C’è voglia di proseguire nella striscia di risultati utili in casa di un Pistunina che nelle ultime tre gare ha conquistato ben 7 punti, frutto del pareggio allo scadere in casa del Città di Ragusa e delle due vittorie consecutive contro Real Aci e Caltagirone. Al San Filippo è di scena il Catania San Pio X, appaiato ai rossoneri a quota 8 nella pancia della classifica e reduce da due ko in fila. Pistunina senza Gyorio, ma che ritrova Chiglien e Puzone al centro della difesa, con Keita che ritorna sulla linea dei centrocampisti e Caldore che si sposta sulla fascia destra. Al centro dell’attacco c’è ancora Ghartey, a segno nelle ultime tre partite. Arbitra l'incontro il palermitano Cilio.

La cronaca
Primo tempo
: Si parte dopo un minuto di raccoglimento, poco da segnalare nei primi 7' di gioco. Le squadre si annullano a vicenda e ne nasce una partita molto tattica con pochissime occasioni da rete: serve un'invenzione per creare lo scompiglio e al 22' Minissale pesca Lo Giudice con delizioso lancio morbido. Il 10 rossonero stoppa la palla con delicatezza e calcia con violenza da posizione defilata, ma trova l'attenta opposizione di Romano che respinge in tuffo. Alla mezz'ora il Pistunina concede troppa libertà a Garufi che avanza fino ai 20 metri e poi tenta uno strano mancino a giro che si perde abbondantemente alto. Disattenzione rossonera che poteva costare caro. Buona fin qui la prova di Pasquale Minissale, tra i migliori in campo e attivo anche in fase di ripiegamento. Dietro ha subito ritrovato gli automatismi la coppia centrale Chiglien-Puzone, assenti da qualche settimana tra squalifiche e infortuni. Proprio al 45' una discesa sulla sinistra di Pandolfo mette i brividi alla difesa di casa, il terzino arriva sul fondo e crossa basso, ma un buco di Chiglien per poco non avvantaggia Abate che però non è lesto e Vitale può bloccare con tranquillità. Il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero. Gara non brillante e 0-0 giusto. Buona la fase difensiva delle due squadre che hanno avuto la meglio di due attacchi  poco pericolosi.

Secondo tempo: Meglio il San Pio X in questo avvio di ripresa, Abate calcia centralmente dal limite e Vitale c'è, mentre Simone Ancione pecca di precisione e spedisce in curva. Il Pistunina replica con un'iniziativa di Lo Giudice che crossa leggermente lungo al centro e Minissale non arriva all'appuntamento col pallone per fare da sponda verso Ghartey. Grandissima occasione al 24' per Damiano Lo Giudice che raccoglie un pallone controllato da Riccardo Ancione e calcia a botta sicura da dentro l'area, ma trova la provvidenziale respinta col corpo di Pandolfo che salva tutto. Quindici minuti dopo il suo ingresso in campo, Fonti becca due gialli in pochi secondi e finisce la sua partita al 31'. L'esperto centrocampista ferma il contropiede di Conte con un netto sgambetto e viene ammonito. Poi, per qualche parola di troppo, Cilio gli sventola il secondo giallo. Bella azione di rimessa dei rossoneri al 37': Keita trova il corridoio giusto per Lo Giudice che si libera con un doppio dribbling di due uomini e poi spreca l'ottima chance calciando alto con il mancino da dentro l'area. Altra buona opportunità al 40' per il Pistunina ma Puzone colpisce debolmente di testa sulla punizione di Ardiri e la palla finisce a lato. Un minuto dopo, altro anticipo sontuoso di Keita sulla trequarti, imbucata centrale immediata per Lo Giudice che si presenta a tu per con Romano, elude il ritorno di un difensore biancorosso e firma con freddezza l'1-0. Reazione ospite affidata, al 43', a un tiro dal limite di Gatto che si perde un metro largo. Finisce dopo cinque minuti di recupero. Grande vittoria d'orgoglio del Pistunina che resiste all'assalto finale del San Pio X e conquista tre punti fondamentali proprio quando era rimasto in dieci uomini.

Pistunina-Catania San Pio X 1-0
Marcatori:
41' st D. Lo Giudice

Pistunina: Vitale, Caldore, Scarfì (14' st R. Ancione), Ardiri, Puzone, Chiglien, Sylla, Keita, Minissale (14' st Fonti), D. Lo Giudice (48' st Sergi), Ghartey (44' st Colucci). Allenatore: Ezio Raciti. A disposizione: Fazio, Raciti, L. Lo Giudice.

Catania San Pio X: Romano, Conte, Pandolfo, P. Santonocito, Finocchiaro (40' st Spina), Garufi, Sapienza, Santanna, S. Ancione (28' st Gatto), Abate, Pappalardo (20' st Marino). Allenatore: Carlo Platania. A diposizione: Tuccio, Consoli, M. Santonocito, Vitale.

Arbitro: Davide Cilio di Palermo
Assistenti: Massimo Falzone e Mario Grasso di Acireale

Ammoniti: Foti (P), Santanna (C), Garufi (C), D. Lo Giudice (P)
Espulsi: 31' st Fonti (P).

https://www.youtube.com/watch?v=P_FekrCJ5sY
Sezione: Eccellenza / Data: Sab 28 ottobre 2017 alle 15:36
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print