio 2017 alle 14:29
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print