Una salvezza conquistata con 90’ di anticipo per il Pistunina che si è calato alla grande nel secondo campionato di Eccellenza consecutivo e non ha ripetuto gli errori dello scorso anno, che lo condannarono a una retrocessione diretta poi sanata grazie al ripescaggio. C’è grande orgoglio nel presidente Salvatore Velardo che può guardare dall’alto in basso piazze importanti che si sono sciolte su se stesse durante l’anno: “Pensavo di far un buon campionato - spiega - anche perché rispetto all’anno scorso siamo partiti molto più organizzati, ma non pensavo di essere tranquillo già alla penultima giornata. Per questo dico grazie a tutti i ragazzi che si sono impegnati dal primo all’ultimo giorno. Se guardo dietro e vedo tutte quelle squadre che ci sono sotto e che hanno grande blasone come Atletico Catania, Adrano e Ragusa, posso dire che abbiamo fatto un miracolo”.

Il calcio sostenibile del Pistunina, in cui il passo non è mai più lungo della gamba e che ambisce al raggiungimento dei propri traguardi grazie a organizzazione e programmazione: “Devo dividere l’orgoglio che ho dentro - continua Velardo - con tutte le persone che mi stanno vicino e che hanno contribuito alla realizzazione del sogno. Penso a Giovanni Capone con la sua famiglia che mi dà sempre sostegno e ci dà la giusta carica e, anche se non si vede, è sempre presente; a chi mi sta più vicino come Raimondo Mortelliti, l’anima vera di questa squadra e poi tutti quelli che stanno giornalmente accanto al gruppo”. Ottimo anche il legame che si è creato strada facendo con il mister Ezio Raciti: “È una grande persona, prima di essere un grande professionista. L’ho conosciuto in estate e si è instaurato subito un grande feeling: è venuto forse un po’ titubante, ma poi ha visto la famiglia Pistunina ed è rimasto contentissimo, ha trovato persone che lavorano per lui e credo che questo gli abbia fatto piacere. Auguro scenari diversi al mister, perché merita una squadra che ambisca a traguardi importanti, non solo alla salvezza”.

Traguardi più ambiziosi che forse Raciti potrebbe raggiungere anche alla guida del Pistunina che, dopo le meritate vacanze calcistiche di Velardo, si tufferà in una nuova stagione che vedrà la nascita del nuovo centro sportivo di Santa Margherita in sinergia con il Messina Sud: “Intanto mi prendo un mesetto libero - conclude il presidente - poi ci siederemo e decideremo cosa fare, magari provando ad ambire a qualcosa di meglio, anche se so che è molto difficile perché i tempi e i soldi sono quelli che sono. Cercheremo di impegnarci al massimo, anche per costruire una struttura tutta nostra che possa fare piacere ai ragazzi che saranno con noi”.

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 03 maggio 2018 alle 12:11
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print