Cerca il primo successo il Pistunina che al San Filippo ospita il fanalino di coda Real Aci. Orfano di ben sei titolari tra squalifiche e infortunati, mister Raciti si affida al neoacquisto Napoli al centro della difesa che fa coppia con Caldore, al rientro dopo il turno di stop imposto dal Giudice sportivo. Keita agisce come terzino destro, mentre in mezzo al campo c'è spazio per l'ungherese Gyorio. Davanti torna titolare Ghartey, autore del gol del pari a Ragusa.

La cronaca
Primo tempo
: Squadre in campo da qualche minuto, nel Real Aci c'è Grazioso dal primo minuto al posto di Drammeh che ha subito un infortunio nel riscaldamento. Al primo vero affondo il Pistunina passa in vantaggio: al 9' è Ghartey a siglare l'1-0 con un perentorio stacco di testa sul preciso cross mancino di Ardiri. Secondo gol consecutivo per il ritrovato bomber rossonero. I rossoneri ora controllano bene il campo, ma al 17' un errore in disimpegno di Ardiri favorisce Finocchiaro che entra in area e calcia, ma Caldore ribatte la conclusione in scivolata. Dal cross dalla bandierina emerge a centro area Costa, il cui colpo di testa è bloccato da Vitale. Ardiri è sempre nel vivo della manovra e al 24' piazza un nuovo break a centrocampo e serve Minissale, che si accentra da destra, salta Di Nicolò, ma svirgola la conclusione che si perde larga. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero: vantaggio meritato per il Pistunina che ha gestito bene la sfida contro un Real Aci fin qui non trascendentale. 

Secondo tempo: Si riparte senza cambi. All'8' serve un bell'intervento in tuffo di Vitale che salva sulla conclusione dalla distanza di Grazioso, resa pericolsa dalla deviazione involontaria di Caldore. Primi cambi tra i rossoneri al 14' con Saglimbene e Fonti che prendono il posto di Minissale e Ardiri. Partita che è scesa decisamente di tono, ma il Real Aci non si rende più pericoloso dalle parti di parti di Vitale. Al 21' percussione centrale per Saglimbene, tocco per Ghartey che si gira al limite dell'area e chiama Nicotra alla parata in tuffo. L'ex Sportinsieme è entrato bene in partita e al 23' si accentra da destra e calcia dal limite, trovando la deviazione di Tornatore in corner. La difesa ospite mette fuori il tiro dalla bandierina, ma Caldore rimette in mezzo e trova Lo Giudice che controlla e fredda Nicotra con un preciso tiro che passa sotto le gambe del portiere. Il talentuoso esterno ex Pro Favara è incontenibile e al 31' firma la propria personalissima doppietta controllando un pallone sulla trequarti smistato da Saglimbene e involandosi a tu per tu con il portiere ospite, battuto poi con un piattone dal limite. Dopo la solita infinita girandola di cambi, al 38' Vitale si sporca ancora una volta i guantoni per deviare in angolo l'insidiosa punizione dal limite di Costa. Al 43' lo stesso numero dieci acese realizza il gol del 3-1 con una zampata dal limite dell'area piccola con un tocco morbido su un rilancio dalle retrovie. Al 91' bellissimo gesto tecnico di Fonti che calcia dalla lunga distanza e colpisce un clamoroso palo; poi tocca al solito Saglimbene puntare l'area e concludere di un soffio alto dal limite. Finisce dopo quattro minuti di recupero: primo meritato successo stagionale per il Pistunina che torna a vincere in Eccellenza dopo quasi 8 mesi (ultimo squillo l’1-0 a Torregrotta dello scorso febbraio). Ottima prova corale, spiccano Lo Giudice autore di una doppietta e Gyorio che ha dato personalità e qualità al centrocampo.

Pistunina-Real Aci 3-1
Marcatori
: 9' pt Ghartey, 24' st e 31' st Lo Giudice, 43' st Costa (R)

Pistunina: Vitale, Keita, Scarfì, Ardiri (14' st Fonti), Napoli (34' st Sergi), Caldore, Sylla, Gyorio, Minissale (14' st Saglimbene), Lo Giudice (47' st D'Arrigo), Ghartey (27' st Colucci). Allenatore: Ezio Raciti. A disposizione: Fazio, Ancione.

Real Aci: Nicotra, Mammone, Di Nicolò (28' st Sorbello), Mazzamuto, Bisicchia, Tornatore (32' st Pennisi), Grazioso (35' st Reitano), Patanè (12' st Alidou), Finocchiaro, Costa, Ambra (28' st Spada). Allenatore: Eugenio Seminara. A disposizione: Cardillo, Drammeh.

Arbitro: Emanuele Orlandi di Siracusa
Assistenti: Pietro Bennici e Manfredi Scribani di Agrigento

Ammoniti: Bisicchia (R), Lo Giudice (P), Ambra (R)

sintesi video
Sezione: Eccellenza / Data: Sab 14 ottobre 2017 alle 15:32
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print