È praticamente archiviata la questione promozione diretta in Serie D, con il Città di Messina che ha bisogno solo di un punto negli ultimi tre match di campionato per brindare alla quarta serie, resta aperta la caccia alla seconda posizione del girone B.

Sfida aperta tra Città di Sant'Agata, Città di Scordia e Biancavilla, tutte chiuse in tre punti (rispettivamente 60, 58 e 57). Calendario sulla carta più complicato per la squadra di mister Bellinvia, l'unica che potenzialmente può puntare al primo posto dei giallorossi di Furnari; dopo la delicata sfida interna col Paternò i biancoazzurri saranno di scena al Garden Sport per poi chiudere in casa col Rosolini. Sarà la scontro diretto della penultima probabilmente a decidere chi finirà davanti tra Scordia e Biancavilla, perché la gara del Binanti è l'unica del calendario di entrambe a rappresentare un ostacolo ostico; trasferte in casa di Atletico Catania e Pistunina per i rossoneri alla terzultima e ultima giornata, in cui il Biancavilla sfiderà in casa Avola e Atletico Catania. In ottica classifica avulsa, il Biancavilla è in vantaggio sul Sant'Agata (4 punti tra andata e ritorno), che a sua volta è avanti sullo Scordia (anche qui 4 punti); è finita 0-0, infine, l'andata tra Biancavilla e Scordia.

Gara aperta tra Camaro e Paternò per la quinta piazza: rossazzurri avanti negli scontri diretti per il doppio successo tra andata e ritorno, ma sarà probabilmente la prossima giornata quella decisiva per capire se l'attuale gap di due punti in favore dei neroverdi può essere colmato. Gli uomini di Ferrara infatti, mentre il Paternò ospiterà il Sant'Agata, riceveranno la visita del Città di Messina prima di affrontare Rosolini (al Consales) e Avola. Per la squadra di Pidatella ultimi due match a pronostico chiuso con Ragusa e Real Aci. Difficile ma non impossibile l'aumento del gap tra seconda e quinta a dieci punti, che da regolamento non farebbe disputare la semifinale; al Sant'Agata, per riuscirci, servirebbe fare tre punti in più del Camaro.

Tutta da decifrare la situazione in coda. Sporting Adrano estromesso dal campionato, l'altra retrocessione diretta sembra destinata al Città di Ragusa che prenderà tre punti domenica (da calendario avrebbe ospitato l'Adrano) ma poi gli toccherà la trasferta a Paternò e la sfida interna contro il Città di Messina. Restano da monitorare Pistunina, Caltagirone, Real Aci, Atletico Catania e Avola. Il calendario più difficile è proprio dei siracusani, che andranno a Biancavilla e, all'ultima, in casa del Camaro; penultima giornata in casa contro il Pistunina, che dovrà far punti tra quella trasferta e la prossima in casa, al rientro, contro il Città di Rosolini. La chiusura per gli uomini di Raciti sarà in casa contro lo Scordia.

I rossoneri devono fare almeno quattro punti per stare davanti al Caltagirone (scontro diretto a favore dei messinesi) che ha dalla sua un calendario agevole: doppia sfida contro squadre senza più obiettivi (Catania San Pio X in casa e Giarre fuori) con chiusura che darà i tre punti senza giocare a causa della situazione dell'Adrano, che regalerà anche tre punti al Real Aci. La squadra di Acireale avrebbe affrontato proprio lì l'unica trasferta, alla penultima; le due sfide casalinghe in cui provare a superare il Pistunina (avanti negli scontri diretti) e Caltagirone (con i calatini che hanno raccolto solo un punto in due sfide con il Real Aci) sono quelle casalinghe con Giarre e Paternò. Un eventuale arrivo a pari punti tra le tre squadre vedrebbe avanti il Pistunina nella classifica avulsa (sette punti come il Real Aci ma migliore differenza reti, +3 contro il +1 degli avversari), con il Caltagirone ultimo delle tre. In ultima battuta, l'Atletico Catania: dopo i sette punti in sette giorni, la squadra atletista sta tirando il fiato in vista di un finale complicatissimo che vedrà Corona e soci opporsi a Città di Scordia e San Pio X in casa, con la chiusura di campionato in casa del Biancavilla.

Da non sottovalutare, infine, la situazione dei distacchi: l'Avola, che non vince da ottobre (fatta eccezione per i tre punti raccolti con lo Sporting Adrano), in questo momento ha sette punti in meno della sestultima. Non è per nulla da escludere, visto l'andamento del torneo dei siracusani, che il trend possa portare a un gap che non porterebbe alla disputa del playout.

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 21 marzo 2018 alle 10:33
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print