Novantotto minuti di pioggia battente condizionano la terza giornata di ritorno tra Pedara San Pio X e Sporting Taormina. L'"Orazio Raiti" di Biancavilla ospita per l'ennesima volta la partita casalinga, almeno così sulla carta, dei pedaresi. Mister Pidatella ritrova Romano in porta, nella linea a quattro di difesa schiera terzino sinistro Di Mauro causa l'assenza di Miraglia per squalifica e a destra viene adattato Merito, coppia centrale composta da capitan Chiavaro e Santonocito. Novità anche in attacco, con l'assenza di Cortese per infortunio il numero dieci di giornata è il jolly Peppe Viglianisi, esterni d'attacco a destra Ranno, a sinistra Barberi. Centrocampo solido amministrato da Privitera playmaker, Scardaci e Maimone sulle fasce. Lo Sporting Taormina risponde con Saia tra i pali, Takye Kofie esterno destra di difesa e Abate a sinistra. Coppia di centrali Trovato e Filistad. Linea di centrocampo a quattro composta dai centrali Puglia e Mannino, esterni Calcagno ed Emanuele. Coppia d'attacco composta da Giannaula e Buda. Arbitraggio affidato al Sig. Baronti di Pistoia, assistito da Gennuso e Mazzarisi della sezione di Caltanissetta.

Il Pedara San Pio X amministra il gioco sin dai primi minuti, la prima occasione arriva all' 11' Privitera suggerimento indietro per Merito che mette in mezzo, Viglianisi colpisce di testa ma la palla finisce tra le braccia di Saia. Al 13' ancora Pedara San Pio, Maimone per Viglianisi spalle alla porta, di sponda tocca per Barberi che calcia, Saia non riesce a trattenere e su respinta ci riprova ancora Barberi che stavolta non sbaglia e insacca in rete per la gioia del vantaggio casalingo. Pallino del gioco gestito sempre dagli uomini oggi in maglia biancorossa. Al 20' Viglianisi di sinistro calcia alto. Al 42' Scardaci per Ranno che dalla fascia destra crossa in area, impatta sul pallone ancora Viglianisi. Dopo quattro insoliti minuti di recupero l'arbitro fischia la fine della prima frazione di gioco. 

La ripresa ricomincia sulle note del primo tempo ma al 23' il Taormina riapre le sorti del match concretizzando la prima conclusione del match nello specchio della porta: l' azione si sviluppa dalla sinistra, cross di Calcagno e colpo di testa di Lupo sotto la traversa per il momentaneo pareggio. Al 38' involata di Gannaula che palla al piede si presenta in area ma provvidenziale si rivela la chiusura in scivolata di Chiavaro che nega la possibile rete dell' 1-2. Passano pochi minuti e questa volta risulta impossibile scongiurare il gol che vale la prima sconfitta del Pedara San Pio X dopo il filotto di 10 risultati utili consecutivi. Siamo al 43' quando, su rinvio di Chiavaro la palla vagante rimane in aria, Giannaula ne approfitta e di collo interno mette sotto la traversa il gol che vale la vittoria del Taormina. Prova in diverse occasioni il Pedara San Pio X a trovare il pareggio ma nessuna azione si concretizza. Al 45' viene espulso Viglianisi, secondo giallo per lui dopo un' entrata scomposta. Il match si conclude con la traversa di Takye sul finale. Sconfitta immeritata alla luce di quanto visto nell'arco del match, ben giocato, sebbene le condizioni meteo non abbiano favorito la praticità dello spettacolo.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 22 gennaio 2017 alle 20:35 / Fonte: Angela Sciuto - Ufficio stampa Pedara San Pio X
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print