Un commovente Rocca di Caprileone si ferma in semifinale playoff contro un Acireale cinico, che ha la meglio sui ragazzi di mister Bellinvia solo nei minuti finali del secondo supplementare, dopo aver rischiato tantissimo nei primi minuti per il gol locale di Russo e il rosso immediato da Franchina. La compagine ospite fa valere la maggiore esperienza e trova il pari due volte, dopo che anche il Rocca era rimasto in dieci uomini a causa dell'espulsione proprio del capitano Mariano Russo. Il lampo nel secondo supplementare di Bellino chiude il match e manda l'Acireale in finale a Lentini in casa della Sicula Leonzio, ma il Rocca esce tra gli applausi dei suoi supporter per l'amaro finale di una stagione, comunque, a dir poco storica.

La gara vede l'Acireale molto attivo nei primi minuti, ma il primo portiere chiamato in causa è Arcoria che all'8' salva su Arcadi da punizione battuta dalla fascia sinistra. Dal corner successivo D'Anna pesca in area Russo che non perde il vizio del gol neanche nel post season e batte il portiere ospite per l'immediato vantaggio del Rocca. Ancora i padroni di casa vanno in avanti al 13' con un cross basso di Biondo dalla destra salvato in affanno dalla difesa granata. Due minuti dopo tocca a Venuti portare il pericolo da sinistra, tiro cross morbido sul secondo palo salvato in corner. Si sveglia l'Acireale con Caputa che in contropiede sguscia via e cambia gioco sulla sinistra per Cacciola, tiro cross radente e palla ribattuta dalla difesa. Il Rocca riparte subito con Biondo che spacca in due la squadra ospite e viene steso da Franchina all'altezza del vertice: rosso diretto al 17' e Rocca in superiorità numerica. I padroni di casa proseguono la loro partita con Lucarelli che si fa vedere due volte tra 25' e 31', ma prima il suo sinistro coglie solo l'esterno della rete e poi la sua girata da terra esce di un soffio. Il pari ospite, però, arriva quasi inaspettato al 32' con Conti che calcia una punizione centrale e Scurria non riesce a intercettare la sfera. Il Rocca si rifà sotto con Venuti, che al 36' spreca un buon contropiede calciando nonostante la sovrapposizione di Triolo, ma sul capovolgimento di fronte si ristabilisce la parità numerica: Russo rifila un colpo proibito a Contino a palla lontana e viene espulso. Il gioco però neanche riprende per qualche minuto a causa di una rissa che scoppia inizialmente tra Arcoria e qualche elemento della panchina del Rocca: dopo circa cinque minuti di confusione paga le spese del tutto il solo mister ospite Anastasi, allontanato dalla sua panchina. Si riprende con la punizione successiva all'espulsione di Russo quando siamo arrivati al 44': Scurria si riscatta dopo l'errore in occasione del pari e respinge alla grande la punizione di Conti diretta all'incrocio. Nel primo minuto di recupero incredibile errore sotto porta di Arena che da due passi manda alto sulla traversa il cross di Conti che doveva solo essere spinto dentro. Negli ultimi secondi del primo tempo qualche timida protesta locale per un intervento da giallo di Millesi, già ammonito, su Lucarelli, ma l'arbitro non sanziona. C'è spazio infine per un bel destro dal limite di Cocimano, che si perde di poco sul fondo: un infinito primo tempo si chiude 1-1.

La ripresa inizia con Francesco Longo per Charlie Venuti e mister Bellinvia che cerca quindi maggiore equilibrio. D'Anna ci prova al 5' senza trovare la porta, mentre un minuto dopo cerca la testa di Biondo che sul secondo palo non incrocia la porta. Al 7' incredibile occasione per Contino, ben imbeccato da un cross dalla trequarti: la girata di testa da pochi metri termina alta. È però ancora Chicco D'Anna a prendere la squadra sulle spalle, come in ogni azione offensiva di inizio ripresa: la sua punizione al 9' è perfetta ma si stampa sul sette, con Triolo a dirimere ogni dubbio ribadendo la palla in rete per il 2-1 Rocca. L'Acireale prova una reazione ma senza concludere verso la porta di Scurria e a sfiorare il gol sono ancora i locali con Biondo, innescato da Lucarelli ma poco lucido al momento del tiro che si perde sul fondo al 21'. Alla mezz'ora, però, arriva il pari granata: Contino colpisce di esterno destro un cross da sinistra di Cocimano e indirizza sul primo palo, là dove Scurria non può arrivare: è 2-2. Al 34' Rocca vicinissimo al nuovo vantaggio con Lucarelli, che di testa spedisce la palla fuori di un soffio sull'uscita sbagliata di Arcoria. Ancora Rocca in avanti con Biondo che riceve da D'Anna ma dal cuore dell'area colpisce con l'esterno e non inquadra lo specchio. Sortita ospite al 42' con Conti che da lontanissimo prova a sorprendere Scurria ma manda la sfera alta sulla traversa. Non accade più nulla e si va ai supplementari.

I ritmi nel primo supplementare calano, com'è normale che sia. L'Acireale prova a giocare la palla ma il Rocca è pronto a ripartire, come al 7', quando D'Anna imbecca Lucarelli il cui colpo di testa non centra lo specchio da pochi passi. Ci prova anche Golino con un bel sinistro dai 25 metri al 13' ma Scurria dice no in due tempi. I primi quindici minuti si chiudono con qualche protesta ospite per un mancato intervento del direttore di gara dopo un fallo di Miano.

Pronti-via e dopo venti secondi del secondo supplementare Cacciola falcia Lucarelli e riceve il secondo cartellino giallo: Acireale subito in nove uomini e costretto a vincere in inferiorità numerica per arrivare in finale. Al 9' Cocimano recupera palla dopo un errore in alleggerimento di D'Anna e dà il via all'azione dell'Acireale, con Tosto che sul secondo palo riceve la sfera e calcia ampiamente a lato. Al 12' però è Bellino a firmare il colpaccio, con un colpo di testa in tuffo che gela il Nuovo Comunale: è 2-3 a tre minuti dal termine e l'Acireale in otto uomini, perché la partita riprende e Contino si fa cacciare per qualche parola di troppo all'arbitro.

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 24 aprile 2016 alle 19:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print