È ufficialmente finita, ancora prima di iniziare, l’avventura del Real Rometta in Eccellenza. La società neroverde, che ha conquistato il salto di categoria in quanto finalista di Coppa Italia Promozione (sconfitta contro il Marina di Ragusa), non giocherà nel massimo campionato dilettantistico siciliano e, dopo lunghe trattative, ha “ceduto” il titolo alla Tirrenia.

Come dichiarato alcune settimane fa dal presidente del club romettese, Andrea Cordaro, si tratta di una soluzione che accontenta entrambe le società. Il Real Rometta, infatti, in virtù delle problematiche societarie, economiche e strutturali, deve dire addio all’Eccellenza, mentre la Tirrenia raggiunge così quel traguardo sfuggito la scorsa stagione.

Una decisione non facile per l’ormai ex dirigenza neroverde che, oltre alle difficoltà di gestione e di risorse per un campionato impegnativo, ha dovuto fare i conti anche con evidenti problemi strutturali del campo “Filari”, inagibile per quanto riguarda tribune, spogliatoi e con un terreno di gioco che, senza adeguata manutenzione, è ridotto in pessime condizioni. Una situazione segnalata più volte dalla stessa società ma, pur con notevole tempo a disposizione (campionato finito il 22 aprile), l’amministrazione comunale non ha effettuato i necessari interventi che, forse, avrebbero anche potuto cambiare le sorti del club e avvicinare nuovi sostenitori.

Il calcio nel centro tirrenico, quindi, finisce qui, mentre l’Eccellenza si giocherà pochi chilometri più avanti. Il presidente della Tirrenia Calcio, Paolo Sciotto, con i soci del club, ha già avviato l’iter e trasmesso in Lega tutta la documentazione necessaria per subentrare alla dirigenza del Real Rometta che, con ogni probabilità, dovrebbe cambiare denominazione in Real Tirrenia.

Per quanto riguarda lo staff tecnico la nuova formazione dovrebbe essere guidata da mister Paolo Bitto, già alla Tirrenia, mentre resta al momento “disoccupato” l’ex tecnico del Real Rometta, Giannicola Giunta, in attesa di una chiamata. Infine, con l’inagibilità del “Filari” di Rometta, dovrebbe essere il “Gangemi” di Torregrotta la sede temporanea del Real Tirrenia, in attesa della fine dei lavori sul campo di Giammoro.

Sezione: Eccellenza / Data: Gio 28 giugno 2018 alle 09:27
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print